• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Leofregeni

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

sono alla ricerca di una passiflora resistente al freddo per metterla a dimora su un terrazzino riparato in Brianza.
Un amico che era in giro per vivai mi ha mandato questa foto, ma non trovo nulla su questa varietà online. Neanche sul sito di Maurizio Vecchia.
Qualcuno la conosce e sa dirmi qualcosa sulla resistenza al freddo?

IMG-20240316-WA0011.jpg
grazie
Simona
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi rispondo da sola, magari ad altri sarà utile:
oggi sono andata a vederla dal vivo e sul retro dell'etichetta dicono che è indicata per climi miti. D'inverno deve essere riparata dal freddo. Non erano indicate le temperature però.
Purtroppo non mi è venuto in mente di fare una foto.

ciao!
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao, la passiflora caerulea sopporta bene le basse temperature.
grazie, ma era per avere una alternativa alla solita caerulea.

Per la cronaca ho preso una passiflora amethyst. Meno resistente al freddo della caerulea, ma visto che il mio terrazzo è coperto e chiuso su tre lati e visti gli inverni sempre più miti non dovrebbe avere problemi.
 
Alto