• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante???

M

marine

Guest
Ciao a tutti,
vivo a Torino e ho un balcone al terzo piano esposto a nord e alle correnti d'aria, attualmente è completamente vuoto ma vorrei abbellirlo facendo crescere dei rampicanti che ricoprissero pian piano tutta la ringhiera...così sarebbe un po' meno triste!.
Sapete indicarmi quali rampicanti potrebbero resistere e crescere bene sul mio balcone? non ditemi che non c'è ne sono! mi piacerebbero anche quelli che fioriscono!

...E ancora, genericamente su quali piante mi dovrei orientare per questo balcone? sono stanca di comprare delle piante e di vederle morire!
Grazie a tutti
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Marine!
Innanzitutto la materia è vastissima e, per poter fare una prima scrematua, sarebbe importantissimo che ci dicessi l'esposizione del balcone per il tuo rampicante.
Dai, facci sapere che poi ci scateniamo!!! :D
 
M

marine

Guest
Per aiutare nella selezione posso dire che preferirei rampicanti che crescono in fretta, mi piacerebbero quelli che fioriscono ma non è vincolante!
Grazie
 
C

Carletto

Guest
Ciao marine!!!
Ok...a parte tutte le edere che vanno bene....Hydrangea anomala petiolaris, ma devi darle un vaso almeno di 60 cm di diametro(fa belle infiorescenze bianche in primacvera ed è la sua esposizione ideale...vedi se regge il balcone come portata....poi le varie viti del canada e americane...anche i caprifogli, ma è chiaro che fioriranno di meno visto che prediligono la mezz'ombra...questo come rampicanti(ce ne sono anche altre e molti ti sapranno dire di piu)...per le altre vai di Hosta , felci,ajuga reprtans(bella tappezzante per ombra),Torenia Fourneri,papavero del Galles(meconopsis cambrica), le varie Hydrangee
 
M

marine

Guest
Grazie a Carletto per i consigli. Proverò sicuramente con le viti americane e canadesi che mi piaciono tantissimo.
Ma quando le compro poi le devo mettere subito in un vaso più grande o le lascio dove sono?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ottima idea i rampicanti per coprire la ringhiera, però se abiti in un condominio prima accertati che agli inquilini del piano di sotto non dispiaccia avere un po' di foglie cadenti in autunno ......:eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Rampicanti da ombra

Hydrangea petiolaris
Tieni conto che fiorisce per circa un mese, in piena primavera, fra maggio e giugno e, talvolta si prolunga fino ad inizio agosto, ma con molti meno fiori.
E' bellissima anche spoglia, per i suoi rami sfoglianti che lasciano molto in evidenza il legno color castano.



cd0637-19.jpeg



HydrangeaPetiolaris.jpg



Schizofragma hydrangeoides

Fiorisce un po' più lungamente della petiolaris e non disdegna affatto qualche ora di sole, come nel caso del tuo balcone (almeno a quanto dicevi)
Molto bella...ed esiste anche a fiori rosa tenue

ph_roslina_0307_schizophragma_kwiaty3.jpg


Paoli Borgioli (uno dei più grandi vivai collezionisti di hydrangee che vendono anche per corrispondenza) adesso ha introdotto questa straordinaria nuova cultivar di Schizofragma...la Moonlight :love:


Queste due hydrangee, non necessitano di grigliati per arrampicarsi...fanno tutto da sè.


Cobaea scandens (che però forse ha bisogno di un po' di protezione)

cobaea%20scandens.JPG


Clematis Alpina

clematis-alpina-frankie-for.jpg



Clematis macropetala (uno degli esempi)

clemacro.jpg



Humulus lupulus 'Aureus'

Anche questa rampicante gradisce un pochino di sole

1-279-550.jpg
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Per le erbacee perenni da ombra aggiungo a quanto ti hanno già elencato:

Tiarella cordifolia, Bergenia, Heuchera ed Heucherella, Primula japonica e pulverulenta, Cimicifuga (se hai un po' di spazio), Astilbe, Smilacina racemosa, Pulmonaria,Vinca, Helleborus, Lamium galeobdolon e Ajuga reptans (come tappezzanti).
 

filippolitti

Giardinauta
Marine, se decidi per una vite americana tieni conto che in questa stagione, nel giro di pochi giorni ti si spoglierà completamente ed essendo in un balcone, non vorrei arrecassi disagi a quelli che stanno sotto di te!!!
At'salut
 
M

marine

Guest
Grazie a tutti per i preziosi consigli, sicuramente prenderò una vite americana perchè mi piace tantissimo e sarei contenta se crescesse...certo dovrò tenere conto dei vicini!
E poi anche le altre sono belle...tutto sta nel cominciare!
Ciao
 
Alto