• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante rossa con bacche. Quale?

Theresia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di suggerimenti nella scelta di una rosa da far arrampicare su un angolo della casa (muro in pietra). Ecco le mie esigenze:
- colore rosso
- possibilmente profumata
- rampicante
- rifiorente
- possibilmente con bacche decorative
- da coltivare in vaso
- esposizione a ovest con sole tutto il pomeriggio (sono nei dintorni di Firenze)
- 700 metri di altitudine, con neve 1 settimana l'anno e vento spesso molto forte, ma al tempo stesso punte di caldo torrido a Luglio...

Vi viene in mente qualcosa?
grazie!!
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
rampicanti e vaso è un binomio molto spesso improponibile
quindi prima di suggerirti qualche nome, dacci qualche indicazione sulle dimensioni del contenitore
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
per il contenitore non ho limiti di volume.
Sono obbligata al vaso perchè davanti al muro in questione ho circa 1 metro di pavimentazione in cotto...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ultima modifica:

Theresia

Aspirante Giardinauta
È davvero bellissima la tua guinee. Pensi che in vaso possa crescere?
In alternativa pensavo ad una rosa canina, anche se trovarla rossa non è facilissimo...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Anche la mia Roter korsar fa le bacche...ma come dice Darbin...poi non fa i fiori se non pratichi una potatura dei fiori appassiti, o ne fa veramente pochissimi
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Mi sto rassegnando a rinunciare alla rifiorenza...in fondo delle belle bacche autunnali non mi faranno rimpiangere i fiori...
Quindi: rossa, rampicante, in vaso e con bacche. Altre idee? (rose canine o simili...ma non le conosco molto)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'unica che posso consigliarti che vive discretamente in vaso è superexcelsa io la possiedo in piena terra ma mia sorella l'ha in vaso ed è abbastanza bella un po meno grande della mia ,è una rosa con fiori piccoli a mazzi rosso cremisi più scuro in autunno.
di canine vicine al rosso conosco la Canina Kiese ma non l'ho mai vista di persona,ti posso però dire che le canine in vaso non vanno molto bene,in piena terra è un'altra storia.

la mia superexcelsa rifiorente è in questa discussione di giorni fa
http://forum.giardinaggio.it/le-ros...e-per-giardino-allitaliana-arabo-sicilia.html
 
Alto