• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone/terrazzi/logge al vento. sempre

miciajulie

Fiorin Florello
se non è la sezione giusta, sigg moderatori, pensateci voi, grazie
finora, due soli anni, mi sono arrangiata, anche perchè avevo diverse piante dalla casa precedente. dopo la moria di questo inverno, però, chiedo un consiglio. il mio spazio aperto è fatto a U, est-sud-ovest. stento a trovare angoli ombreggiati, ma il sole gira e nessun punto ce lo ha per più di un tot d'ore. quello che non manca mai è il vento. nel punto più protetto, nella porzione ovest, appoggiati ad una parete che ripara un po' dal freddo del nord, ho dei vasoni con dietro un graticcio. lì ci sono: passiflora, plumbago e bignonia. sempre verso ovest, di grande, ho oleandro, glicine e melograno (che fiorisce ma il vento si porta sempre i fiori appena spuntati e non ho mai visto un frutto). di rampicante e di perenne, che resista bene al vento, e magari anche alla siccità eventuale e specialmente al freddo, da non dover ricoverare, cosa mi consigliereste?
ps ho un mucchio di altre piante, moltissime succulente/grasse. ma di misura inferiore e che posso posizionare in basso, dove sono almeno un po' protette dal muro in cemento dei balconi, che è alto 1.20 m
grazie in anticipo, saluti a chi legge
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,mi fai sapere per favore la lunghezza e la larghezza del balcone per vedere un pò il posizionamento dei vasi e la sua eventuale grandezza,ciao
 
Alto