• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti

pikkia

Aspirante Giardinauta
Posso dirti un mio parere? Se avessi la fortuna di avere un giardino simile con tale splendida vista su quell' oliveto ci penserei bene prima di ricoprire il tutto amenochè non sia zona frequentata assiduamente e quindi che la tua privacy fosse disturbata. Quello spazio aperto amplia visivamente il tuo giardino, io fossi in te sistemerei la rete di confine e con il tempo, viste le tue esigenze anche economiche, ci metterei qualche tappezzante o qualche piccolo arbusto molto basso (magari anche qualche rosa rampicante sulle colonne di cemento), dei quali, se parteciperai alla banca del seme avrai semi in quantità industriale. Potresti così anche valutare, una volta nate e cresciute le piantine, la loro sistemazione definitiva.
Ma questo è solo un mio parere, forse desiderate creare uno spazio il più intimo possibile e vi capisco ma una veduta così io non la nasconderei.:)

sì è veramente bella la vista sugli ulivi e per il momento non abbiamo bisogno di privacy, quella stiamo cercando di crearla dietro.
infatti ho aperto un altro thread ("convivenza tra orto e giardino") proprio su qull'altra zona.

il problema nel rifare la recinzione è ke è moooooooolto lunga e continua nella proprietà del mio vicino... :fifone2:

recinzione%20005.jpg

... quindi dobbiamo essere d'accordo entrambi e x ora nn possiamo (io meno di loro)

intanto potrei dedicarmi allo spazio ke abbiamo vangato e fresato. è uno spazio luminoso ma a mezz'ombra x via degli alberi ke lo sovrastano (querce e oleandri. la recinzione dà sulla strada.

cosa ci andrebbe bene?

recinzione%20006.jpg

Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
a proposito della banca del seme... come funziona?

se sto approfittando troppo con le domande ditelo! :martello: :martello: :martello:

pikkia

Aspirante Giardinauta
quoto decisamente clorophilla, la vista è bella e forse aspetterei a rifare la recinzione, decisamente bruttina e mi sembra anche che non si regga benissimo, altrimenti se vuoi coprire per la privacy anche velocemente opterei per piante che poi non devi distruggere se poi decidi di rifare la recinzione.
anche con ipomee che in una estate ti coprono tutto.
cmq secondo me ci puoi mettere qualsiasi cosa, ma considera che credo che non esistano piante che non devi comunque potare per darle un senso di minimo ordine

ho seminato l'ipomea in una fioriera e infatti cresce ke è una meraviglia!
potrei risolvere così e temporeggiare in attesa della nuova recinzione.
in effetti sarebbe un peccato x le piante perenni, è vero ci avevo pensato ank'io
:storto:

elleboro

Florello
ma se le perenni incominci a metterle adesso, un po' da seme, un po' da talea, poi ti ritrovi un capitale. Saranno ancora abbastanza giovani per poterle spostare. E quelle che non lo fossero potresti sempre decidere di lasciarle, nel caso ti piacessero, spostandole solo quel poco che occorresse. Intanto faresti anche pratica sul come vorresti fare poi la cinta definitiva.
Anzi potresti addirittura - visto che hai tanto spazio - impiantare una specie di piccolo vivaio, nel quale far crescere piante di ogni tipo (con la banca dei Semi avresti un bell'aiuto) e poi puoi raccogliere talee da un sacco di posti o chiedendole o prendendole tagliando quanto serve senza rovinare la pianta.

pikkia

Aspirante Giardinauta
ma se le perenni incominci a metterle adesso, un po' da seme, un po' da talea, poi ti ritrovi un capitale. Saranno ancora abbastanza giovani per poterle spostare. E quelle che non lo fossero potresti sempre decidere di lasciarle, nel caso ti piacessero, spostandole solo quel poco che occorresse. Intanto faresti anche pratica sul come vorresti fare poi la cinta definitiva.
Anzi potresti addirittura - visto che hai tanto spazio - impiantare una specie di piccolo vivaio, nel quale far crescere piante di ogni tipo (con la banca dei Semi avresti un bell'aiuto) e poi puoi raccogliere talee da un sacco di posti o chiedendole o prendendole tagliando quanto serve senza rovinare la pianta.

grazie x gli interessanti suggerimenti! :slow:
pptresti spiegarmi come funziona la banca del seme? :confuso:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Yes, mi sembra un po troppo lontano ed alto... ma non so quale era l'obiettivo...

adesso l'abbiamo avvicinato un pò, aggiunto del buon terriccio e trapiantato delle piante grasse tappezzanti ke avevo in vaso.
l'altezza ci piaceva così, nn ci abbiamo riflettuto troppo, può essere un problema? :martello:

lungo la recinzione all'angolo ho messo un pò di edera strappata da un altro punto del giardino ke intervallerò alle roselline.
devo prima capire xò se sono rampicanti... e se nn siano troppo piccole (il vaso misura 8 cm :confuso:

roselline4.jpg

majsan

Giardinauta
ragazzi posso intrufolarmi x chiedere anche io consiglio x il mio balcone?
volevo un rampicante che nn fosse la classica edera..

il balcone è purtroppo esposto a nord e soggetto a qualche sventolata ogni tanto,niente di eccessivo xò noto che ogni tanto le foglie delle piante fuori ballano un pochino..:confuso:
sole diretto poco...la sera e forse un pò la mattina..

le temperature sono abbastanza variabili,gli inverni variano..siamo arrivati anche a -5° e quindi vorrei qualcosa che resistesse bene e che appunto nn si spogliasse..
so che c'è il rincospermum.. e nn lo escludo,solo che magari avrei scelto qualcosa di meno inflazionato:rolleyes: e che facesse qualche colore, di bacche o fiori..e l'ipomea?semmai quando la dovrei piantare?
mi potete aiutare?

Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
ragazzi posso intrufolarmi x chiedere anche io consiglio x il mio balcone?
volevo un rampicante che nn fosse la classica edera..

il balcone è purtroppo esposto a nord e soggetto a qualche sventolata ogni tanto,niente di eccessivo xò noto che ogni tanto le foglie delle piante fuori ballano un pochino..:confuso:
sole diretto poco...la sera e forse un pò la mattina..

le temperature sono abbastanza variabili,gli inverni variano..siamo arrivati anche a -5° e quindi vorrei qualcosa che resistesse bene e che appunto nn si spogliasse..
so che c'è il rincospermum.. e nn lo escludo,solo che magari avrei scelto qualcosa di meno inflazionato:rolleyes: e che facesse qualche colore, di bacche o fiori..e l'ipomea?semmai quando la dovrei piantare?
mi potete aiutare?

l'ipomea credo si spogli in inverno.
prova ad informarti x il plumbago o le varie Clematidi.
x adesso non so consigliarti altro anche perchè abitiamo in zone troppo diverse come clima...
:Saluto:

silvia60

Florello
Non so se d'inverno avete spesso temperature sotto zero....forse la pandorea che resiste fino a -5 potrebbe adattarsi è veloce e di facile propagazione.....ma tieni conto che io vivo quasi in Africa:burningma
Bellissimo il paesaggio sotto la neve!:hands13:
:Saluto: :flower:

pikkia

Aspirante Giardinauta
quella è stata un'invernata particolare :eek:
di solito qui da noi il clima è abbastanza mite x fortuna :eek:k07:

stupenda la pandorea, la terrò presente, grazie :love:
nel frattempo mi sono informata riguardo ai rampicanti ke attekkiscono bene qui da noi e ke non perdono completamente il fogliame in inverno e sto predisponendo il terreno x fare una prova con due gelsomini NON profumati (uno giallo ed uno bianco) ed un solanum.

metterò una 15ina di piantine (panetto da 70mm circa) x 5 metri circa lungo la rete e vedremo poi come proseguire.

intanto l'angoletto diventa sempre + bello e le roselline si sono adattate a meraviglia.
appena posso posto qualke fotina.

grazie a tutti x i consigli e l'incoraggiamento :froggie_r :love_4:
siete grandi!:Saluto:

Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Il Gelsomino Primulinum cresce abbastanza in fretta, copre bene è sempreverde e fa molti fiorellini gialli NON PROFUMATI.

Il Solanum Jasminoide, idem fa dei bei fiorellini bianchi sfumati di azzurro anch'essi NON PROFUMATI.

Il Plumbago Capensis, per me è tra i più bei rampicanti con i suoi fiorellini color del cielo ma cresce poco e più lentamente e credo, sia meno rustico dei primi.

Io metterei 2 piante di Solanum Jasminoide alternate a 2 piante di Gelsomino Primulinum alla distanza di 2 metri luna dall'altra.

ho "ripescato" questo intervento di luigi 58...
seleziona seleziona è andata a finire proprio come dicevi tu, cmq voglio sperimentare TUTTI i vostri suggerimenti, xkè sono uno + prezioso dell'altro :hands13: :hands13: :hands13:

Alto