• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti al vento

A

ando

Guest
sto a genova ed ho un terrazzo ventoso come non ve lo potete neanche immaginare
ho un berceau in tubi di ferro sottili, addossato a un muro esposto a est, che vorrei decorare con un rampicante, che pianterei in 5 vasi ai piedi del berceau

conoscete un rampicante che resista a vento fortissimo? a genova non si va (quasi) mai sotto zero, sole ce n'è tanto al mattino...

grazie mille a chi mi suggerisce qualcosa

andrea dogliotti

G

gin

Guest
Salve Andrea!
Non sono un'esperta, ma voglio darti il benvenuto su questo forum e, per quanto posso, anche il mio piccolo contributo.
Fra i rampicanti che possono resistere al vento a me viene in mente l'edera, la vite americana, il caprifoglio e... forse anche l'hidrangea Petiolaris o ortensia rampicante che aderisce al sostegno come l'edera cioé con le ventose, ma dovrebbe essere più rapida a crescere, fa fiori da Giugno che durano un po' meno in climi secchi o in zone assolate, in genere predilige la mezz'ombra. In autunno le foglie diventano color oro e poi cadono. Se preferisci un'idrangea sempreverde puoi optare per la Seemani, ma credo sia un po' più delicata.
E gli altri abitanti di "Genova ventosa" cosa hanno nei loro terrazzi? Io sono sempre col naso in su, alla ricerca di soluzioni da riadattare nel nel mio terrazzo e ti posso assicurare che in genere funziona!
Buona coltivazione!
Gianna

Alto