• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione di semi di piante rampicanti

anna95

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ho comprato una bustina di semi di piante rampicanti e sono 4 o 5 tipi tutti nella stessa busta, vorrei sapere a che pianta corrisponde ogni seme metto le foto.

:hands13:

SDC12220.jpg

questa è l'immagine sulla busta
dovrebbero esserci :
passiflora
nasturzio
bouganvillea
e ipomoea

non so se c'è ne sono altre

i semi sono :
1- SDC12205.jpg

che dovrebbero essere del nasturzio giusto?

2- SDC12207.jpg

non so di quale pianta siano

3- SDC12210.jpg

credo siano di passiflora

4- SDC12212.jpg

in questa ci sono 3 tipi di seme che non capisco se sono della stessa pianta o no
e non so di quale siano.

chi mi aiuta?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalla foto non credo sia Bougainville, ma Piselli odorosi (Lathyrus odoratus). Anche i semi mi sembrano quelli.
 

mammagiò

Apprendista Florello
N. 1 Nasturzio, e ci siamo. Poi nel N. 4 riesco a riconoscere i tre in alto che sono quelli dell'Ipomea mentre quei 2 più chiari azzarderei Thumbergia
 

steff

Florello
N 1 Naasturzio o Tropeolum
N 2 Pisello odoroso
N 3 ...Non lo so
N 4 semi d'ipomea diverso colore .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e infatti...c'ha ragione Steff. Al n.3 Passiflora. Controlla qui: Theseedsite.co.uk
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
confermo 1 e 2 anch'io. per 3 devo andare a vedere, ehm ehm con occhiali più forti, scusate l'età... la 4: i semi più oblunghi scuri, ipomea a fiore azzurro, semi tondi scuri ipomea rossa, semi tondi chiari ipomea bianca
la blu te la do all 99%, per gli altri potrebbero essere varietà anche diverse
 

Diletta

Maestro Giardinauta
pure i colori...sei la maga dell'ipomea!!! io ne ho agguantata una che si chiama cameo elgance, ha delle fogliette carinissime e la spanish flag...sto sotto rampicante...lo so....
 
Alto