• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per terrazzo all'ombra

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusate, credevo che ci fosse già una discussione su quest'argomento, ma non l'ho trovata... vorrei far crescere un rampicante su un balcone che riceve solo 2-3 ore di sole al giorno, possibilmente con fiori profumati (sì, lo so, sono incontentabile...), facile e resistente per non farlo perire subito sotto le mie amorevoli ma inesperte cure... ho qualche speranza di trovare qualcosa di adatto?
 
S

SEBBY

Guest
Io andrei sul sicuro e ti consiglierei un Tracholospermum Jasminoides (spero si scriva così!!!) cioè un "falso gelsomino": sempreverde, resistente al freddo, bellissimi fiori bianchi molto profumati (di gelsomino, appunto), molto resistente alle malattie, sta bene sia in posizioni soleggiate che di ombra parziale. Spero ti piaccia. Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E della lonicera che ne dite? Più la strapazzi e più cresce. Sta bene sotto il sole e l'ombra. Ricopre velocemente quello che trova. Sta bene in vaso ed i suoi fiori sono profumati.
 

filippolitti

Giardinauta
Il finto gelsomino è profumatissimo ma ricordati che quando sfiorisce sporca molto quindi se si tratta di un piano alto non saprei se consigliartelo.
Forse meglio la clematis, ce ne sono di tantissimi tipi, alcune crescono bene anche in ombra parziale e cmq tutte vogliono la radice assolutamente all'ombra.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie mille, sono piante che ADORO ma temevo che per loro ci volesse più sole... sabato provvederò. già ieri avevo notato (come cavolo ho fatto a non accorgermene per tutto 'sto tempo?????) che proprio uscendo da dove lavoro c'è un grosso cespuglio di caprifoglio in fiore (praticamente un albero), e avevo deciso di provare oggi a farne una talea; so che non è assolutamente il periodo adatto, ma tentar non nuoce, no? comunque grazie, filippolitti, ma per fortuna il terrazzo è al primo piano e sotto ho solo lo giardino condominiale... posso sporcare finchè voglio, tanto è tenuto che è uno schifo...
 
G

gardenia blu

Guest
Io sul terrazzo in ombra ho un bellissimo Plumbago che ogni anno fiorisce per moltissimo tempo e senza problemi. Potresti provare; è una pianta molto facile.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
per adesso ho preso una lonicera, e non vedo l'ora che sia primavera per vederla crescere un po': per adesso è prorpio piccolina... spero che fiorisca già da quest'anno!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
a proposito... per ora l'ho lasciata nel suo vasetto e nel sottoscala, fresco e luminoso, perchè dovevo pulire il suo vaso di destinazione. adesso dovrei trapiantare: posso metterla fuori o è meglio aspettare un po'? non so se fosse coltivata in serra o all'aperto... e un'altra cosa: il vaso deve essere bello grande, diciamo quello definitivo per quando la pianta sarà cresciuta, o è meglio per intanto metterla in uno più piccolo? :confuso:
 
Alto