• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per balcone, in ombra a milano!

giorgick

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!:Saluto:
sono nuova del forum!

ho provato a leggervi un po', ma non sono riuscita a rispondere alla mia domanda, quindi chiedo aiuto.

ho comprato una nuova casa, con un grande balcone, molto vicino a quello dei vicini!e vorrei riparare un po' da occhiate indiscrete!! vorrei una pianta rampicante da mettere in 2 vasi di circa 70 cmX25. mi piacerebbe una pianta con foglie tutto l'anno (o il più possibile) e magari che faccia qualche fiore colorato. ma veniamo ai molteplici tasti dolenti.....
- io sono assolutamente incapace.ogni vegetale che passa dalle mie mani fa una brutta fine! (ma ho in mente anche un mini orto in balcone, quindi mi devo applicare x cambiare!:D )
-il punto è sempre in ombra e al decimo piano,quindi quando c'è aria si sente
-alle spalle della pianta ci sarà una zanzariera che vorrei evitare di abbattere con una pianta che crescendo potrebbe diventare troppo ingombrante.

ok...detto questo non mandatemi a quel paese!!! :boh:
cosa mi potete consigliare?

grazie mille :)
Giorgia

angelone54

Guru Giardinauta
Trovarsi al decimo piano, senza un raggio di sole, con un vicino da "evitare" e a Milano è davvero imbarazzante:lol:Mi trovo in difficoltà a consigliarti una pianta che produca fiori all'ombra. Parli di rampicanti e di vasi 70x25. Ammesso di trovare un rampicante adatto, per creare
la privacy col tuo vicino, devi mettere un pannello grigliato per farlo salire. Le dimensioni del vaso. Settanta centimetri vanno bene ma 25
sono pochini; almeno un 35cm di larghezza per 40 di altezza. E poi, nota dolente, sei a Milano e d'inverno, all'ombra e al vento la temperatura percepita è certamente sotto zero.:ciglione:Forse un rincospermo ci potrebbe stare(condizionale) ma la fioritura non è garantita. Attendiamo l'intervento di un tuo concittadino che conosce meglio di me l'ambiente per riaccendere le speranze :Dciao

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse un rincospermo ci potrebbe stare(condizionale) ma la fioritura non è garantita. Attendiamo l'intervento di un tuo concittadino che conosce meglio di me l'ambiente per riaccendere le speranze :Dciao

Io ce l'ho, abito al decimo piano con l'unica differenza che il mio balcone è esposto a sud :D quindi non so come reagirebbe la pianta in quella condizione, però sarebbe l'ideale come copertura! Sole proprio mai? Prova a mettere una foto :confuso:

angelone54

Guru Giardinauta
Io ce l'ho, abito al decimo piano con l'unica differenza che il mio balcone è esposto a sud :D quindi non so come reagirebbe la pianta in quella condizione, però sarebbe l'ideale come copertura! Sole proprio mai? Prova a mettere una foto :confuso:

Cara Icchy l'esposizione a nord rispetto a quella a sud non è un piccolo dettaglio!:ciglione:ciao

ROSITA78

Giardinauta Senior
..edera? così rimane sempreverde, poi d'estate magari agganciare al grigliato piccoli vasi con fucsia o lobelie (al momento altro non mi viene per ombra totale) che sono economiche e quindi da trattare come annuali

Alto