• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti

pikkia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

vorrei coprire una brutta recinzione con delle belle rampicanti rustiche, perenni, che mantengano il fogliame in inverno e fioriscano, possibilmente a lungo nelle altre stagioni.
l'esposizione è sole non troppo forte/mezz'ombra e ci sono alberi in parte ombreggianti.
la recinzione è bella lunga e comprare le piantine significherebbe dissanguarmi, quindi pensavo di mettere dei semi (tanto non c'è fretta), ma non so da dove cominciare...:astonishe

allego una foto... fuori stagione, ma se ne serve una + chiara, provvedo subito :)

vi prego, consigliatemi qualcosa! grazzzzzzzzzzzzzzie!:eek:k07:

neve.jpg

Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
profumo non so, io ne ho una e non mi sembra che sia odorosa, ma io ho poco olfatto, la dovresti trovare facilmente, ha le spine, quindi anche un pò protettiva, io l'ho vista con bacche rosse o arancioni, credo di siano anche a bacche bianche, ma potrei sbagliare.
mi sembra che da semi sia difficile da propagare , ma per talea sia più facile.

pikkia

Aspirante Giardinauta
nel frattempo ho dato uno sguardo all'altro thread e ho visto ke mi stavi rispondendo anke di là e, neanke a farlo apposta, mi parlavi proprio del profumo intenso, ke alla lunga è duro da sopportare!

scusa se ti faccio girare la testa, ma avendo cambiato zona ho preferito aprire un'altra discussione.
il giardino innevato si trova di fronte all'abitazione: hai visto ke spettacolo?
però è tutto da curare xkè è rimasto all'abbandono per anni ed io non so da dove iniziare!
Quindi dicevamo... piracanta? semi o piante?

pikkia

Aspirante Giardinauta
posso intanto prendere un pò di piante e propagarle per talea e nelle altre zone provare a seminare qualcos'altro, ma non il gelsomino...

pikkia

Aspirante Giardinauta
leggi qui
http://www.correrenelverde.it/ambienteenatura/botanica/piracanta.html

sembrerebbe perfetta, visto che credo che anche il problema irrigazione non è da sottovalutare. poi trovo che negli anni diventi bellissima

x l'irrigazione non c'è problema (siccità permettendo) xkè le campagne intorno sono tutte coltivate e possiamo utilizzare l'acqua del consorzio anke x i giardini!

quindi posso cercare la piracanta ma vorrei provare anke con qualke seme di altre rampicanti...
ti viene in mente qualcosa?

L

luigi58

Guest
Molto bella la piracanta ma a me piace anche mettere in evidenza i lati negativi della futura manutenzione...crescerà, avrà bisogno di regolari potature e di smaltimento dei residui...spinosi...attenzione! è poco piacevole...
pikkia, ma vuoi realizzare una siepe che cresca lateralmente alla rete o dei rampicanti (tipo edera per fare un esempio) che ci cresca sopra?

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Io con la Piracanta ci ho litigato parecchio e ho deciso che non mi piace per niente. E' spinosa un sacco e poi trovo che tenda ad essere piuttosto disordinata se non la si cura. Se la tua recinzione è bella lunga prevedo tempi duri...
Anche io avevo il tuo stesso problema ed alla fine ho optato per una recinzione ricoperta di rinco. Trovo che sia il massimo, anche se il profumo in stagione diventa fortissimo.
Rampicanti alternativi che non perdano le foglie e che fioriscano non me ne ricordo altri, ma mi pare che ci siano delle rose (però non ricordo se sono anche rampicanti) che in inverno non perdono del tutto le foglie. Certo che però se di norma in inverno avete quelle nevicate ...:azz:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Molto bella la piracanta ma a me piace anche mettere in evidenza i lati negativi della futura manutenzione...crescerà, avrà bisogno di regolari potature e di smaltimento dei residui...spinosi...attenzione! è poco piacevole...
pikkia, ma vuoi realizzare una siepe che cresca lateralmente alla rete o dei rampicanti (tipo edera per fare un esempio) che ci cresca sopra?

sì, tipo edera ke ci cresca sopra, anke per resistere alla tentzaione di coprire la recinzione con un telo ombreggiante, pur di non vederla +, tutta storta e mal ridotta e visto ke non se ne parla x ora a rifarla da capo :confuso:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo il tuo stesso problema ed alla fine ho optato per una recinzione ricoperta di rinco. Trovo che sia il massimo, anche se il profumo in stagione diventa fortissimo.
Rampicanti alternativi che non perdano le foglie e che fioriscano non me ne ricordo altri, ma mi pare che ci siano delle rose (però non ricordo se sono anche rampicanti) che in inverno non perdono del tutto le foglie. Certo che però se di norma in inverno avete quelle nevicate ...:azz:

allora direi ke la piracanta sia da bocciare, non ho tutta questa pazienza e neanke il tempo x carità :martello:

il rinco mi ha incuriosito ma nn riesco a trovare immagini su google, ha qualke altro nome x caso?

le roselline le adoro e la nevicata della foto è stata eccezionale (sono a 100 m di altitudine e a meno di 30 km dal mare:froggie_r )

ma quante piante di roselline dovrei comprare? x questo speravo in qualke idea con i semi :confuso:

ma quante ne vado cercando eh!? :Saluto:

maurj

Giardinauta Senior
pikkia se metti l'edera te la ritroverai dovunque e altro che potatura della piracanta, ti invaderà tutto.
Rhyncospermum jasminoides è il nome del rinco...

pikkia

Aspirante Giardinauta
pikkia se metti l'edera te la ritroverai dovunque e altro che potatura della piracanta, ti invaderà tutto.
Rhyncospermum jasminoides è il nome del rinco...

quindi siamotornati al gelsomino!
purtroppo non sopporto il suo profumo!

e ke ne dite di quella rampicante dai fiori blu, di cui però mi sfugge il nome? dovrebbe iniziare con la b....

alfgot

Aspirante Giardinauta
Il glicine è molto bello, ma perde le foglie in inverno. Tuttavia quando si sarà sviluppato bene in inverno la recinzione potrebbe essere in parte coperta dai rami. Inoltre è possibile ottenerlo facilemente per talea e si sviluppa molto in fretta. Peccato che ti dia fastidio il profumo del gelsomino per chè sarebbe la pianta ideale. Un bella edera?

valentina84

Aspirante Giardinauta
si insisti con l'edera ce ne sono con foglie piccolissime screziate di giallo oppure appuntite verde scuro,nn conosco i nomi ma ne ho viste di svariati tipi in giro.ti capisco benissimo perchè anke io non sopporto bene l'odore del gelsomino,lo fiuto a distanze incredibili meglio di una cane da tartufi!alla fine nel mio giardino abbiamo ripiegato per edera verde a foglie larghe su un confine e a foglie picc gialle sull'altro.altra soluzione potrebbe essere quella che conosco come vite americana(dovrò documentarmi sui nomi prima o poi )solo ke in autunno dopo essere diventata di un bel rossiccio che fa tanto quadretto autunnale romantico,secca tutto e rimangono solo i rami spogli.c'era la neve ma una bouganvillea?solo ke questa sporca e perde i fiori anche d'estate (almeno in sicilia a causa del caldo che c'è)

pikkia

Aspirante Giardinauta
si insisti con l'edera ce ne sono con foglie piccolissime screziate di giallo oppure appuntite verde scuro,nn conosco i nomi ma ne ho viste di svariati tipi in giro.ti capisco benissimo perchè anke io non sopporto bene l'odore del gelsomino,lo fiuto a distanze incredibili meglio di una cane da tartufi!alla fine nel mio giardino abbiamo ripiegato per edera verde a foglie larghe su un confine e a foglie picc gialle sull'altro.altra soluzione potrebbe essere quella che conosco come vite americana(dovrò documentarmi sui nomi prima o poi )solo ke in autunno dopo essere diventata di un bel rossiccio che fa tanto quadretto autunnale romantico,secca tutto e rimangono solo i rami spogli.c'era la neve ma una bouganvillea?solo ke questa sporca e perde i fiori anche d'estate (almeno in sicilia a causa del caldo che c'è)

Sn d'accordo con te su tutto, peccato x la vite americana, nn sapevo si spogliasse, mannaggia!
la pianta con la b è forse il BLUMBAGO???

qualcuno lo conosce?:confuso:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ma che temperatura hai.....? Vedo tonnellate di neve..... :surp:

nooooooooooo x carità, è stata un'invernata moooolto particolare, x questo l'ho fotografata.
qui c'è un clima abbastanza mite, x fortuna.

appena posso allego una foto NORMALE, xkè questa può deviare un pò.
adesso scappo al lavoro
ciao:Saluto: a presto ciao :Saluto:

Alto