• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti

  • Creatore Discussione oliverares
  • Data di inizio
O

oliverares

Guest
Buongiorno a tutti.

Scrivo per chiederVi alcuni consigli sull'utilizzo di piante rampicanti. Devo coprire una recinzione metallica, alta circa 2 mt, in posizione sempre soleggiata e non riparata da vento. Premesso questo vorrei sapere quale rampicante è, secondo Voi, più adatto.

Io avevo pensato alla "vite americana" (Ampelopsis) ma, essendo una pianta molto "forte" ho paura che possa rovinarmi la rete sottostante, magari piegandola con i grossi rami che, col tempo, vengono a formarsi...

Mi servirebbe, in buona sostanza, una pianta rampicante un po' veloce nella crescita, non troppo invasiva e che resista a temperature invernali rigide (perchè abito in provincia di Torino). Se poi fiorisce ancora meglio :D

Grazie a tutti anticipatamente
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche se sono una neofita ti posso assicurare che se la pianta a cui ti riferisci è la vite del canada sicuramente rovinerà la tua rete (a mio padre gli ha piegato tutte le bacchette di ferro del balcone in modo irreparabile), e poi in inverno è spoglia e d'estate attira un sacco di vespe (ma questo dipende dalla zona...).
Tu stai cercando un rampicante sempreverde?
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Si scusa, volevo dire acquaportal..:)anche io sono iscritta.. ecco dove ti avevo vista..ho riconosciuto l'avatar.. Abbiamo due passioni in comune allora.. ;-)
 

egle!

Aspirante Giardinauta
... e il trachelospermum jasminodes (spero si criva così)? E' come un gelsomino ma resiste al freddo!

Si scusa, volevo dire acquaportal..:)anche io sono iscritta.. ecco dove ti avevo vista..ho riconosciuto l'avatar.. Abbiamo due passioni in comune allora.. ;-)
Ah sì mi ricordo di te... come va il mira30?
Carino ritrovarti quì! Chi vuole bene agli animali ama la natura!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
... e il trachelospermum jasminodes (spero si criva così)? E' come un gelsomino ma resiste al freddo!


Ah sì mi ricordo di te... come va il mira30?
Carino ritrovarti quì! Chi vuole bene agli animali ama la natura!


Tutto ok.. I pesci stanno bene,fa piacere anche a me ritrovarti.. Ora chiudo qui altrimenti vanno troppo OT..Ci sentiamo :froggie_r
 
O

oliverares

Guest
... e il trachelospermum jasminodes (spero si criva così)? E' come un gelsomino ma resiste al freddo!

Sì, l'ho visto in giro e non è niente male... Comunque non è una rampicante troppo invasiva, no? Solo perchè non vorrei che mi tirasse giù la recinzione...
E come crescita è molto lenta?
Grazie anticipatamente
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sì, l'ho visto in giro e non è niente male... Comunque non è una rampicante troppo invasiva, no? Solo perchè non vorrei che mi tirasse giù la recinzione...
E come crescita è molto lenta?
Grazie anticipatamente

E' un ottimo rampicante. Quando si sarà ben adattato crescerà abbastanza velocemente!

Questi sono i miei due fatti arrampicare su una griglia di legno.

rinco-grande.jpg
 
Ultima modifica:
Alto