• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti su terrazzo

Brugmansia

Aspirante Giardinauta
Cari colleghi giardinauti, non avrà molto senso chiedervi consigli DOPO che già ho disposto le piante su questo graticcio, ma secondo voi sopravviveranno vicine queste piante?? Staranno bene?? Intendo anche le fioriture, i colori, i periodi.... Ancora non ho le foto. Io le ho accostate per un vago e personale senso estetico ( e preferenza emotiva!)
Allora, premesso che il graticcio di legno è su muro (larghezza due metri), e le piante in questione sono in vasi di terracotta da 35 cm tranne due più grandi, la disposizione è questa, da sinistra a destra:
(glicine giovane) lonicera brawnii, rosa banksia bianca, plumbago, bignonia contessa sara e tecomaria capensis.
Grazie per qualsiasi parere e indicazione!
 

poisons

Aspirante Giardinauta
5 rampicanti in 2 metri?
Con piante come banksia e bignonia?
Ma non hai visto le foto di questi rampicanti... Non solo i rampicanti normalmente si allargano ed espandono, non rimangono certo in 35 cm di muro, ma le varietà che hai comprato diventano enormi. Si soffocheranno e la vista di tutte queste piante assieme sarà orribile.
La banksiae ad esempio è esplosiva e da sola anche in vaso arriva tranquillamente ai 4 metri. Su quella parete (ma poi che esposizione? Quanto sole?) al massimo un rampicante
Ti consiglio di rivedere anche i vasi, decisamente piccolini.
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Per me i vasi sono nettamente piccoli. Ragionare con meno di 100 litri -per pianta- per le piante che hai scelto, eccezion fatta per la plumbago, non è ben fatto, se desideri che si sviluppino. Vasi da 35 sono giusti per portarle fuori dal vivaio, ma per coltivarle serve altro. Se dai loro l'esposizione, il vaso, l'acqua e il nutrimento giusti le piante possono vivere tranquillamente vicine, mica fanno a botte. Ma che balcone hai? che luce prendono le piante?
 

Brugmansia

Aspirante Giardinauta
I vasi saranno pure piccoli, ma se ho portato le piante fuori dal vivaio che erano 15-16cm, mi avevano detto che i nuovi vasi dovevano essere 2-massimo 3 volte quelli di partenza.. A dire la verità il diametro dei nuovi è 37.
Ah poi mi sono sbagliata con la larghezza del muro: è 3 metri, non 2! L'altezza è più di due metri e mezzo.
Il glicine non conta perchè quello è un ramo lungo verso l'alto che teoricamente fa da cornice.
Io non lo so se queste piante cresceranno stanotte come i Gremlins, ma per ora il grigliato è molto più che mezzo vuoto!! Ma sono piccolini come esemplari.. cresceranno sì, ma do' vanno con quei vasetti da 37 (e me come giardiniera!!) Anche se hanno pieno sole (est) a un piano alto.
Comunque grazie per i consigli, vi posterò al più presto le foto!
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
sono troppe...e non ti riempiranno mai il graticcio perche in un anno al max non avranno piu spazio x le radici e addio crescita...
 

Brugmansia

Aspirante Giardinauta
sono troppe...e non ti riempiranno mai il graticcio perche in un anno al max non avranno piu spazio x le radici e addio crescita...

Capito (scusate sono le mie prime piante e non immaginavo crescessero tanto) Ne toglierò una da quel muro e tra qualche mese le rinvaserò. A proposito, il rinvaso quando è consigliabile farlo?
Grazie dell'assistenza
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Va bene, se in vivaio ti hanno detto così tu allora fidati del vivaista e non di noi. Il vivaista è uno che deve vendere piante e non sempre ne sa a palate (vivaista non è sinonimo di botanico e non è sinonimo di giardiniere), noi siamo persone comuni che amano vedere crescere le piante: sicuramente tra i due i più interessati a darti notizie sbagliate siamo noi.
Di conseguenza, alla tua domanda sul rinvaso, rispondo vivaisticamente "quando inizierai a vedere che le radici escono dal fondo" e non "immediatamente, perchè i vasi sono troppo piccoli per le tue piante e devi iniziare con vasi da 30-40 litri per poi rinvasare di anno in anno fino al 100 e, alla fine, regalare le piante a qualcuno e ricominciare da capo, perchè le piante saranno diventate troppo grandi". Senza contare, poi, che il vaso grande ti aiuta quando te ne vai in vacanza perchè non secca subito.
 
Alto