• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante semperverde con foiritura per nordest ???

elenka

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi rivolgo a voi ancora una volta sicura che mi aiuterete.
Volevo creare un divisorio 1,5 largh x 2,5 alt. con arbusto rampicante, che sia sempreverde e magari fiorisca anche, che sia adatto per il nostro clima invernale. Non voglio mettere un'altra volta Rhincosprmum, quale ho già vicino come siepe. Sfogliando alcune riviste ho visto passiflora coerulea e pandorea jasminoides... non so:storto:
Nel vivaio mi hanno consigliato di mettere hedera, ma io vorrei vedere anche dei fiori!:confuso:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
l'edera cresce benissimo ma ho anche notato che piace taaanto alle formiche! io sono una passiflora dipendente, ho una cerulea che è sopravvissuta ad uno degli inverni più duri degli ultimi 50 anni e adesso è alta circa 2 mt...trapiantata in settembre, in terra, era mezza morta ...quindi.... Ma di passiflore "rustiche " ce ne sono molte...vai sul sito di maurizio vecchia e ti fai un'idea della tua zona e di cosa crescerebbe bene...saluti
 

Diletta

Maestro Giardinauta
frensis anche a te piacciono le passiflore...sto cercando di trovare spazio per qualcosina dai fiori viola, accanto alla cerulea...ma la amethistina non regge sotto i 5...tu che mi consigli??? scusa elenka se approfitto del tuo post. IMG_6315.jpg IMG_6317.JPG
 

Maria42

Apprendista Florello
Visto che l'hai citata, non ti consiglio la pandorea: a me non era sopravvissuta, pur se in vaso e protetta con tnt!
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, domani farò un salto a vedere cosa vendono da noi, speriamo bene.
Sapevo che qui trovo sempre un'ottima soluzione! Oggi ho scoperto un mondo di Passiflora ed e stato subito un colpo di fulmine!
Diletta quanto tempo ha la tua passiflora?
Maria 42 grazie mille!
Frensis grazie anche a te!

eccomi ritornata, alla fine ho preso questa: Passiflora caerulea 'C. Eliott' - così sono sicura che resiste al freddo!
 
Ultima modifica:

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo mostrarvi lavoro finito;
http://i1177.photobucket.com/albums/x347/merlettando/2 album/DSCN0325.jpg

proprio ieri, ho visto una passiflora in un giardino poco distante, ho preso qualche rametto con le radici, che cresceva tranquillamente su marciapiede. Quella pianta stava fiorendo e credo che si tratta di passiflora cerulea- quella più diffusa, con sfumature su viola. Pensate che potrei metterla vicino che si mescolino...
o meglio no? La mia, quella piantata è di colore bianco:)
 

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho appena fatto qualche foto nuova di mia passiflora C. Elliott. Ha fatto tantissimi fiori e trovo anche diversi frutti!
Volevo aggiungere che da noi supera inverno senza problemi!
Le foto sono del 2010 DSCN0325.jpg
2012 DSC_2537.jpg


e 2013... DSC_0577 (320x213).jpg DSC_0578 (213x320).jpg :Saluto:
 

Stefy

Giardinauta
Scusa se te lo chiedo. Dato che la P. caerulea 'Constance Elliot' è più delicata da quella classica, esattamente di che zona parliamo?
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia passiflora ha passato già tre inverni fuori. Il secondo inverno ha fatto molto freddo, diciamo min. -10 e per questo motivo ha perso tutte le foglie.L' ultimo inverno non si è spogliata ed in primavera è esplosa. Ha fatto tantissimi fiori e continua farli e anche tanti frutti. Io abito in città, precisamente a Gorizia.
Non so se ti ricordi quando l'anno scorso cercavo una p. incarnata. Alla fine l'avevo trovata, ma con tutte le precauzioni non ce la fatta a sopravvivere fuori. Volevo farla crescere dal terreno fino al balcone al primo piano... si vede che è più delicata.
Ho piantato in primavera una "figlia" della mia "Constance Elliot', nata l'anno scorso ed oggi cammina già sulla ringhiera in alto. L'anno prossimo spero di avere balcone verde e fiorito :flower:
 

Stefy

Giardinauta
Probabilmente sei stata sfortunata con la P. incarnata. Strano che sia morta, ma a volte capita che siano segnate già all'acquisto. Complimenti allora, temperature da record la tua Constance Elliot ;-)
 
Alto