• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RAMPICANTE PER TERRAZZO

M

MAX e NADIA

Guest
Ciao a tutti,
chi mi può consigliare un forte rampicante
da mettere su un terrazzo esposto anche a venti gelidi ? ( abito in provincia di Milano ).
 
R

Roberta

Guest
Sul mio terrazzo battuto in inverno da venti gelidi e dal gran caldo d'estate, il rincospermo anche conosciuto come gelsomino cinese o falso gelsomino, va benissimo.
Verso maggio ha dei fiorellini bianchi molto profumati.

[ 04-02-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
C

Constance Spry

Guest
In effetti il rincospermo è il rampicante più usato dove l'inverno non è clemente. Se non vi interessa che sia sempreverde potete abbinare una rosa rampicante resistente, come Maigold che,a patto di dotarla di un vaso grande e profondo, produrrà una gran quantità di fiori dorati in primavera, ed anche qualcuno più in là.
 
M

Maria A.

Guest
..... un'altra idea potrebbero essere le lonicere (caprifogli), scelte fra le varietà più rustche; dovrebbe essere resistente anche il gelsomino di San Giuseppe (quello che fiorisce di giallo verso la fine dell'inverno. Ne avevo uno sul mio terrazzo, eredità del vecchio proprietario della casa. Abbandonato a se stesso, al freddo e al gelo, per tanto tempo, non c'era verso di toglierselo dai piedi. Ricacciava puntuale :D :D :D . Alla fine mi sono dovuta fare coraggio ed eliminarlo con la forza).
Potrebbero andar bene anche certe clematidi; comunque, molto dipende dall'esposizione e dall'uso che della pianta volete fare (vi serve un sempreverde, o preferite una spogliante; deve essere proprio un rampicante, o va bene anche una pianta con fusti lunghi e morbidi, da poter guidare su un muro o un grigliato, ecc... ecc....)?
Bye
Maria
 
Alto