• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione "cornice" rampicanti per panca con seduta

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo un'aiuto per progettare una "follia" sul mio balcone.
Possiedo due di queste fioriere (in versione bianca) ImageUploadedByTapatalk1441805080.800300.jpg in cui sono piantate rispettivamente una mandevillea ed una passiflora cerulea entrambe con fiori bianchi.
Ad entrambe le fioriere ho applicato un ulteriore elemento di graticcio (praticamente sono 3 pezzi anzichè solo 2) aumentandone ulteriormente l'altezza.
Le due fioriere sono poste ai lati di una panca in rattan con seduta larga 120cm.
Essendo che le due piante in questione, specialmente la passiflora, molto prolifiche allungandosi a dismisura, risultando insufficente anche il pezzo aggiuntivo di graticcio, volevo chiederVi se potevate darmi qualche idea su come realizzare "qualcosa" che colleghi i due graticci tra di loro di modo da creare una sorta di ponte su cui continuare a far arrampicare le due piante. Questo ponte quindi sarebbe dovrebbe venire reso solidale agganciandolo ai due graticci (di modo che spostando insieme le due fioriere viene in avanti) e non fissato al muro (perchè ho appena rifatto l'intonaco nuovo e vorrei evitare di forarlo) creando una cornice verde intorno alla cassapanca.
Ogni soluzione materiale ed idea è piu' che ben accetta perchè io ho capito quello che vorrei...ma non idea di come realizzarla.
Grazie infinite
Patrizia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Madre Natura

Giardinauta
Potresti usare alcune canne di bambù come struttura che collega le due fioriere dove fisserai successivamente una rete a maglia larga, il tutto dovrebbe essere leggero. Non c'è il rischio che ceda per il peso eheh.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Mi piace l'idea perché la potrei utilizzare anche per fissare un classico graticcio di quelli "a molla" di plastica bianca, per dare una soluzione di continuità al tutto. Ma come le fisso le canne di bambù al graticcio? È di plastica quindi si può anche forare passante...
Grazie
Party


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Madre Natura

Giardinauta
Occhio con le forature, potrebbero crearsi delle spaccature o crepe...specie su plastica sottile con vuoto all'interno. Io li fisserei o con uno bello spago, fil di ferro, stringicavi...insomma puoi usare di tutto, basta che sia legato bene. Tanto le due rampicanti ricopriranno il tutto e non si vedrà nulla. Sembrerà un pezzo unico :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Anche gli archetti verdi che si usano per far ele serre a tunnel. Sono bruttissimi da vedere, ma una volta coperti dalle piante non dovresti avere il problema!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
In che senso a due strati? Io ne ho visti di varie misure con sezione tonda e un raggio variabile. Ma erano dei semplici "tondini" in plastica ripiegati ad arco.
 
Alto