• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli

cassavetes

Giardinauta
Vorrei dissotterare i ranuncoli,
dove li ho posizionati non hanno dati i fiori sperati (a causa del poco sole diretto)
Comunque posso metterli in un altro vaso che collocherei al sole diretto o conservarli in altro modo?
Ps
li ho messi alla base di un callistemon e siccome il vaso è grande non ho potuto collocarlo ai raggi diretti del sole..., in pratica vorrei che l'anno prossimo nascano tutti (sono meravigliosi)
ho tagliato alla base i rami dopo che tutti i fiori sono appassiti.
grazie
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Anche a me quest'anno i ranuncoli in piena terra non sono ancora fioriti. Hanno tutto il fogliame bello verdeggiante, ma niente fiori. Non dispero, però inizio a pensare che abbiano avuto troppo poco sole (o troppo freddo d'inverno, il che mi pare più probabile, purtroppo...:( ). Comunque ne ho 100 rizomi nuovi presi da Bakker e anche io intendo metterne una discreta quantità in vaso in posizione soleggiata (quando smette di piovere... da noi purtroppo piove da 2 giorni e mezzo quasi ininterrottamente! :muro:). Io non li taglio alla base quando sfioriscono: recido i fiori volta per volta quando sono appassiti, poi per tagliare le foglie, aspetto che si secchino da sole. Secondo me se li togli ora dalla terra devi garantire un periodo di riposo (al buio e all'asciutto, in un sacchetto traforato), per poi reinterrarli a ottobre-novembre.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
I miei sacchetti sono di plastica (sono gli stessi all'interno dei quali acquistai i rizomi a suo tempo), ma so che c'è gente che utilizza anche dei sacchetti di iuta o comunque tessuto "grezzo". C'è chi aggiunge un po' di segatura, ma io non aggiungo niente e per ora i bulbi/ rizomi che ho avuto sono sempre sopravvissuti... Ciao!
 
Alto