• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per pergolato

Robybil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Vorrei rendere gradevole questo spazio, ovvero riempire le fioriere con qualche rampicante fiorito. Calcolate che l'esposizione è completamnte a sud e mi trovo in provincia di Torino, il che significa che d'estate è caldo tutto il giorno a causa dell'esposizione, d'inverno è freddo come nel resto del nord italia. Sfogliando qualche rivista ho pensato alla Clematis chrysocoma oppure montana, pensate vada bene? Oppure altri suggerimenti sono più che graditi.

Grazie

23ljhn9.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ciao roby.....la clematis che citi e' ok....io farei una composizione....al centro la clematis....ai lati con delle rose rampicanti....c'e' ne di svariati gusti e colori...puoi divertirti come ti pare....ciao e buon lavoro...

Alex81

Master Florello
guarda...io son abbastanza monotematico. . .ma avrei una voglia di vedere dell'ipomea

attachment.php

...ma non quelle comuni come questa (anche se comunque lo spettacolo è garantito direi :eek:). . .io quelle belle le ho già seminate... clematis e rose comunque è un abbinamento stupendo. . .ma attenzione però che quei vasettini mi sembrano un po troppo poco capienti e verrebbe una schifezza. . .io ti consiglio delle annuali che fioriscano in diversi momenti e l'ipomea fiorirebbe a settembre...ti servon piante piu contenute in termini di radici...anche il pisello odoroso non è per niente male...poi non saprei che altro consigliarti

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
anche vigna caracalla ma fiorisce sempre verso settembre

dettaglio fiore

attachment.php

. . .c'è anche il nasturzio rampicante ma a me personalmente non piace troppo...

Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
ti sconsiglio la Clematis Montana, hanno bisogno della base all'ombra, il meglio sarebbe un'esposizione verso Est

Alto