• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante o non profumato

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sto cercando un rampicante da posizionare sulla ringhiera del balcone della camera. Il rampicante deve essere profumato e non deve avere la caratteristica di perdere molte foglie e fiori perchè non voglio far innervosire gli inquilini dei piani inferiori.
Ho pensato ad un gelsomino però già ce l' ho ed il profumo è talmente intenso che standoci vicino (in quella camera trascorro gran parte della mia giornata) mi dà un po' fastidio.
Il Rincosperm purtroppo mi crea molte foglie e fiori secchi.
Mi hanno consigliato il Plumbago, il Solanum.
Voi che dite, in generale, quale conviene mettere?
 

silvia60

Florello
Ciao a tutti!
Sto cercando un rampicante da posizionare sulla ringhiera del balcone della camera. Il rampicante deve essere profumato e non deve avere la caratteristica di perdere molte foglie e fiori perchè non voglio far innervosire gli inquilini dei piani inferiori.
Ho pensato ad un gelsomino però già ce l' ho ed il profumo è talmente intenso che standoci vicino (in quella camera trascorro gran parte della mia giornata) mi dà un po' fastidio.
Il Rincosperm purtroppo mi crea molte foglie e fiori secchi.
Mi hanno consigliato il Plumbago, il Solanum.
Voi che dite, in generale, quale conviene mettere?

Il Plumbago non è profumato di sicuro e credo anche il solanum.
Molto bello e gradevole come profumo è la lonicera caprifolium,in quanto a non sporcare....insomma quasi tutti i rampicanti sporcano.
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Il Plumbago non è profumato di sicuro e credo anche il solanum.
Molto bello e gradevole come profumo è la lonicera caprifolium,in quanto a non sporcare....insomma quasi tutti i rampicanti sporcano.
Grazie del reply!
Il Caprifoglio l' avevo già visto facendo una ricerca su Internet...però non ricordavo il nome!
Ma che pianta è? Ho letto che è un po' tossica. In che senso?
Ed in che periodo emana il profumo?
I rami sono fini tipo il gelsomino?

Io optavo per una pianta simile al Gelsomino perchè produce poca "roba" secca (solo i fiori cadono).
 

silvia60

Florello
Grazie del reply!
Il Caprifoglio l' avevo già visto facendo una ricerca su Internet...però non ricordavo il nome!
Ma che pianta è? Ho letto che è un po' tossica. In che senso?
Ed in che periodo emana il profumo?
I rami sono fini tipo il gelsomino?

Io optavo per una pianta simile al Gelsomino perchè produce poca "roba" secca (solo i fiori cadono).

Credo che siano tossiche le bacche,il profumo è più intenso verso sera,la fioritura dura circa un mese e mezzo,ma almeno qui da me non perde le foglie!
qui trovi alcune informazioni!
http://www.agraria.org/piantedavaso/lonicera.htm
 
Alto