• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sconosciuto

lorega

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti, è il mio primo post, dopo le presentazioni di rito, ed ho il timore di arrecare fastidio sin da subito.
Mi ritrovo da qualche anno nel mio giardinetto un rampicante rigoglioso che in estate mi regala tantissimi fiori, che come la maggior parte delle cose che madre natura crea sono belli, ma a dire il vero un poco strani.
Il guaio è che non ne conosco il nome e chi mi ha regalato le piantine non ricorda dove le ha prese.
La vistosità dei fiori e la loro particolare forma e colori attira la curiosità di molti, e non sapere di che pianta si tratta mi imbarazza alquanto, a parte che ci terrei a titolo personale ad avere colmata questa lacuna.
Chi mi aiuta?

Cerco di caricare le foto.

Un sentito grazie,

Lorenzo fiore_001misterioso.jpg fiore_002misterioso.jpg fiore_003misterioso.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti do il benvenuto anche nella sez. identificazione piante :D
Non crearti problemi che non arrechi nessun disturbo , siamo tutti qui per dare una mano ove possibile.
Il tuo rampicante è molto particolare ...ma non so che pianta sia :( , ma sicuramente qualcuno che la conosce arriva di sicuro .

lorega

Aspirante Giardinauta
Ciao,è un'Aristolochia,molto probabilmente la gigantea :)

E' proprio lei!
Grazie alla tua indicazione ho fatto subito delle ricerche ed ho trovato delle immagini che sembrano addirittura quelle che ho postate sul forum!

Sono contentissimo di essere arrivato alla soluzione, e soprattutto di avere fatto la scelto giusta, quella di appoggiarmi a questo sodalizio di persone competentissime, appassionate, e gentilissime.

Un grazie sincero e spero di potere, almeno in parte ricambiare.

Lorenzo

lorega

Aspirante Giardinauta
Ti do il benvenuto anche nella sez. identificazione piante :D
Non crearti problemi che non arrechi nessun disturbo , siamo tutti qui per dare una mano ove possibile.
Il tuo rampicante è molto particolare ...ma non so che pianta sia :( , ma sicuramente qualcuno che la conosce arriva di sicuro .

Come vedi sei stata di buon auspicio, e non poteva essere diversamente. Non conoscevi la pianta ma conosci bene le persone che ti sono vicine.

Grazie anche a te per il benvenuto e per l'incoraggiamento a rompere il ghiaccio.
Ricambio con un ben trovata!

Lorenzo

Alto