• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per terrazzo

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei mettere un rampicante su un grigliato sul terrazzo. La fioriera misura 120x40x40.
Mi sapete dire quali sono adatte ad un terrazzo scoperto al quarto piano a Milano? Mi servirebbero che resistano al vento e ovviamente all'aperto anche in inverno. Sarebbe una posizione a mezz'ombra con le radici quasi sempre in ombra. In caso, c'è qualche varietà più adatta?
Mi piacerebbe qualcosa che sia ben fitto e coprente e con una bella fioritura durevole.
Inoltre..Nella fioriera per riempire la parte bassa posso mettere delle piantine fiorite anche annuali senza rovinare il rampicante? Grazie

njnye

Florello Senior
La fiorirera non è gigantesca, quindi nel caso le piante ai piedi le metterei appoggiandoci sopra dei vasetti aggiuntivi più che piantarle nello stesso vaso.
Ben fitto, coprente e con fioritura durevole c'è il rincospermo.

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie del tuo parere...Da mettere ai piedi della fioriera cosa mi consigli?
Il rincospermo è il falso gelsomino? Oggi ho visto il falso gelsomino e mi è piaciuto molto..

lunachiara

Giardinauta
Posso provare a risponderti io, ho preso un falso gelsomino poco tempo fa in un mercato confidando nella sua robustezza, sto a 408 metri dal livello del mare perciò il freddo e il vento non mancano.
Ne vedevo sempre tanti a Roma e notavo che d'estate quando li innaffiavano (li c'è acqua dura) tendevano a diventare gialli magari non morivano ma si notava per le piante l'acqua calcarea non era il massimo.
Per sicurezza d'inverno lo coprirò, ma sono sicura che si svilupperà senza problemi, qui in giro ne ho visti molti.

Stefano De C.

Florello Senior
Il ricnospermo (falso gelsomino) resiste bene anche a freddo.
Vanno bene anche le clematidi, si può anche la Passiflora cerulea (consigliata qualche varietà nana però).
Sconsigliati invece il glicine e anche la bignonia (come clima ci siamo, ma sono rampicanti troppo vigorosi per un terrazzo)

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Seocndo te in quella fioriera quanti ce ne devo piantare?

calma

Aspirante Giardinauta
Ma una sola pianta in quanto tempo mi coprirà la griglia? Sembrano così spoglie al vivaio!!!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!! Confermo che il Rincospermum Jasminoides (falso gelsomino) va benissimo per le tue esigenze.. Mia mamma ce l'ha da 3 anni, è cresciuto bene e ha riempito bene la griglia, fiorisce ogni anno e resiste benissimo anche agli inverni rigidi delle mie parti, con punte anche di -10°, è una bella pianta, te lo consiglio! Oppure una bella rosa rampicante, però d'inverno resta spoglia..

Blade Spirit

Giardinauta
Il capirifoglio io sapevo fosse il falso gelsomino.
Io ho la tua stessa situazione.
Provincia di milano, griglia su cui arrampicarsi.
Ho messo il caprifoglio.
E' indistruttibile.
Questo inverno ho dimenticato di bagnarlo per credo 3 mesi e non sono riuscito ad ammazzarlo :D
Resiste credo a tutto.

njnye

Florello Senior
Il capirifoglio io sapevo fosse il falso gelsomino.
Io ho la tua stessa situazione.
Provincia di milano, griglia su cui arrampicarsi.
Ho messo il caprifoglio.
E' indistruttibile.
Questo inverno ho dimenticato di bagnarlo per credo 3 mesi e non sono riuscito ad ammazzarlo :D
Resiste credo a tutto.
Il caprifoglio è il caprifoglio (lonicera), il falso gelsomino è il rincospermum. Una lonicera in vaso profondo 40 tende a patire parecchio... Quanto è grande il tuo vaso?

Alto