• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante

V

violetcoral

Guest
Ho da poco creato nel mio giardino un recinto per i miei cani con delle recinzioni in ferro. Il recinto non è purtroppo per niente bello da vedere e mi piacerebbe mettere un rampicante che possa coprire almeno in parte la recinzione, sto avendo però molte difficoltà a scegliere che pianta mettere.
La cosa più importante è che sia una pianta assolutamente non velenosa, in quanto i cani potrebbero morderla, e poi dovrebbe essere anche una pianta molto resistente (vivo in veneto, e d'inverno la temperatura è molto bassa, e la pianta verrebbe a trovarsi in mezzo al giardino quindi poco riparata dalle intemperie).
Da un punto di vista puramente estetico mi piacerebbe che fosse un sempreverde e che magari crescesse rapidamente, ma queste cose sono meno importanti.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi

M

Mamma Sara

Guest
Ciao, sono anche io della provincia di Treviso, Castelfranco Veneto precisamente. Come rampicanti che ne dici del gelsomino (finto) oppure lonicera? Io li ho e qui da noi non hanno problemi. La seconda cresce un po' più velocemente del primo! Ciao
Sara

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la vite canadese, che sarebbe l'ideale perchè è velocissima e anche molto bella (a parer mio), purtroppo non è sempreverde.
Io l'edera ce l'ho sopra un muro, e ho anche due cani, è stata anche tranciata da uno dei due quando era ancora cucciolo, ma senza conseguenze (tranne che per l'edera, ovviamente ;) ). Però non mi sembra particolarmente veloce.
Potresti guardare anche il Ryncospermum (falso gelsomino), rustico, sempreverde, molto profumato quando fiorisce

V

violetcoral

Guest
Scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto molto da fare...

Di che varietà è la tua lonicera? E poi, è resistente come pianta?

Comunque, anch'io sono di Castelfranco, com'è piccolo il mondo!

M

Mamma Sara

Guest
Resistente è dir poco!!! la taglio con la tagliasiepe a casaccio senza proccuparmi se sono i rami giusti o il periodo giusto! Quando non mi piace o è troppo ingombrante taglio, e poi a differenza del gelsomino resiste meglio alla mancanza d'acqua, nel senso che non mi arrivano gli irrigatori dove l'ho piantata e la bagno quando mi ricordo!!! Ciao

M

Mauve

Guest
Alcune varietà di lonicera sono velenose e da quanto ho letto le piante tossiche per il cane sono molte di più di quanto pensassi,comprese cipolla :confused: Gelsomino (giallo)e vite del Canada.

Da Agro-Zoo :

LE PIANTE VELENOSE.
Numerose piante da giardino e da appartamento possono rivelarsi tossiche per il nostro amico a quattro zampe. Spesso infatti la loro ingestione (foglie, radici, semi, bacche, bulbo, apici, fusto o frutti) può provocare diversi disturbi come vomito, dissenteria, allucinazioni, irritazioni gastroenteriche e del cavo orale, lacrimazione, congiuntivite, tremiti, salivazione, convulsioni, tachicardia nonchè paralisi muscolare e respiratoria. Evitare quindi che l'animale si avvicini al laburno, all'aquilegia, all'oleandro, al filodendro, alla dieffembachia, al colchito, al rododendro, all'azalea, al ciclamino, al ficus, all'allamanda, all'edera, al caladio, al tulipano, al giacinto, al tasso, al lupino, alla clematide, al mughetto, alla campanella rampicante, al gladiolo, all'aconito, all'agrifoglio, al bucaneve, al croco, alla vite del Canada, al glicine, al pisello odoroso, alla stella di Natale e alle siepi di vischio.
Se vuoi puoi leggere anche questi due articoli LE PIANTE VELENOSE PER FIDO E MICIA e IL RISCHIO NASCOSTO NEL VERDE di Elisabetta Giorgi.

Morale della favola...adesso so quali piante sono pericolose per i cani,ma non so proprio che rampicante consigliarti. :D

Emanuela Pit

Apprendista Florello
e che ne dici di una siepe ....
qui in olanda ci sono siepi di faggio, a mio avviso sono bellissime, perchè pur non essendo sempreverdi, in inverno mantengono le foglie che diventano color nocciola, le mantengono fino alla primavera, quando spuntano le nuove foglioline.

Tanto per fare qualcosa di diverso :)e se resistono in olanda, resisteranno pure a Castelfranco ;)

Alto