• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per muro a nord da ricoprire

Sally

Aspirante Giardinauta
Il titolo mi è venuto un po' contorto, ma rende l'idea.
Abbiamo un muro in blocchi di cemento a confine, la sua visione mi orripila quindi voglio ricoprirlo al più presto. Per dare un senso a questa presenza incombente sul giardino, una amica mi ha suggerito di far ricoprire questo muro da un rampicante (che sarà totalmente in ombra!), avvicinargli una pergola e far arrampicare sulla pergola una rosa, anzi LA rosa mme Alfred carriere, di cui mi sono innamorata all'istante... La mia amica mi ha prospettato, così, senza sapere se fosse possibile realizzare la cosa veramente, di mettere sul muro una vitis vinifera purpurea, che ha il fogliamo rossiccio tutta la stagione, e in autunno diventa porpora scuro.
L'idea di avere lo sfondo rosso, e sul davanti la pergola con le rose bianche mi è piaciuta tantissimo, e mi ci son fatta la bocca... Finchè, entrando un po' nel dettaglio, non ho realizzato che la vite all'ombra non ci sta bene. Inoltre non conosco il comportamento di questa: la danno come rampicante, ma su siti italiani non ho trovato molto:
"'Purpurea' is a vigorous large tendril-climber with deeply-lobed leaves purple in summer, deepening in late summer and crimson-tinted in autumn. Insignificant greenish flowers followed by deep purple grapes"
"Use to adorn a wall or train on a small trellis or arbor. More compact than other grapevines, 'Purpurea' climbs to about 20 feet. Leaves may turn green in mid-summer, but will color up again in fall."
Il vivaio Minier

La conoscete? Ho messo in conto eventualmente di addossare a quel muro un graticcio dove si possa attaccare, perchè non ha le ventose, ma la mia paura è che copra poco di suo e che in più messa in una posizione infelice diventi rachitica.
l'alternativa è una vite canadese... che però sarebbe verde tutta la stagione.
Della purpurea mi piaceva proprio l'idea del fogliamo rossiccio tutta la stagione (cosa questa che però devo verificare sia proprio vera).
Vi metto anche una foto del muro in questione. prato1.jpg
 

idice

Giardinauta Senior
Nel muro va bene un rampicante che si attacca e sta bene all'ombra come un'Hedera che è sempreverde oppure un Parthenocissus tricuspidata che diventa rosso in autunno e perde le foglie.
La Vitis vinifera 'Purpurea' è una cultivar ornamentale della vite comune, ha bisogno di sole e di sostegni per arrampicarsi, andrebbe bene nel pergolato associata a una rosa o da sola.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao
Tutte le rose in ombra "filano" non fioriscono si indeboliscono per poi ammalarsi e morire
Discorso diverso per la "luce" filtrata ...quella per esempio che ottieni dalla schermatura di cespugli o piante alto fusto...se questo fosse il tuo caso potresti studiare la rosa adatta
Per la vite non ho esperienza ma le cultivar rosse di tante specie in ombra non si colorano diventano verdastre (penso al sambucus nigra ma anche ad alcuni aceri)

Mi accodo ad idice ed aggiungo come alternativa l'ortensia petiolaris...lenta a partire ma che poi dona grandi soddisfazioni ....soprattutto se il tuo terreno è acidofilo (mi pare che dalle tue parti siano così)
Buon lavoro e divertimento!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbe esserci un 'alternativa ........l'Actinidia kolomikta della "famiglia" dei kiwi ......le foglie sono colorate di verde, bianco e rosa salmone..............
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se vuoi che del muro non si veda niente sotto io punterei su un'edera o la vite canadese. Non ho capito dove posizioneresti il pergolato ma se lo metti di fianco dove riceve il sole allora puoi provare a mettere anche le piante che volevi tu :)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Vi faccio poi un disegnino di dove vorrei mettere il pergolato (di che misura farlo? 3x3 è sufficiente?); scostandolo dal muro del sole ne arriva, mattina e sera.
Il vivaista che mi sta accompagnando nell'avventura mi ha suggerito la vite vergine, oppure la ampelonopsis, come se fosse una pianta diversa (invece mi pare sia la stessa cosa...), e l'ortensia rampicante, di cui ha diversi esemplari già lì da vedere (nudi di sta stagione, ovviamente). Il terreno è sì un po' acido, lui lo conosce bene perchè ha lavorato agli spazi verdi immensi della mia dirimpettaia.
A me però non è piaciuta tanto, cioè, preferirei che il muro fosse tappezzato, mentre la petiolaris creerebbe un certo volume, non è l'effetto che vado cercando.
L'edera è l'unica che non mi piace e scarto di default, anche se mia mamma mi dice che sarà un tormento sbarazzarmi delle foglie che perderà qualsiasi altra pianta io scelga. Ammetto però che non ne conosco varietà particolari, se penso all'edera penso solo a quella invadente che copre e soffoca qualsiasi cosa... magari voi riuscite a tirarmi fuori dal cilindro qualcosa di meraviglioso!
Quella actinidia non la conoscevo, carina, ma... non mi convince mica.

Mi date una brutta conferma nel dirmi che la vite purpurea come minimo non sarebbe purpurea, che è la cosa che vado cercando. Il graticcio eventualmente l'ho messo in conto, ma se poi mi resta verde... tanto vale:( .
A sto punto dovrei decidere tra una cosa tipo vite canadese (o vergine o ampeloeccetera) che perde le foglie e diventa rossa solo in autunno, o una edera sempreverde (sempre che me ne troviate una caruccia:rolleyes:).

...certo che la vite purpurea era proprio bellina... bisognerà che le trovi un angolo adatto. Tipo la casetta in legno che prima o poi dovrò mettere:ciglione:, cheddite? Non avendo ventose o radici aereee non la rovenerebbe, vero?
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Ecco come sarebbe sta pergola. Ho visto che spesso le fan 4x4, io ora l'ho lasciata così e magari la ridurrei, insomma, ci penso. Il muro nel punto più alto è 4,5 metri, quindi le rose, piantate ai piedi dei sostegni più distanti dal muro, di sole ne prenderebbero un po' (ma non saprei dire se tanto o poco, oltretutto abito in questa casa solo da novembre e certamente con l'estate il sole si sposterà rispetto a come lo vedo, anzi, direi che l'alba rispetto a novembre s'è già spostata). pergola.jpg
 

idice

Giardinauta Senior
L'edera è l'unica che non mi piace e scarto di default, anche se mia mamma mi dice che sarà un tormento sbarazzarmi delle foglie che perderà qualsiasi altra pianta io scelga. Ammetto però che non ne conosco varietà particolari, se penso all'edera penso solo a quella invadente che copre e soffoca qualsiasi cosa... magari voi riuscite a tirarmi fuori dal cilindro qualcosa di meraviglioso!
Premesso che di Hedera ne esistono tantissimi tipi anche ornamentali.
Io l'Hedera comune di cui parli non la vedo cosi negativamente, si arrampica negli alberi certo, pero' spesso è l'unica macchia verde in inverno nelle zone caducifoglie e i fiori, gli ultimi della stagione, sono l'ultima opportunità per le api prima dell'inverno.:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Guardando la foto mi viene difficile pensare che un'intera parete appartenente ad un corpo abitativo venga lasciata in brutta vista senza
intonacatura appropriata!:fifone2: Detto questo, se le cose rimangono tali, l'unico rimedio è apporre l'hedera colchica dentata o variegata.
Per quanto la parete possa essere in ombra mi sembra che la zona interessata goda di buona luce. Per la pergola attendiamo il disegnino:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ampelopsis elegans variegata è una bella pianta rampicante ........a parte che è lenta nella crescita, poco coprente (molto ma molto meno del parthenocissus ,quello più coprente é il tricuspidato ovvero la "vite americana") e perde sempre le foglie in autunno .......però ha le foglie molto variegate e "appariscenti" durante tutta la stagione (io ne ho una/o ) e necessita di almeno due orette di sole ma si adegua anche all'ombra luminosa (in quel caso però le foglie sono variegate solo di verde e bianco mentre col sole diventano screziate anche di rosso....)
però è davvero una bella piantulina......molto particolare

scusa ma se il tuo problema è ricoprire il muro hai pensato a qualcosa di più diverso ed originale, come ad esempio di ricoprirlo "dall'alto" con una serie di vaschette appese e piante ricadenti? per me il risultato sarebbe molto ma molto meglio............
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Guardando la foto mi viene difficile pensare che un'intera parete appartenente ad un corpo abitativo venga lasciata in brutta vista senza
intonacatura appropriata!:fifone2: Detto questo, se le cose rimangono tali, l'unico rimedio è apporre l'hedera colchica dentata o variegata.
Per quanto la parete possa essere in ombra mi sembra che la zona interessata goda di buona luce. Per la pergola attendiamo il disegnino:Saluto:

Il disegnino (una pianta) l'ho messo...
Il muro è quello di una autorimessa, delle autorimesse dei vicini per l'esattezza, e resterà così, il costruttore non lo intonacherà. Potrei dargli una mano di tinta per dargli un fondo uniforme, ma non è che migliorerebbe, va proprio nascosto. Poi devo dire i rampicanti mi piacciono e potrebbe essere una occasione per avene uno che abbia senso...

l'ampelopsis elegans variegata è una bella pianta rampicante ........a parte che è lenta nella crescita, poco coprente (molto ma molto meno del parthenocissus ,quello più coprente é il tricuspidato ovvero la "vite americana") e perde sempre le foglie in autunno .......però ha le foglie molto variegate e "appariscenti" durante tutta la stagione (io ne ho una/o ) e necessita di almeno due orette di sole ma si adegua anche all'ombra luminosa (in quel caso però le foglie sono variegate solo di verde e bianco mentre col sole diventano screziate anche di rosso....)
però è davvero una bella piantulina......molto particolare

scusa ma se il tuo problema è ricoprire il muro hai pensato a qualcosa di più diverso ed originale, come ad esempio di ricoprirlo "dall'alto" con una serie di vaschette appese e piante ricadenti? per me il risultato sarebbe molto ma molto meglio............

preferirei non appendere nulla in casa d'altri, mi sembra meno impegnativo far arrampicare una pianta dalla mia parte piuttosto che appendere qualcosa dovendo aggangiare questi ipotetici vasi appesi per forza al muro con qualche aggancio che preferirei evitare...
Posto che ho imparato solo ora che la vite americana si chiama parthenocissus, ne deduco che vite americana e ampelopsis e siano proprio due famiglie diverse... Pensavo che fossero almeno parenti.
Ho le idee un po' confuse, adesso. All'ampelopsis variegata elegans di cui parli il fogliamo diventa scenograficamente infuocato come al parthenocissus? Non trovo immagini che mi aiutino...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ma scusa, se il muro è quello grigio che si vede nella foto, come fa a essere in ombra tutto il giorno?intendo dire, dal lato del prato non ha niente davanti..
hai pensato ad una bella clematis armandii? sempreverde e ultraresistente, io l'ho piantata l'anno scorso e anche adesso con il freddo sta preparando dei germogli giganti, non vedo l'ora che fiorisca, solo che per lei dovrai predisporre una grata adeguata (nel tuo caso cavetti di acciaio piantati sul muro in questione sono perfetti, oppure puoi usare rete verde da recinzione fissata al muro in vari punti) lei poi ci si attacca e ti copre il muro tutto l'anno con le sue belle foglie lucide verde scuro, in primavera fiorisce, cosa vuoi di più? oppure una passiflora, ma avrebbe bisogno di sole, e anche molto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il disegnino (una pianta) l'ho messo...
Il muro è quello di una autorimessa, delle autorimesse dei vicini per l'esattezza, e resterà così, il costruttore non lo intonacherà. Potrei dargli una mano di tinta per dargli un fondo uniforme, ma non è che migliorerebbe, va proprio nascosto. Poi devo dire i rampicanti mi piacciono e potrebbe essere una occasione per avene uno che abbia senso...



preferirei non appendere nulla in casa d'altri, mi sembra meno impegnativo far arrampicare una pianta dalla mia parte piuttosto che appendere qualcosa dovendo aggangiare questi ipotetici vasi appesi per forza al muro con qualche aggancio che preferirei evitare...
Posto che ho imparato solo ora che la vite americana si chiama parthenocissus, ne deduco che vite americana e ampelopsis e siano proprio due famiglie diverse... Pensavo che fossero almeno parenti.
Ho le idee un po' confuse, adesso. All'ampelopsis variegata elegans di cui parli il fogliamo diventa scenograficamente infuocato come al parthenocissus? Non trovo immagini che mi aiutino...
IN CASA D'ALTRI? sei in affitto? anche ammesso puoi sempre attaccare un buon graticcio e a questo i vasi...........
 

angelone54

Guru Giardinauta
Scusa se insisto ma a me non piace proprio quel muro grigio! In un contesto abitativo, oserei dire signorile, non esiste che il comune di Biella permetta di lasciare simili brutture. Prima di sottrarre alla vista un simile obbrobrio con l'ausilio di piante rampicanti ti consiglio di fare visita all'ufficio urbanistica per controllare le specifiche del progetto. Successivamente prendere accordi con il tuo vicino per ottenere l'autorizzazione necessaria al fine di addossare la pergola e le piante rampicanti in quanto la parete è di sua proprietà. ciao
 

idice

Giardinauta Senior
Scusa se insisto ma a me non piace proprio quel muro grigio! In un contesto abitativo, oserei dire signorile, non esiste che il comune di Biella permetta di lasciare simili brutture.
Non dirlo a me, manco di mattoni pieni lo hanno fatto: sarebbe stato tutto un'altra cosa!

images
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ragà prima di tutto bisogna mettere in chiaro una cosa....poco importa se il muro in questione è quello "dell'autorimessa dei vicini" (in altre parole "altri proprietari") essendo in definitiva un muro divisorio tra due proprietà distinte DI LEGGE è parte comune indivisibile a "confine" quindi la parte rivolta a te è usufruibile PER DIRITTO ACQUISITO come cavolo ti pare con le uniche tre limitazioni date da:

1)--" se sei in affitto" tale diritto spetta all'effettivo proprietario di casa tua quindi gli devi chiedere il permesso ....a lui mica al proprietario dell'autorimessa dalla parte opposta

2)-- che le tue piante non travalichino il "confine" ovvero il muro e se ne vadano a "passeggio" nella proprietà altrui ed in questo caso che le spese ci potatura e mantenimento siano a carico tuo

3)-- che siano stati stipulati accordi particolari tra i proprietari confinanti e/o "comuni del bene ,cioé "del e per" il muro
e che tali accordi siano stati trascritti e registrati su un qualche "regolamento per l'uso delle parti comuni " (muro di cinta/di confine dato che in ogni caso di questo per legge si tratta) e che in tali accordi sia stato stipulato/accordato che su quel muro non possano essere apposte piante od altro .........
( ad esempio.... uno degli accordi più frequenti è ...... l'altro proprietario ha costruito un muro confinante a proprie spese e possa aver sancito che per adoperare la tua metà tu debba appunto pagarne metà delle spese di costruzione .......ma tale accordo deve essere scritto e registrato da qualche parte)

quindi ed in definitiva PER LEGGE la metà del muro rivolta a te è, appunto, di legge TUA
la puoi rivestire di piante, o di mattoncini faccia a vista, di canne, di graticci, se la struttura lo permette e con le dovute autorizzazioni ci puoi adossare un autorimessa pure tu , lo puoi dipingere di qualsivoglia colore .............insomma è TUO per "metà" (ovvero la metà del muro rivolta alla tua proprietà) e se non sussiste nessuno dei tre punti compresi in questo mio post ci puoi fare e adoperarlo come vuoi.........poi vedi te.......

PS detto tra noi il proprietario dell'autorimessa ha ragione a non volerlo intonacare dalla tua parte .....hai/avete accettato il muro come "confine" e l'intonacatura rifinitura della metà dalla "tua parte" eventualmente, e di legge, spetterebbe ....a te (sempre "a salvo" e se non esistono accordi preliminari)..........se la vuoi te la fai

e .....no..... l'ampelopsis non" s'infuoca" scenograficamente in autunno come i parthenocissus (sempre che prenda sufficienza del sole o molta luce dato che in piena ombra manco loro arrossiscono)
però l'ampelopsis elegans variegato è scenografico durante tutta la stagione .......poi secca le foglie e basta.......
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
ragà prima di tutto bisogna mettere in chiaro una cosa....poco importa se il muro in questione è quello "dell'autorimessa dei vicini" (in altre parole "altri proprietari") essendo in definitiva un muro divisorio tra due proprietà distinte DI LEGGE è parte comune indivisibile a "confine" quindi la parte rivolta a te è usufruibile PER DIRITTO ACQUISITO come cavolo ti pare con le uniche tre limitazioni date da:

1)--" se sei in affitto" tale diritto spetta all'effettivo proprietario di casa tua quindi gli devi chiedere il permesso ....a lui mica al proprietario dell'autorimessa dalla parte opposta

2)-- che le tue piante non travalichino il "confine" ovvero il muro e se ne vadano a "passeggio" nella proprietà altrui ed in questo caso che le spese ci potatura e mantenimento siano a carico tuo

3)-- che siano stati stipulati accordi particolari tra i proprietari confinanti e/o "comuni del bene ,cioé "del e per" il muro
e che tali accordi siano stati trascritti e registrati su un qualche "regolamento per l'uso delle parti comuni " (muro di cinta/di confine dato che in ogni caso di questo per legge si tratta) e che in tali accordi sia stato stipulato/accordato che su quel muro non possano essere apposte piante od altro .........
( ad esempio.... uno degli accordi più frequenti è ...... l'altro proprietario ha costruito un muro confinante a proprie spese e possa aver sancito che per adoperare la tua metà tu debba appunto pagarne metà delle spese di costruzione .......ma tale accordo deve essere scritto e registrato da qualche parte)

quindi ed in definitiva PER LEGGE la metà del muro rivolta a te è, appunto, di legge TUA
la puoi rivestire di piante, o di mattoncini faccia a vista, di canne, di graticci, se la struttura lo permette e con le dovute autorizzazioni ci puoi adossare un autorimessa pure tu , lo puoi dipingere di qualsivoglia colore .............insomma è TUO per "metà" (ovvero la metà del muro rivolta alla tua proprietà) e se non sussiste nessuno dei tre punti compresi in questo mio post ci puoi fare e adoperarlo come vuoi.........poi vedi te.......

PS detto tra noi il proprietario dell'autorimessa ha ragione a non volerlo intonacare dalla tua parte .....hai/avete accettato il muro come "confine" e l'intonacatura rifinitura della metà dalla "tua parte" eventualmente, e di legge, spetterebbe ....a te (sempre "a salvo" e se non esistono accordi preliminari)..........se la vuoi te la fai

e .....no..... l'ampelopsis non" s'infuoca" scenograficamente in autunno come i parthenocissus (sempre che prenda sufficienza del sole o molta luce dato che in piena ombra manco loro arrossiscono)
però l'ampelopsis elegans variegato è scenografico durante tutta la stagione .......poi secca le foglie e basta.......
Il muro di confine di cui ci stiamo occupando fa parte di un volume di fabbricato(autorimessa) coperto da un tetto a due falde il cui cornicione sporge oltre il confine. L'art. 881 cita:.....se esistono sporti, quali cornicioni, mensole ecc. che si addentrano nell'altra proprietà, si presume che questo spetti al proprietario di detti sporti. Osservando bene la foto, sullo sfondo si intravedono i ponteggi, quindi, se la foto è recente, il cantiere è ancora aperto. Probabilmente le pareti verranno intonacate a dovere...te lo auguro:Dciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il muro di confine di cui ci stiamo occupando fa parte di un volume di fabbricato(autorimessa) coperto da un tetto a due falde il cui cornicione sporge oltre il confine. L'art. 881 cita:.....se esistono sporti, quali cornicioni, mensole ecc. che si addentrano nell'altra proprietà, si presume che questo spetti al proprietario di detti sporti. Osservando bene la foto, sullo sfondo si intravedono i ponteggi, quindi, se la foto è recente, il cantiere è ancora aperto. Probabilmente le pareti verranno intonacate a dovere...te lo auguro:Dciao

angelone "si presume" riferito agli sporti /cornicione balconi terrazzi" non al muro comune che è il divisorio tra due proprietà (anche perchè se ciò fosse il saperlo potrebbe anche voler dire che furbescamente il suo vicino ,catastalmente e nella realtà ....questo ha fatto costruendo ed occupando anche la metà ,che sua non era,del muretto a confine...si sta "fregando" un pezzo della proprietà di sally.... spostando con gli sporti il confine "un po più in là") senza addentrarci in meandri (dato che poi c'è anche altro) anche troppo in OT (per quanto possa essere di sicuro interesse nel valutare cosa sally in effetti possa fare e decidere di conseguenza)
era e sarebbe meglio dare semplice info per orientarsi ,solo ed esclusivamente perchè mi è parso che sally fosse molto titubante ed eccessivamente presa più dal ragionamento "il muro è del mio vicino" e avesse per questo molti dubbi sul come allestire e comportarsi di conseguenza.......considerato che lei si aspetti il miglior modo per abbellire la sua proprietà ...(e la parte del muro a lei rivolta lo è) ....ecco solo ed esclusivamente in quest'ottica quelle info di sicuro potrebbero aiutarla, riferito al fatto che su quel muro lei se volesse ci potrebbe attaccare vasi,graticci,rampicanti ecc ecc.....(come pure, per ipotesi e se volesse, agire legalmente e senza tanti scrupoli per far "arretrare" il muro in questione oltre il muretto di confine)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io non voglio insistere anche perchè riuscire a "tradurre" gli articoli del codice civile, è davvero una impresa. Una cosa è certa. Sally, meglio di noi, conosce la situazione in quanto deducibile dalla documentazione in suo possesso(atto di proprietà). Se, come dice marco, il
muro è in comune, vuol dire che un domani gli interventi alla facciata faranno capo a sally al 50%. Faccio fatica a crederlo...mi informerò
meglio.:ciglione:ciao
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Vi spiego: no, non sono in affitto, ho comprato la mia casa (mezza bifamiliare) mentre era ancora al rustico; non esisteva la recinzione e davanti c'era una casona, quella che si vede coi ponteggi, sempre al rustico. Il mio costruttore, un ragazzo che conosco perchè avevamo i bambini all'asilo insieme prima e alle elementari adesso, ha comprato all'asta da un fallimento questi lotti dove c'erano i rustici, da ultimare. La casona oggi è invendibile (troppo grossa, chi se la compra?), pertanto l'hanno frazionata in 3 appartamenti e han dovuto costruire una autorimessa esterna, l'obrobrio che vedete.
Il tutto è situato in provincia di Biella, in piena campagna, in un contesto molto piccolo dove nulla sfugge, dove il sindaco ha in rubrica i numeri di mezzo paese e si spende molto per facilitare la vita a tutti, a chi lavora, a chi vive, a chi va a scuola.
Prima di firmare il compromesso avevo controllato le previsioni del piano regolatore per quell'area, e so dirvi per certo che non esiste alcun vincolo paesaggistico che possa impedire l'erezione di muri in blocchi di cemento; non penso proprio sia previsto nemmeno dai regolamenti comunali, una cosa così non sarebbe sfuggita nè al costruttore nè al geometra progettista e direttore dei lavori nè tantomeno al tecnico comunale, per il quale questo intervento bloccato per anni per il fallimento del primo costruttore è stato una spina nel fianco.
Quando ho firmato il compromesso l'autorimessa era solamente sulla carta. Col senno del poi sono stata poco previdente perchè non ho preteso di vederne prospetti e sezioni, mi sono accontentata della pianta. Non avrei certamente capito che sarebbe rimasta in blocchi di cemento, perchè nei disegni comunali non è proprio richiesto quel dettaglio, ma almeno avrei capito le dimensioni reali di questa autorimessa, che è più alta di quello che mi aspettavo. Sull'aspetto del muro però credetemi che non erano obbligati a intonacarlo...

Ora: so che il muro a confine è in comproprietà fra me e il signore che ha comprato la prima autorimessa; dato che è mio ma non voglio davvero nel tempo spendere mezzo euro per la manutenzione di un muro che nemmeno volevo e che a me non serve a nulla, preferirei non attaccarmici con fori, tasselli, incassi, in modo da non rischiare in alcun modo di lesionarlo. Poi per carità, due tasselli li metterò anche eh, ma già la pergola prederisco non attaccargliela, non dal punto di vista strutturale.
In ogni caso le vostre considerazioni mi danno sicurezza, marcoenne ha colto questo aspetto... E' vero, siamo un po' timorosi all'idea di toccare quel muro, anche se sappiamo che ne abbiamo diritto. In realtà io non sarei così titubante, è mio marito che invece ha paura (per ignoranza, eh...) di crearsi grane col vicino. Vicino che per altro è una persona DELIZIOSA, peccato che abbia comprato la casa di fronte e non l'altra mezza bifamiliare, che attualmente è ancora in vendita (e quindi siamo sempre lì a dita incrociate sperando che non la comprino rompiballe).

Ora. intonacare un muro di 25 mq non è chissà quale spesa (beh, oddio...)... Ma secondo me non val la pena. Date due mani di colore (toto tinta?:lol:) e coperto con un rampicante che tappezzi ben bene non lo vedrò più, quell'obrobrio, che per altro a me disturba non tanto per il suo aspetto, per la tessitura, ma proprio per le sue dimensioni... quindi devo trasformarlo da un coso incombente che mi leva luce a un punto di forza del giardino (non so se mi spiego).

A proposito della luce: il muro è in nord pieno, quando dico che non prende luce intendo che non gli batte mai mai mai il sole sopra, nemmeno di striscio.
Ora invio e poi torno per dire del partenocissus...:)
 
Alto