• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sempreverde che si colora

lucianeroni

Aspirante Giardinauta
Salve, spero di aver scelto l'argomento giusto per la discussione! La premessa è che devo mettere un'edera per rendere la rete col vicino chiusa perché non c'è spazio per la siepe e non mi piace l'ombreggiante. Detto ciò, Sapete dirmi se esiste un'edera sempreverde che in autunno si colora di rosso? Oppure un consiglio su come mescolare due tipi diversi di edera così da avere sempre la rete occupata e chiusa ma in autunno averla colorata di rosso? Grazie in anticipo (dalla provincia di Frosinone).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Più che la provincia sarebbe molto più utile indicassi più info sul clima e le temperature stagionali del luogo in cui tale X pianta dovrebbe essere piantumata....e anche se in vaso o in piena terra....
solo DOPO si potrebbe anche trovare qualcosa .... capisco il sempreverde o il coprente....ma deve essere per forza rossa?
Ci sono altre piante che magari (non so quali ma la butto) diventano gialle o si colorano in altro modo.... o con bacche o in altro modo ....la natura è varia ....si cercherà....
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
A prescindere dal luogo e dal clima, una pianta del genere non esiste.
Le piante sempreverdi non si colorano di rosso, poiché il colore rosso appare nelle foglie d'autunno quando la foglia perde l'effetto coprente della clorofilla sui carotenoidi ed essendo non più funzionale sta per cadere, ma evidentemente se la foglia sta per cadere...la pianta non è sempreverde!

Potresti mettere partenocissus (che si colora) ed edera o lonicera (sempreverdi) ma per bilanciarle ed evitare che una prevalga sull'altra servono costanti e accurate potature. Considera poi che il vicino potrebbe non gradire anche perché sono piante invadenti.

Comunque la si voglia mettere a me sembra una pessima idea, non attaccherei un rampicante su una rete di confine neanche mi pagassero 5 euro al metro :LOL:
 
R

RobertoB

Guest
L'unica cosa che mi viene in mente che possa assomigliare a quanto chiedi sarebbe una pyrachanta.
Non è strettamente rampicante ma legandola alla rete ed educandola con qualche potatura la si può tenere molto stretta, è sempreverde e produce una copiosissima fruttificazione di colore variabile dall'arancio al rosso che persiste per buona parte dell'inverno.
 
Alto