• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti in vaso???

S

Salopetta

Guest
Buon giorno a tutti,
atroce dilemma: secondo voi quali rampicanti possono stare in vaso sul terrazzo/balcone? Concediamogli di stare attaccate ad una parete che si rivolge a Sud-Ovest e non particolarmente esposta...
Attendo con ansia consigli e suggerimenti
Grazie, siete dei maghi
Salopetta
 
L

lulù

Guest
se il vaso è grande prova con la bignonia. Io ho tenuto anche per tanti anni il rincospermun jasminoides che però ha bisogno di fili robusti e poi si attorciglia da solo come fa il glicine che sarebbe un'altra splendida idea ma non so se nel vaso può starci bene.
ciao
lulù
 
R

Ros

Guest
Ciao, come rampicanti mi vengono in mente innanzitutto le rose, ci sono delle inglesi che sono veramente bellissime e molto profumate, il falso gelsomino che è resistente e profumato, e poi le clematidi che sono molto decorative. Come posizione andrebbe bene anche una bouganville, ma temo che il clima di Milano in inverno non sia mlto adatto. Per farli arrampicare ti conviene usare dei tralicci da tenere distanziati qualche cm dal muro.
Ciao, Ros
 
H

Holden Caulfield

Guest
E perchè non una passiflora? A Milano, che ha un clima molto simile al mio, ne vivono almeno 2 tipi, P. Cerulea e Incarnata... se non ricordo male. Sono piante resistenti al freddo che si adattano bene anche in vaso. Se ne vuoi sapere di più sulla Passiflore ti suggerisco un sito www.passiflora.it ...
Ciao e buonafortuna ... ;)
 

rita finocchi

Giardinauta
Io in vaso coltivo i seguenti rampicanti
rose
clematidi
pandorea
glicine
milletia
vite americana
senecio macroglossus (mi pare si chiami cosi')
cobaea
plumbago
lantana (che guido io)
passiflora
bignonia (ma sviluppa troppo)
vite
gelsomino di s.giuseppe
gelsomino azoricum
gelsomino polianthum (si scrive cosi'?)
rincosperma
e senza esagerare stanno tutti abbastanza bene.
ciao rita
 
C

chicca

Guest
Ma Rita dove li tieni tutti quei rampicanti?..sul terrazzo più grande del mondo??
..io volevo solo "timidamente" suggerire il solanum jasminoide..l'esposizione è quella ideale..e il mio, nonostante il gelido inverno appena trascorso, sta vigorosamente rigettando!
P. s.: è un rampicante che necessita di un graticcio per arrampicarsi, non ha particolari esigenze e produce per tutta l'estate una grande quantità di fiori che sfumano dall'azzurro al bianco.
 

rita finocchi

Giardinauta
Chicca, li tengo su un terrazzo grandino (per me :D ma tutto e' relativo)
Insieme a un sacco di altre piante , in un disordine irrimediabile, con periodi di fissazione maniacale durante i quali non faccio altro che sistemare e ripulire.....e :D lunghiiiissimi periodi di pigrizia quasi peccaminosa :rolleyes: durante i quali guardo ,penso, mi riprometto.....ma non faccio nulla.
C'e' un gran mucchio di roba ma mi tocca frenarmi per problemi di peso purtroppo.

Gia' che ci sono qualcuno sa quanto peso al metro quadro in genere regge un terrazzo di una palazzina anni 60 ?( epoca di palazzinari)

Sapopetta , ma il rampicante lo vuoi sempreverde o spogliante? Con fiori o senza?
 
L

LuciaR

Guest
Cara Rita, sei stupefacente.
Ovviamente semini tu la cobaea ogni anno, no?
Io sto impazzendo quest'anno per farla germinare e finore ho fallito. Ero riuscita ad avere una germinazione in ovatta, poi ho messo in terra il semino e...niente.
Pensa che ho esaurito i semi inviati da Connie, ne ho comprati altri al supermercato e ne ho ordinati (anche della varietà Alba!) da Thomson.
Se non riesco ad averla anch'io, verrò a Roma nottetempo a fregartela :D.
A parte gli scherzi, puoi dirmi se anche per te è così difficile crescere la cobaea da seme? In cosa posso aver sbagliato?

A proposito del peso, credo dipenda dal tipo di terrazzo. Se si tratta di una struttura portante, tipo lastrico solare, non dovresti avere problemi di peso.

[ 20-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
S

Salopetta

Guest
Cara Rita,
il rampicante lo vorrei tanto con i fiori, poi che sia spogliante o no... non fa una grande differenza. Adesso provo ad esagerare: e se ne mettessi due? Avrò un pò più di un metro di larghezza a disposizione...
GGGRAZZIE
Salopetta (e cioè Francesca)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Rita, per i carichi del terrazzo molto dipende dalla struttura, come diceva Lucia. Le strutture a sbalzo libere sui tre lati sono ovviamente le più sollecitate (carico su mensola), mentre non ci sono particolari problemi per solette gettate su setti laterali (o rette da pilastri) o per veri e propri solai, come, ad esempio, le coperture di locali sottostanti. In genere il carico d'esercizio calcolato per edifici di abitazione è intorno ai 120-150 Kg per metro quadrato, ma è molto variabile, perché se l'edificio ha anche uffici, il sovraccarico accidentale può raggiungere anche i 250 kg ed oltre. Questo vale per i solai (le coperture, i terrazzi a livello ed i lastrici, in genere, sono dimensionati allo stesso modo, per semplicità di esecuzione e per risparmio di progettazione), ma come, ti ho detto, per le strutture a sbalzo è meglio chiedere l'intervento di uno Strutturista che sappia valutare la portanza. Ciao!
 
C

chicca

Guest
Rita il tuo terrazzo deve essere strabiliante! Quando è tutto come deve essere..fiorito e nel pieno del fulgore..fai una foto e ce la mandi?
Ciao
 

rita finocchi

Giardinauta
No no il mio terrazzo non e' bello affatto e' solo pieno di roba.
Visto che lo scorso autunno chi mi doveva annaffiare non lo ha fatto, pareva tutto morto.
Ho ricomprato un sacco di roba, ....ma i morti non erano morti solo feriti, cosi' ora sono sovraffollata.

Noor grazie.

Salopetta io a sud-ovest ho bignonia e gelsomino azoricum (non socon quante zeta si scrive)

Lucia i semi della cobaea non mi germgliavano mai. Avevo provato in tutti i modi. Un anno me ne sono avanzati un po' e li ho buttati qua e la' nei vasi. Li avevo completamente dimenticati e mesi dopo in un paio di vasi sono venute due piante che hanno cominciato a crescere velocissime. Neanche le avevo riconosciute , quando poi guardando sul quaderno dove mi scrivo le cose delle piante ho letto e mi sono ricordata. Per due inverni sono sopravvissute e ora stanno riempiendosi di foglie che e' un piacere. Quindi tutto merito del caso.
La lantana la costringo io a fare la rampicante, ora ha messo i primi fiori.
ciao rita
 
C

Constance Spry

Guest
COBAEA SCADENS USCITA ANCHE A ME!
Scusate il maiuscolo, ma sono troppo contenta!
Mio padre ieri mi fa: "C'era qualcosa di importante in quei vasi vicino al termosifone?" Ed io dico, mogia mogia: "No, solo dei semini che non mi sono usciti, perchè?", e li: "M'è caduto tutto", ed io "vabbè, vado a pulire..."
Oh, non ci crederete, ma c'erano delle foglionine!!!! mamma che contentezza! per ora ho contato tre germogli, di cui uno ad esito incerto perchè era "divelto". Spero che vengano su delle piante, così metto da perte i semi e li distribuisco a tutti! Credo che per la Cobea si tratti solo di aspettare, e forse di non annaffiare troppo (io sono stta mooolto negligente).
Lucia, a questo punto accetto volentieri non più di due semini della Cobea bianca!
 

lisa

Giardinauta
Rita come fai ad avere i primi fiori dalla lantana? Le mie hanno appena qualche germoglio!
Oppure stai parlando della lantana viola quella a foglie piccole e steli leggeri che si possono legare e che fiorisce praticamente tutto l'anno?
annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Neanche da me la lantana dice qualcosa. COMUNQUE! Lucia, allora i semi li aspetto per l'anno prossimo, dai fiori che ti saranno sbocciati.
POI: ho letto sul Venerdì che la pasiflora e il solanum jasminoides amano vasi piccoli.
 
Alto