• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante Quale?

michele87

Florello Senior
barbara la bignonia veramente ama posizioni piuttosto ombreggiate?per esempio,va bene sole soltanto in prima mattinata?
 

Vincenzo VA

Florello
Forse alle mie vicine cresce bene perchè i balconi di dove abito io hanno il parapetto in muratura e quindi i vasi sono riparati dal sole di mezzogiorno?:confuso:

Stiamo parlando di una pianta resistentissima.
Cresce ovunque.
Io riporto la mia esperienza.
Per quanto riguarda le riviste, mi è capitato di leggere un ridicolo articolo di alcuni anni fa e il falso gelsomino veniva presentato come pianta esclusivamente da interno con necessità di temperature di almeno 10 gradi.
Voglio dire che su ogni pianta si trova scritto tutto e il contrario di tutto.
Posso invece dirti che il falso gelsomino è una pianta molto amata anche in Inghilterra proprio perchè abbellisce gli angoli meno soleggiati dei giardini...e lì la radiazione solare e molto meno intensa che a noi.
Certamente il parapetto in muratura delle tue vicine favorisce la crescita rigogliosa del gelsomino: niente di strano o incredibile.
Il gelsomino che si arrampica sul mio palazzo prende 3 ore di sole al giorno, di mattina. La casetta sul lago di Lugano riceve sole dalla mattina alla sera: la fioritura è spettacolare, ma il fogliame è meno bello

hpim1857zr4.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ho fatto un giro su alcuni siti indicati da Google.
Pochi indicano pieno sole per il falso gelsomino; molti preferiscono parlare prudentemente di esposizione parzialmente ombreggiata; alcuni dicono che la pianta tollera l'ombra; molti consigliano genericamente posizioni riparate.
I Master Gardeners of the University of Arizona dicono:
Exposure: shade to part sun; does not take reflected heat; good on north and east exposures (esposizione nord est).
http://cals.arizona.edu/pima/gardening/aridplants/Trachelospermum_jasminoides.html
Per quanto riguarda la scheda di giardinaggio.it, si parla di 5 -6 metri di altezza.
Alcuni siti parlano invece di 8 - 10 metri di altezza.
Ad esempio questo:
http://www.viridea.it/it/argomenti/dettaglio_argomenti.asp?IDArea=2&IDCategory=23&IDTopicMonth=162
C'è un erroraccio proprio sulla scheda del nostro sito?
Ma no.
E' evidente che le caratteristiche di coltivazione variano nelle diverse zone climatiche.
Ad esempio, negli Stati Uniti, paese immenso, le indicazioni sono molto diverse per le diverse zone climatiche.
Come ho detto prima, ognuno porta la sua esperienza.
Per le innaffiature...stessa storia. Molti siti affermano che bisogna lasciare asciugre bene tra una innaffiatura e l'altra.
Altri siti invece ammettono che le piante di grandi dimensioni "possono richiedere innaffiature molto abbondanti".
Io ho sempre allagato i miei falsi gelsomini...e non mi pare che soffrano.

aarizf3.jpg
 
Ultima modifica:

paolo_79

Aspirante Giardinauta
Ciao Kima se posso consigliarti sul balcone rivolto a sud metterei la Passiflora da dei fiori splendidi e anche tanto verde. Io abito a Como e sul mio balcone che è a sud si è trovata benissimo:ciglione: . ciao ciao :Saluto:
 

paolo_79

Aspirante Giardinauta
Ciao, si ce ne sono davvero tante io ho la Passiflora caerulea ha un fiore profumato e ha provato a darmi anche dei frutti..ma vuoti.. solo scena!! la cosa bella è che in pochissimo tempo si è sviluppata molto regalandomi moltissimi fiori. c'è anche un sito www.passiflora.it li puoi scegliere queella che più ti piace.. ciao ciao:Saluto:
 
Alto