• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti

L

luigi58

Guest
quindi siamotornati al gelsomino!
purtroppo non sopporto il suo profumo!

e ke ne dite di quella rampicante dai fiori blu, di cui però mi sfugge il nome? dovrebbe iniziare con la b....

Il Gelsomino Primulinum cresce abbastanza in fretta, copre bene è sempreverde e fa molti fiorellini gialli NON PROFUMATI.

Il Solanum Jasminoide, idem fa dei bei fiorellini bianchi sfumati di azzurro anch'essi NON PROFUMATI.

Il Plumbago Capensis, per me è tra i più bei rampicanti con i suoi fiorellini color del cielo ma cresce poco e più lentamente e credo, sia meno rustico dei primi.

Io metterei 2 piante di Solanum Jasminoide alternate a 2 piante di Gelsomino Primulinum alla distanza di 2 metri luna dall'altra.

lagoon

Aspirante Giardinauta
Forse dico una stupidaggine, ma che ne pensi della passiflora? cito dalla scheda su questo sito :"si tratta, in particolare, di piante rampicanti sempreverdi, che possono raggiungere anche l'altezza di 7 metri e che si prestano soprattutto per rivestire e coprire muri, reti, graticciati, ecc". Se vivi in una zona dove d'inverno non fa troppo freddo, forse potrebbe andare! i fiori sono carini e si puo'propagare anche per seme, dato che ho letto che non hai fretta!:flower:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Io metterei 2 piante di Solanum Jasminoide alternate a 2 piante di Gelsomino Primulinum alla distanza di 2 metri luna dall'altra.

le piante ke mi hai consigliato sono meravigliose, grazie!
dove si possono reperire?
basta andare in un vivaio ed ordinarle o si trovano facilmente?

mi sapresti dire invece se si possa partire dai semi?

pikkia

Aspirante Giardinauta
Forse dico una stupidaggine, ma che ne pensi della passiflora? cito dalla scheda su questo sito :"si tratta, in particolare, di piante rampicanti sempreverdi, che possono raggiungere anche l'altezza di 7 metri e che si prestano soprattutto per rivestire e coprire muri, reti, graticciati, ecc". Se vivi in una zona dove d'inverno non fa troppo freddo, forse potrebbe andare! i fiori sono carini e si puo'propagare anche per seme, dato che ho letto che non hai fretta!:flower:

non so xkè, ma i fiori della passiflora non mi piacciono molto.
grazie comunque, xkè era un buon suggerimento :rolleyes:

pikkia

Aspirante Giardinauta
pikkia se metti l'edera te la ritroverai dovunque e altro che potatura della piracanta, ti invaderà tutto.
Rhyncospermum jasminoides è il nome del rinco...

quindi se faccio arrampicare l'edera sulla recinzione e poi magari delimito il prato mi potrebbe dare problemi?
qualunque tipo di edera?

gmontemu

Aspirante Giardinauta
da valutare anche un bel caprifoglio: è rustico, cresce bene ovunque, non chiede troppa acqua e in primavera estate regala delle bellissime fioriture profumate; magari alternato al plumbago o la passiflora;
per la piracanta esiste una varietà di dimensioni più contenute, a foglie piccole e variegate, con poche spine e con crescita contenuta (la possiedo da 2 anni e ancora non l'ho potata) è molto bella ma non è generosa in bacche come le sue sorelle giganti.

Clorophilla

Florello
potresti considerare la bignonia
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/Bignonia/bignonia.asp

cam.ra3.jpg

maurj

Giardinauta Senior
noooo la bignonia no. è la pianta più invadente del mondo .... l' ha un mio vicino a 20 metri e in tutti i giardini limitrofi, compreso il mio riciccia dappertutto,praticamente indistruttibile, scusa clorofilla, riconosco che è una pianta bellissima. e poi altro che potature che la piracanta, praticamente cresce sotto gli occhi... dovunque in tutte le direzioni

Litoria

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di riflettere sulla passiflora: se l'nverno è mite non perde le foglie. Io sono di Teramo e la mia quest'anno non le ha perse. Non la devi potare: ogni anno si espande grazie alle bacche arancioni che produce dopo i fiori. E' molto coprente così non vedrai più la rete e praticamente non ha bisogno di cure.

Clorophilla

Florello
noooo la bignonia no. è la pianta più invadente del mondo .... l' ha un mio vicino a 20 metri e in tutti i giardini limitrofi, compreso il mio riciccia dappertutto,praticamente indistruttibile, scusa clorofilla, riconosco che è una pianta bellissima. e poi altro che potature che la piracanta, praticamente cresce sotto gli occhi... dovunque in tutte le direzioni
sarà perchè l'ho vista proprio oggi in una villetta vicino a casa mia, riveste tutta la cancellata ed è tutta un fiore :eek: una meraviglia! Le piantine che mi sono nate da seme le ho tutte regalate, non ho lo spazio sufficiente :storto:...io :cry:

Clorophilla

Florello
pikkia, stavo pensando.... perchè non giocare con più arbusti dalle diverse tonalità e fiori o bacche per ogni stagione? O il rampicante è il tuo desiderio?

elleboro

Florello
susa, ma perchè pensi di mettere tutte piante uguali e non tutte diverse?

Io seminerei di tutto. Poi man mano che diventassero piantabili le singole piante, le metterei nel posto che mi ispira meglio, una qua, una là con
gli abbinamenti migliori. Quindi oltre alle piante già citate:

metterei anche due o tre edere diverse e Hidrangea Petiolaris, Polygonum (Fallopia baldschuanica), clematis alpina e forse un caprifoglio. Sono piante comunque da verificare con il vostro clima invernale.

L

luigi58

Guest
xClorophilla

E' tendenza attuale ricoprire lunghe inferriate, recinzioni ecc. o impiantare siepi con 2 tipi di piante simili...se si eccede nella varietà però, si corre seriamente il rischio di fare un'arlecchinata.
La bignonia credo non sia rustica a sufficienza (forse mi sono lasciato impressionare dalla neve in foto); correggetemi se non è vero.

xmaurj

Mi sono permesso di sconsigliare la piracanta (bella e ottima per recinzioni impenetrabili perfino dai gatti) per via delle spine...la bignonia, come il solanum jasminoide (anch'esso cresce molto) e il gelsomino primulinum producono residui di potatura decisamente più maneggevoli proprio per la mancanza di spine.

pikkia

Aspirante Giardinauta
pikkia, stavo pensando.... perchè non giocare con più arbusti dalle diverse tonalità e fiori o bacche per ogni stagione? O il rampicante è il tuo desiderio?

magari!

non ho desideri particolari. vorrei abbellire tutto questo ben di Dio, ma ho pochissimo tempo a disposizione e poche risorse economiche... :storto:

pubblico qualcosa di recente (10 minuti fa) così mi potrete anke consigliare meglio :love:

recinzione%20002.jpg

pikkia

Aspirante Giardinauta
come potete notare, è tutto da fare, compreso il prato, ma andiamo per ordine...

nell'angolo giù in fondo l'anno scorso abbiamo piantato due bouganville: una ha attekkito, l'altra (californiana), nonostante l'abbiamo coperta all'inizio dell'inverno ha faticato molto a riprendersi (forse xkè l'inverno non è mai arrivato...).

recinzione%20007.jpg

recinzione%20003.jpg

ora stiamo lavorando x bene la terra e vorremmo riempire questo angolo con delle rampicanti, poi man mano vedremo.

recinzione%20004.jpg

ma secondo voi, in recinto (ke abbiamo solo appoggiato x prova), non è troppo distante dalle piante?
io dico di sì, mio marito dice ke va bene così cat:

Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
l'altro giorno abbiamo trovato dei vasetti di roselline da circa 8-10 cm ad un prezzo molto conveniente e ne abbiamo presi 6.
ke dite, le piante sono troppo piccole x essere trapiantate in piena terra?

certo poi resta da vedere se sono roselline rampicanti (non ce l'hanno saputo dire!).
cerkerò di fare una foto + tardi...

quindi vorremmo alternare roselline a qualke altra pianta rampicante verde...

ke ne dite?

Clorophilla

Florello
Posso dirti un mio parere? Se avessi la fortuna di avere un giardino simile con tale splendida vista su quell' oliveto ci penserei bene prima di ricoprire il tutto amenochè non sia zona frequentata assiduamente e quindi che la tua privacy fosse disturbata. Quello spazio aperto amplia visivamente il tuo giardino, io fossi in te sistemerei la rete di confine e con il tempo, viste le tue esigenze anche economiche, ci metterei qualche tappezzante o qualche piccolo arbusto molto basso (magari anche qualche rosa rampicante sulle colonne di cemento), dei quali, se parteciperai alla banca del seme avrai semi in quantità industriale. Potresti così anche valutare, una volta nate e cresciute le piantine, la loro sistemazione definitiva.
Ma questo è solo un mio parere, forse desiderate creare uno spazio il più intimo possibile e vi capisco ma una veduta così io non la nasconderei.:)

Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
quoto decisamente clorophilla, la vista è bella e forse aspetterei a rifare la recinzione, decisamente bruttina e mi sembra anche che non si regga benissimo, altrimenti se vuoi coprire per la privacy anche velocemente opterei per piante che poi non devi distruggere se poi decidi di rifare la recinzione.
anche con ipomee che in una estate ti coprono tutto.
cmq secondo me ci puoi mettere qualsiasi cosa, ma considera che credo che non esistano piante che non devi comunque potare per darle un senso di minimo ordine

Alto