io consiglio a tutti le clematis che tanto comunque devono avere il piede all'ombra ed il resto, anche se preferirebbero il sole del mattino, può star benissimo in ombra purchè sia luminosa (quindi anche senza luce diretta)...ho anch'io parecchie clematis e ti dirò certe a sud...certe a piedi di conifere in piena ombra (un'ora forse due di sole al giorno) e stan tutte benissimo...anzi ti dirò di più...per quanto ne so all'ombra le clem dovrebbero caricare meglio i colori rispetto che al sole che sarebbero piu sbiaditi diciamo!
Se ti interessasse la proposta ti do qualche nome
montana
Multi blu
Niobe
Mrs. Cholmondeley
Nelly Moser (come ti ha già detto Boost)
Vit. Polish spirit
Piilu
fidati fai n'affare con loro...son rustiche e fioriscono in periodi diversi a seconda del gruppo a cui appartengono quindi puoi coprire peridoi di fioritura anche lunghi ce ne son da fiori grandissimi a fiori medio piccoli e che colori!!!!
In tutti i cottage inglese se non c'è na clematis c'è un'affine...e fidati che là di gusto ne han parecchio per via di fiori...ti consiglierei di abbinarci delle rose rampicanti ma all'ombra proprio non so chi possa 'starci comoda' ma informati dai rosai del forum :ciglione: che loro di sicuro ne san una piu del diavolo

k07:
spero che ascolterai la proposta ...e di vedere al piu presto delle foto

Alex