• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti per luogo ombroso

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei sapere se ci sono delle piante rampicanti adatte ad un luogo molto ombroso (vale a dire 2/3 ore massimo di ore al giorno)...Ho provato con diverse piante, ma nessuna ha dato i risultati sperati.
Grazie.

glass86

Aspirante Giardinauta
Ho provato con plumbago , glicine e con un'altra di cui nn conosco il nome (forse mandevilla ma nn ne sono sicuro)...ma in tutti i casi (sono sempre al loro posto) crescono molto poco e nn fioriscono.

Alex81

Master Florello
io consiglio a tutti le clematis che tanto comunque devono avere il piede all'ombra ed il resto, anche se preferirebbero il sole del mattino, può star benissimo in ombra purchè sia luminosa (quindi anche senza luce diretta)...ho anch'io parecchie clematis e ti dirò certe a sud...certe a piedi di conifere in piena ombra (un'ora forse due di sole al giorno) e stan tutte benissimo...anzi ti dirò di più...per quanto ne so all'ombra le clem dovrebbero caricare meglio i colori rispetto che al sole che sarebbero piu sbiaditi diciamo!
Se ti interessasse la proposta ti do qualche nome
montana
Multi blu
Niobe
Mrs. Cholmondeley
Nelly Moser (come ti ha già detto Boost)
Vit. Polish spirit
Piilu
fidati fai n'affare con loro...son rustiche e fioriscono in periodi diversi a seconda del gruppo a cui appartengono quindi puoi coprire peridoi di fioritura anche lunghi ce ne son da fiori grandissimi a fiori medio piccoli e che colori!!!!
In tutti i cottage inglese se non c'è na clematis c'è un'affine...e fidati che là di gusto ne han parecchio per via di fiori...ti consiglierei di abbinarci delle rose rampicanti ma all'ombra proprio non so chi possa 'starci comoda' ma informati dai rosai del forum :ciglione: che loro di sicuro ne san una piu del diavolo :eek:k07:
spero che ascolterai la proposta ...e di vedere al piu presto delle foto :D
Alex

glass86

Aspirante Giardinauta
Bella la clematide, nn la conoscevo (ho visto le immagini su google), pensate che nn sia un problema trovarla in qualsiasi vivaio?

Alex81

Master Florello
Bella la clematide, nn la conoscevo (ho visto le immagini su google), pensate che nn sia un problema trovarla in qualsiasi vivaio?

Nei vivai le trovi praticamente sempre dalla primavera all'autunno....guardati bene in giro perchè i prezzi variano da posto a posto....nel mio garden c'è una scelta pazzesca e costano intorno ai 7 euro...piccoline...in altri le ho viste anche a 10 della stessa taglia...al supermercato io sinceramente non le ho mai viste...ma in realtà non frequento molto...attenta però che nei marcket non avendo vivaisti potrebbero esser trattate male e ridotte un po a passi (già il fatto di tenerle all'interno con luce al neon vojo dì non è proprio il massimo :storto)

glass86

Aspirante Giardinauta
Qui dalle mie parti ci sono tantissimi vivai (in particolare uno enorme (un paradiso per noi!), nn dovrei avere problemi a trovarla (forse non adesso), ma a dire la verità nn l'ho mai vista, cmq cercherò meglio.

Alto