• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti da interno

S

surfista38

Guest
Qualche suggerimento dagli esperti per rampicanti da interno in salone molto luminoso con tripla esposizione? pensavo a qualcosa per incorniciare porte- finestre di accesso sul terrazzo e qualcosa per mascherare/valorizzare colonna portante.grazie in anticipo.(immagini da www.robertatosi.it)
7-5-Pilastroverde520.jpg

7-3-Finestraincorniciata520.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

alvises

Aspirante Giardinauta
Azzardo due risposte...
La Stphanotis, anche se non so quanto potrà crescere di dimensioni in interno, e la seconda possibilità (trovata su internet)
Cisso - Pianta rampicante, sempreverde, di origine australiana e appartenente
alla Famiglia delle Vitaceae . Ha grosse foglie di colore verde intenso con margine
seghettato. Può raggiungere la lunghezza di 4-6 m., ma in casa non supera i 2
metri. Viene coltivata in vasi del diametro di 15-20 cm.; è utile inserire subito un
supporto che permetta alla pianta di arrampicarsi attaccandosi con i viticci. Resiste
bene anche a condizioni abbastanza disagiate e si adatta molto bene alla
coltivazione in appartamento.

RosaeViola

Master Florello
7-3-Finestraincorniciata520.jpg

Questa, per quanto avvincente e seduttiva, non mi pare una soluzione molto pratica.
Con la cascola dei fiori appassiti e delle foglie come la si mette?

Inoltre vorrei sapere quali siano i rampicanti che si adattino a vivere all'interno fiorendo senza soffrire delle temperature e della poca umidità delle nostre abitazioni.

Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
ricordo dove lavoravo anni fa', c'era una pianta enorme nell'atrio che partiva dal primo piano, superava la parete delle scale ed arrivava al secondo: meravigliosa ed imponente, avrà raggiunto i cinque metri di altezza. Guardando in rete assomiglia molto alla Monstera, non saprei quale però :confuso:

Starla

Giardinauta Senior
"Sono piante molto utilizzate in appartamento data la loro adattabilità ad ambienti poco luminosi e secchi."

questo è mooooooooolto interessante
b60.gif

maril

Giardinauta
Azzardo due risposte...
La Stphanotis, anche se non so quanto potrà crescere di dimensioni in interno, e la seconda possibilità (trovata su internet)
Cisso - Pianta rampicante, sempreverde, di origine australiana e appartenente
alla Famiglia delle Vitaceae . Ha grosse foglie di colore verde intenso con margine
seghettato. Può raggiungere la lunghezza di 4-6 m., ma in casa non supera i 2
metri. Viene coltivata in vasi del diametro di 15-20 cm.; è utile inserire subito un
supporto che permetta alla pianta di arrampicarsi attaccandosi con i viticci. Resiste
bene anche a condizioni abbastanza disagiate e si adatta molto bene alla
coltivazione in appartamento.

io lo steph lo escluderei. il mio sta all'esterno, in una veranda riparata, riceve tanta luce ma mai sole diretto e a causa di questo (almeno pare l'ipotesi più accreditata) non cresce affatto, anzi da quando l'ho comprato (maggio 2006) esaurita la fioritura che aveva non ho più fisto l'ombra di un fiore

pieracd

Guru Giardinauta
Piera, la Dipladenia non è certo adatta alla coltivazione da interno come molte altre piante peraltro.

lo so rosa, anche io ce l'ho fuori, ma considerato che surfista dice che quel salone è luminosissimo, e che la dipladenia patisce il freddo e in inverno ama stare in casa, magari potrebbe andare, forse non fiorirebbe in maniera copisa, ma ci si potrebbe accontentare. Me lo bocci proprio???:storto:

S

surfista38

Guest
confermo.salone moooolto luminoso: attico con esposizione est sud ovest 3 finestre + 1 porta-finestra doppia! praticamente luce tutto il giorno e dalla primavera all'autunno inoltrato porte finestre sempre aperte sul terrazzo. i fiori mi rendo conto che non posso pretenderli ma magari una bella dracena reflexa per parte
reflexa.jpg
giusto per introdurre al terrazzo...quanto al cisso..ne ho un esemplare che in casa non mi ha dato grandi risultati ma vegeta alla grande in un angolo riparato all'esterno e si comporta più da ricadente che da vero rampicante...
Qualcuno mi ha consigliato la Hoya carnosa...

Ultima modifica di un moderatore:
Alto