• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante zona roma 400 metri.

simone81

Guru Giardinauta
Devo fare un regalo a mia madre, visto che a pasqua mi è solito regalarle una pianta.
Ho trovato in un negozio sotto casa due passiflore la caerulea e la passiflora mystic (che forse è un inbrido perché ha i colori della caerulia ma di forma diversa).
Ho visto anche delle piantine di buganvillea ma mi sembra quella nana, ma sinceramente qualcuno l' ha mai comprata e di dimensioni resta così grande o no.
La bunganvillea la deve mettere per forza nel portone del palazzo mentre la passiflora la dovrebbe mettere in balcone ma non so, ho letto che la passiflora mystic sopporta temperature fino a 8 gradi, qualcuno ha sperimentato se resistono all' inverno.

La posizione dove dovrebbe metterla è a est in pratica in estate riceverebbe sole fino alle 12.

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, in che punto preciso? Perchè sspecie se è una zona di conca, ho qualche eprplessità che la passifolra possa reggere un inverno un po' più freddo del solito.
Il glicine? E la clematide?

simone81

Guru Giardinauta
Ciao stefano, anche mia sorella ha la passiflora caerulea e non ha problemi d' inverno.
Anche questo anno che ha fatto la neve nessun problema.
Comunque non trovo le clematidi ed il glicine, e poi il glicine prima che fiorisca ci mette abbastanza tempo, poi diventerebbe troppo grande.
Avevo pensato alla passiflora perché vedendo le piantine già hanno i boccioli, nell' evenienza potrei spostarle la pianta nel pianerottolo perché le farei un sotegno io con delle canne.

Secondo te visto che la caerulea resiste bene la mystic che dovrebbe essere più delicata la scarto a priori o le dico che l' inverno poi la aiuto a spostarla nel pianerottolo visto anche che non faticherei neanche a reperire qualche piantina di caerulea da amici.
Magari la metto dentro in inverno e faccio qualche talea l' anno successivo in modo che se dovesse seccare non avrei problemi.
E comunque può sempre capitare che qualche anno faccia più freddo del solito e che bruci le piante, ti dico che quest' anno dopo la neve le piante di ulivo erano nere sembravano completamente bruciate ma poi si sono riprese.
Hanno anche delle piantine di dipladenia ma credo che non resita al freddo, hanno anche delle rose rampicanti ma a mia madre non piacciono non sai quante volte le ho detto che gliene regalavo una ma è come sbattere contro un muro.

Questo è quello che passa il convento purtroppo dovevo muovermi prima ma non so come mai si vede ché quest'anno mi sono dimenticato della festa di pasqua, sono stato indaffaratissimo.

simone81

Guru Giardinauta
Ho acquistato la passiflora che realmente è una passiflora amethyst bianca, mi sono sbagliato scusate.
Avete consigli sul terriccio che devo comprare, va fatto metà sabbia e metà torba almeno domani compro tutto e glielo porto.
Non dovrebbe trattarsi di un ibrido giusto, ed i frutti sono commestibili ed i semi possono essere piantati?

Stefy

Giardinauta
;-) mi stavo scervellando per capire quale fosse questa P. Mystic ;-))))

In realtà quella che chiamano P. 'Amethyst Bianca' dovrebbe essere l'ibrido P. 'Star of Clevedon'. Se riesci a procurarti terriccio da rinvaso e ci aggiungi sabbia grossolana o perlite, la pianta starà bene. Io ne ho diverse e mi trovo vicino al mare ;-)
L'esposizione può andar bene.

simone81

Guru Giardinauta
Grazie, ho trovato solo il terriccio, e l' argilla espansa da mettere sotto come substrato.
Ho chiesto se aveva la perlite o la vermiculite ma la signora del negozio ha strabuzzato gli occhi come se la stessi offendendo.
Comunque le dosi sono metà torba e metà perlite sempre se riesco a trovarla per questa sera, o ne devo mettere di meno di perlite magari 1/3 e 2/3 di torba.
Non mi fido a prendere la sabbia che si vende nei negozi di materiali edili, vedo anche se magari trovo la pomice, ma sono pessimista non la troverò mai.

Grazie per le risposte ho preso anche delle canne e del fil di ferro spero che non venga una schifezza.

Stefano De C.

Florello Senior
La dipladenia è si un po delicata,però, quest'inverno la mia ha retto. Comunque, anche le passiflore sono vigorose e crescono parecchio

Alto