• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti in mix

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Preso un po' dalla semina ho comprato la classica bustina "fiori rampicanti in mix"..ne sono uscite sei specie :D mi aiutate ad identificarle?Grazie a tutti :flower:
1 Questo penso sia il Nasturzio

2 Questi sono semi di Nasturzio morti o un altra specie? :D

3Questa è l'ipomea?

4 nessuna idea,così come la 5 e la 6



:Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
i primi e i secondi sono semi di nasturzio( i secondi sono un po' patiti)per quanto riguarda gli altri,..passo
 

steff

Florello
Confermo Nasturzi per la n 1, La 4 foto :Ipomea alba .....la 6 foto Pisello odoroso .....:Saluto:
 

steff

Florello
Allora :
1 nasturzi
2 ipomea
3 ipomea alba
4 dolichos lablab
5 pisello odoroso...........:Saluto:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie Codro e Steff!Che piante grandi :eek: spero di non doverle regalare :lol:
Soprattutto il Dolichos,non lo conoscevo!Ma avrei detto che fosse una specie di fagiolo..grazie ancora :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
della foto 3. ipomea, certo. con buona probabilità i semi più allungati faranno fiori sul blu, o blu/viola, quelli più tondi fiori dai colori più chiari. ciao!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Gemma, posso chiederti se la confezione era quella del Lidl? Per curiosità, perchè è da un po' che cercavo il lablab ma non lo trovavo, se so che in quel mix c'è lo vado a prendere (o il prossimo anno non me lo lascio scappare :))
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Micia grazie delle informazioni,spero nascano :D ho sbagliato a non fare nessun trattamento essendo semi grossi?Io per grossi alludevo ai noccioli di nespola e albicocca,non pensavo che questi fossero considerati così :embarass
Kebby,figurati mi fa piacere aiutarti :D di semi di lablab ne esce uno solo e la bustina è quella del mix di rampicanti della CONAD,ciao :flower:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Gemma, posso chiederti se la confezione era quella del Lidl? Per curiosità, perchè è da un po' che cercavo il lablab ma non lo trovavo, se so che in quel mix c'è lo vado a prendere (o il prossimo anno non me lo lascio scappare :))

Ciao Kebby, io ho la confezione della lidl che penso intendi tu, era nei negozi circa 20 giorni fà, ed il lab lab c'è. PEr l'esattezza ci sono cucurbita, Dolichos lablab, ipomoea nil, ipomoea noctiflora, ipomoea purpurea, lathyrus odorathus e tropaleum majus...dalle mie parti la settimana scorsa qualcosa c'era ancora...prova a fare un giro...le scatoline erano veramente abbondantissime!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
per l'ipomea alla foto tre, mettili direttamente a dimora a un cm circa sotto terra, spuntano in fretta e da quando spuntano crescono più veloci della luce, per i fiori almeno giugno, da te, devi aspettare, ma poi li avrai fino a novembre. per la alba credo sia consigliato un ammollo, il pisello odoroso l'avevo messo a dimora e non aveva avuto alcun problema, anche quelli di nasturzi non hanno mai avuto bisogno di ammollo per crescere rigogliosi. gli altri non saprei, quindi non dico.:love_4:
 

kebby

Guru Giardinauta
Kebby,figurati mi fa piacere aiutarti :D di semi di lablab ne esce uno solo e la bustina è quella del mix di rampicanti della CONAD,ciao :flower:

Ciao Kebby, io ho la confezione della lidl che penso intendi tu, era nei negozi circa 20 giorni fà, ed il lab lab c'è. PEr l'esattezza ci sono cucurbita, Dolichos lablab, ipomoea nil, ipomoea noctiflora, ipomoea purpurea, lathyrus odorathus e tropaleum majus...dalle mie parti la settimana scorsa qualcosa c'era ancora...prova a fare un giro...le scatoline erano veramente abbondantissime!!!

Sì infatti so che fino a un paio di giorni fa qui c'era ancora una scatoletta.. non sapendo cosa c'era denro, e col discorso che ho già parecchi semi di ipomea, pisello odoroso, e rampicanti varie, ho evitato di farmi prendere la mano dallo shopping compulsivo :lol:

Vediamo se c'è ancora, altrimenti il prossimo anno non me li lascio scappare :)

Graaaazieeeee :love_4:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Gli attacchi compulsivi sono veramente troppo potenti da sconfiggere :lol:
Micia grazie :flower: ma che succede se non metto l'ipomea alba in ammollo?Per altre allora ho fatto tutto bene :tupitupi:
 

kebby

Guru Giardinauta
..io non tento neppure di resitere...tanto è una battaglia persa in partenza...:storto:

Si bhe non è che sia tornata a casa a mani vuote :ciglione:
Diciamo che ho cercato di indirizzarmi su uno shopping verde un po' più.. consapevole :lol:

Più che altro, i fondi dedicati scarseggiano e nel giardino già c'è abbastanza overplanting, perciò sono costretta a darmi una regolata per forza :cry:

:Saluto:

Ps: Gemma, per l'ipomea credo che i semi siano talmente piccoli e con facile tendenza alla germinazione, che non è necessario l'ammollo o altre tecniche per stimolarli :)
 

steff

Florello
L'ipomea alba avendo un seme come un nocciolo di ciliegia ...dovrebbe stare in'ammollo 3-4 ore ...oppure i più esperti possono intaccare la parte esterna con un taglia unghie....operazione delicata e quindi è più semplice la prima operazione .:eek:k07::Saluto:
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
L'ipomea alba avendo un seme come un nocciolo di ciliegia ...dovrebbe stare in'ammollo 3-4 ore ...oppure i più esperti possono intaccare la parte esterna con un taglia unghie....operazione delicata e quindi è più semplice la prima operazione .:eek:k07::Saluto:


(anche se non sono esperta...)
ma perché quando leggo queste cose mi prende l'impulso dello scienziato pazzo e di provare?
E' + forte di me..

In pratica si intacca il "guscio duro" fino a spaccarlo/inciderlo per favorire la radicazione (si dice così?) dell'interno?
 

steff

Florello
(anche se non sono esperta...)
ma perché quando leggo queste cose mi prende l'impulso dello scienziato pazzo e di provare?
E' + forte di me..

In pratica si intacca il "guscio duro" fino a spaccarlo/inciderlo per favorire la radicazione (si dice così?) dell'interno?

Non si deve spaccare tutto l'involucro del seme ....basta un piccolissimo foro che permette al terriccio bagnato di far fuoriuscire la radichetta :Saluto:
 
Alto