• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli help

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao a tutti in preda alla euforia del mio giardino che sta prendendo forma,..ho conperato 20 rizomi (giusto?) di ranuncoli...
ora,..la domanda n1 ma sono cosi secchi?? o sono gia' andati?
come procedere se sono ancora intenpo..opp li devo piantare l'anno prossimo?
dove li meto ..:confuso:ho recuperato dei vecchi vasi rotondi molto grandi che dite li posso mettere li dentro? o insieme a latri fiori?
quanto tempo durera' la fioritura? x fare un vaso a lunga fioritura che fiori ggiungere:love: we grazie sono un po confusa e mi getto proprio a braccia aperte
MI PRENDETE VERO????????????:D
 
C

caprifoglio

Guest
Ciao tranquilla i piccoli rizomi di ranuncoli hanno un aspetto secchissimo poi quando li pianti si ingrossano e poi spuntano! :) quindi tranquilla solo all'apparenza sembrano secchi! certo che sei ancora in tempo perchè sono a fioritura estiva quindi è adesso che li puoi piantare! vanno benissimo nei vasi grandi che hai :) la loro fioritura dovrebbe durare tutta l'estate..
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Sì, i rizomi dei ranuncoli hanno un aspetto secchissimo. Dovresti metterli in acqua per qualche ora prima di piantarli, proprio per farli "rimpolpare" ed evitare di romperli mentre li interri (anche se non lo fai, la pianta si sviluppa lo stesso, solo più lentamente).

Io aspetto ancora il mese prossimo per interrare i nuovi ranuncoli, perché da me per la settimana prossima il meteo prevede freddissimo! :sgrunt:

In vaso vanno benissimo. Io ne ho sia in vaso, sia in terra, e quasi-quasi direi che sono più belli quelli in vaso.

La fioritura dura da giugno ad agosto (per stimolarli a fiorire di più e meglio, somministra periodicamente concime ricco di potassio per piante fiorite o bulbose).
 

elena_11293

Master Florello
stavo proprio cercando consigli riguardo ai ranuncoli...

ho preso dei rizomi anni fa e li ho interrati in vaso, ma solo una delle piante cresciute poi mi ha fiorito una volta, le altre nulla e da quella volta in poi verso febbraio/marzo hanno buttato solo qualche gambo e foglia dall'aspetto piuttosto delicato che dopo cr. un mese sono appassiti. i rizomi (quest'anno ho controllato) sono ancora integri, la terra era stata cambiata, ho dato fertilizzante quando hanno cominciato a germogliare.. ma il risultato è stato ancora lo stesso:

DSCN7351.jpg

...che fare?


mi sono anche stupita di leggere qui sù che la fioritura dura tutta l'estate, perché perfino quelli che ho preso già cresciuti dal vivaio ormai stanno appassendo, tant'è che li consideravo piante prevalentemente primaverili (qui li ho visti in fiore giusto in marzo-aprile):

DSCN7354.jpg

mi piacerebbe un sacco goderne più a lungo, sono tra i miei fiiori preferiti, ma evidentemente c'è qualcosa che non so riguardo alla loro cura: avete dei suggerimenti da darmi? finora ho giusto capito che non amano troppa luce diretta (tengo i vasi in mezza ombra) e gradiscono annaffiature frequenti ma senza che il terreno si imbombi troppo d'acqua..
 

elena_11293

Master Florello
Ciao a tutti,
i ranuncoli restano tra i miei fiori preferiti, ma anche l'ignoranza al riguardo, così provo a ripostare una richiesta...

Ecco le questioni che vorrei risolvere:

- da un lato, più o meno ogni anno ne compro delle piante quando sono in fiore, me li godo finché fioriscono, ma poi una volta secchi non ho capito cosa dovrei fare;

- quando ho preso i rizomi e li ho piantati, poi a marzo sono spuntate delle piantine delicate che hanno buttato solo foglioline e in un solo caso hanno fiorito.

Quindi: nel primo caso, cosa devo fare con le piante secche? Eliminare tutto il secco e tenere i rizomi? E, riguardo anche al secondo caso: quando dovrei ripiantarli poi e con che cure nel corso del tempo fino a che ributtano?

Mi scuso per porre una richiesta così generale, ma ne so appunto davvero poco o nulla e mi piacerebbe imparare a prendermene cura nel corso di tutto l'anno, non solo prendere nuove piante e poi non sapere che farne una volta finita la stagione.

Un'ultima domanda: per gli anemoni valgono le stesse cose? Mi piacciono molto anche loro ma ne ho presi solo lo scorso anno, hanno fiorito a lungo, poi son seccati. In autunno con il gran caldo che c'è stato alcuni hanno germinato nuovamente e così li ho rinvasati e portati al riparo e ora ho alcuni boccioli, ma per il resto temo che gli altri che c'erano siano andati persi, nella terra del vaso in cui erano inizialmente non ho trovato nulla..

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere e insegnarmi cosa va fatto :)
 
Alto