• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per rete recinsione

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Per la prossima estate vorrei ricoprire una rete di recinsione della mia casa a mare con una pianta rampicante, me ne indicate qualcuna?
Deve essere una pianta che cresca fitta, folta, che sia vigorosa, che fiorisca da metà giugno a fine agosto.Spero possiate aiutarmi.
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
una rete di recinzione?

una pianta molto bella, a mio avviso è la vite canadese, cresce a vista d'occhio ed è molto folta, si tinge di fuoco nel periodo autunnale, ma non fiorisce (cioè, lo fa ma non si vede) ed è caducifolia.

Oppure i vari gelsomini °°
 
S

scardan123

Guest
rincospermo (falso gelsomino), fiorisce da metà giugno a metà luglio.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ti proporrei una bignonia capensis dal fiore rosso . cresce fitta , fa dei bellisssimi fiori a tromboncino,il fogliame è folto, cresce abbastanza in fretta. In Inverno perde le foglie. Fiorisce tutta l'estate e non ha bisogno di molte innaffiature.
oppure la Bouganville Sanderiana ,che sarebbe una varietà rustica fiorisce tantissimo e diventa fitta. La bouganville è spinosa alquanto però
Io abito in Sardegna nei posti di mare da noi sono le preferite. C'è un tipo di bignonia anche rosa e gialla . potresti variare i colori. Non so se la bignonia venga chiamata anche con altro nome
ciao
 

campogaggiolo

Florello
Adoro il glicine e piacerebbe anche a me metterlo in un lato confinante del mio giardino ma me lo hanno sempre sconsigliato per la sua "forza" radici e rami.... ci sono altre controindicazioni?

Guarda, tranne una particolare attenzione alle radici penso che una volta indirizzata nei punti giusti sia un'ottima pianta coprente e dalla velocità impressionante. Figurati che il mio ha coperto un balcone intero in una stagione:eek: E poi la fioritura ti ripaga ampiamente...con le varietà bianche rosse o blu...:Saluto:
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Quali sarebbero queste dovute precauzioni del glicine? Vi ringrazio tutti x l'aiuto datomi, con calma vedrò quale scelta fare, grazie ancora!
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Io ti suggerisco di provare con la passiflora, fanno bellissimi fiori e frutti. E siccome tu vivi in un posto molto caldo potresti anche mettere una passiflora più delicata, come la edulis o la alata, o qualche altra passiflora che faccia anche frutti molto buoni.
Ciao:eek:k07:
 
Alto