• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su muro esistente

marjna

Aspirante Giardinauta
Questo è il quesito:

abbiamo il muro che ci divide dall'"amato" vicino. Questo muro è in pietra carsica ed è lungo circa 15 mt. Per circa 10 mt è alto 1.20 mt. per poi andare a circa 1,00 mt.
Vorremmo mettere sulla parte del muro più alta una specie di grata per fare arrampicare "qualcosa" ( e da qui si capisce che mi intendo di piante tanto quanto di fisica nucleare :martello:) in modo tale che il vicino si possa fare i fatti suoi.
La zona è esposta a nord, molto ventosa (bora) ed essendo sul Carso il terreno è pietroso comunque con terra sopra riportata.
A vostro giudizio che tipo di grata posso mettere e che rampicante?

Grazie grazie grazie :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,qualsiasi grada che tu vuoi mettere devi creare degli appoggi ,se metterai delle griglie di legno,avranno vita breve causa effetti climatici, in questo caso visto che deve durare nel tempo consiglio delle buone griglie o in plastica o in resina messi con adeguati paletti ,poi come rampicanti vi è l'imbarazzo della scelta con o senza fiori,ma se vuoi qualcosa a crescita veloce devi andare sul genere di edera sia variegata bianco verde ,che giallo oro verde per quel genere di terreno è l'ideale ed inoltre resiste al vento ,ciao
 

marjna

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro:hands13:

Si si si..debbono essere a crescita rapidissima anche se l'edera non sarebbe stata la mia prina scelta..debbo dire però che ne conoscevo solo un tipo :muro:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao di edera esistono ben 15 specie di piante rampicanti sempreverdi ,rustici,per te va bene un hedera colchina variegata o una canariensis,sempre variegata
 
Alto