• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante Quale?

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono in cerca di due rampicanti, premetto che abito a milano, che le piante andranno in vaso, che un balcone è rivolto a nord e l'altro a sud.
Preferirei piante sempreverdi abbastanza veloci nella crescita, per i fiori non ho preferenze.

Grazie in anticipo e scrivete numerosi:D
Ciao
 

artemide

Florello Senior
Ciao Kima,
per quanto riguarda il balcone rivolto a sud, potresti mettere un Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino). E' un sempreverde con crescita abbastanza rapida e a primavera fa una miriade di fiori bianchi (simili al gelsomino) profumatissimi.
Ci sono alcune mie vicine di casa che ce l'hanno sul balcone già da alcuni anni, ed è sempre bello.
Per il balcone a sud, non saprei dirti... in questo momento non mi viene in mente niente... provo a gironzolare un pò nel web, se trovo qualcosa ti faccio sapere.

ciao ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Kima,
per quanto riguarda il balcone rivolto a sud, potresti mettere un Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino). E' un sempreverde con crescita abbastanza rapida e a primavera fa una miriade di fiori bianchi (simili al gelsomino) profumatissimi.
Ci sono alcune mie vicine di casa che ce l'hanno sul balcone già da alcuni anni, ed è sempre bello.
Per il balcone a sud, non saprei dirti... in questo momento non mi viene in mente niente... provo a gironzolare un pò nel web, se trovo qualcosa ti faccio sapere.
ciao ciao

Col clima di Milano...mettilo sul balcone a nord: il calore estivo sul vaso (a sud) potrebbe ostacolarne la crescita soprattutto per quanto riguarda le foglie che sarebbero meno belle.
Trovi notizie qui:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

hpim5623df4.jpg


hpim5628mw9.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
In posizione ombreggiata e in piena terra credo di sì.
E' una pianta molto rustica in piena terra.
Ma da te ci sono i veri gelsomini che fioriscono a lungo!
Il falso gelsomino fiorisce un mesetto appena.

rinc1qs8.jpg


hpim5515yz4.jpg
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Si, però il gelsomino vero non fa uno sviluppo molto fitto. E' molto ramificato e legnoso. Questo invece fa foglie fitte che ricoprono tutto. Certo che è bellissimo il tuo gelsomino. Ma quanti anni ha? Un 7 almeno?
 

Vincenzo VA

Florello
meraviglioso...vincenzo,quindi il rincospermum cresce e fiorisce bene stando anche all'ombra?

Al sole la fioritura è più abbondante, ma all'ombra le foglie sono decisamente più belle.
Va benissimo una posizione con alcune ore di sole.
Non gradisce sole diretto sul vaso. Va potato ogni anno per evitare che formi rami troppo grossi.
Alla destra vedi la pianta in primavera e dopo la potatura a fine stagione
Altre notizie nella discussione di Lucyliù:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html


hpim4957fd1.jpg


ogg3oo6.jpg
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
mmm...mi sa che la comprerò questa primavera...poi chiederò ulteriori consigli...sul mio balcone starebbe bene...sole di mattina per qualche oretta...il vaso piu all'ombra...:food:
 

artemide

Florello Senior
Col clima di Milano...mettilo sul balcone a nord: il calore estivo sul vaso (a sud) potrebbe ostacolarne la crescita soprattutto per quanto riguarda le foglie che sarebbero meno belle.
Trovi notizie qui:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

hpim5623df4.jpg


hpim5628mw9.jpg

Ciao Vincenzo,
scusami, non vorrei contraddirti, ma io ho sempre letto in qualsiasi rivista di giardinaggio e anche su questo sito, che il "falso gelsomino" deve stare in una posizione soleggiata. Anche le mie vicine di casa hanno il balcone rivolto a sud sud/ovest e il loro "falso gelsomino" cresce che è una bellezza, come anche il giardino che c'era nella ditta dove lavoravo prima che ci trasferissimo nel centro di Milano, aveva un Trachelospermum rivolto a sud/ovest ed era spettacolare.
Non so a Varese, ma qui a Milano e zone limitrofe, con un'esposizione a sud cresce bene anche se non in piena terra.
Forse alle mie vicine cresce bene perchè i balconi di dove abito io hanno il parapetto in muratura e quindi i vasi sono riparati dal sole di mezzogiorno?:confuso:


Kima, per quanto riguarda il balcone rivolto a nord, oltre all'edera, avrei trovato la barberidopsis corallina. Puoi trovare maggiori informazioni proprio su questo sito... altre piente rampicanti che fioriscano in posizioni ombreggiate non ne ho trovate...
 

Silvio07

Florello
Si sviluppa velocemente per avere 7 anni. Comunque bellissimo. Ora che hai fatto questa foto ravvicinata ho capito di cosa si tratta. Quì è diffuso.
 

kima-

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
la vicina di sotto ho visto che ha un falso gelsomino ma lo tine tra i divisori dei balconi, non proprio sul cornicione,così prende un po'meno sole, proverò.
la barberidopsis corallina l'ho vista, molto carina, proverò a guardare nei vivai,grazie Atemide.

ciao ciao
 

kima-

Aspirante Giardinauta
avrei ancora una domanda però sull'edera,
volevo farla salire sulle pareti del balcone (le pareti tra il balcone e la casa), però non vorrei che rovinasse le piastrelle o fosse troppo difficile da contenere, poi andrebbe meglio quella con le foglie grosse o più piccole?

faccio un sacco di domande è che sono proprio inesperta
GRAZIE
 

barbarabe

Giardinauta Senior
I vasi fotografati da Artemide sono probabilmente in ombra, infatti Vincenzo diceva che teme il sole sul vaso, non sulla pianta!

Comunque Kima io ci penserei un attimo per l'edera perché è davvero invadente, puoi utilizzare clematis, ce ne sono alcune che amano la mezz'ombra oppure caprifoglio che è profumatissimo e fiorisce in pieno inverno: uno spettacolo!
Cresce ovunque: io ce l'ho in pieno sole, mia suocera in ombra, l'importante è che abbia luce!
Molto belle a che non ha grossi problemi di adattabilità la bignonia... Guarda in internet e troverai anche foto e spiegazioni!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Purtroppo non è sempreverde anche se si comporta tipo la bouganvillea: perde le foglie ma molto lentamente per cui difficilmente la vedrai completamente spoglia, poi dipende dal clima anche per queste.
Comunque ama la posizione piuttosto ombreggiata: poco sole e nelle ore più fresche!
 
Alto