• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante molto coprente

AlexF

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Sto cercando di sistemare un po' la mia terrazza e mi trovo quindi costretto ad improvvisarmi giardiniere, con risultati a volte anche discreti, anche grazie al clima molto favorevole della Riviera di Levante, in Liguria.
Ora, ho visto un rampicante molto fitto e coprente (direi tappezzante), con foglie piccoline, di un paio di centimetri al massimo, su alcuni muri di qualche casa sul lago di Como. Credo che sia sempreverde e si presenta molto aderente al muro su cui cresce. Ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, nè a dargli un nome.
Mi piacerebbe molto, se potessi inserirlo in casa mia.
QUalcuno è in grado di darmi indicazioni?
(Ovviamente, mi interessano anche delle alternative, ma vorrei evitare il solito rincosperno. Ne ho già alcuni e cerco qualcosa con foglia più piccola e più aderente)

AlexF

Aspirante Giardinauta
che io sappia, la photinia non è rampicante (a meno che non ce ne sia qualche varietà particolare a me sconosciuta). ne ho 3 vasi a formare una piccola siepe e le foglie, per capirsi, sono più grandi di quella che intendo io.
Purtroppo, non avevo modo di fare una foto quando l'ho vista, ma se ricapita...

Lore91

Giardinauta
un rincospermo?un gelsomino?un'edera?una bouganville?una vite americana?..ho sparato a caso qualche nome..ma ci potresti dire se fa fiori oppure no?sapresti descrivere la foglia??anche se si legge la tua buona volonta nel voler descrivere la pianta che cerchi,dovresti cercare di essere un pochino piu spicifico nela descrizione..!un saluto,lorenzo

AlexF

Aspirante Giardinauta
hai ragione...
escludo che sia un rincospermo: la pianta ha foglioline piccole e il suo insieme appare molto aderente al muro. naturalmente escludo anche la bouganville e la vite americana. è un po' come certe qualità di edera a foglia piccola, ma la forma della foglia è diversa. direi a oliva.
se posso dire, l'effetto è quasi quello di un tappeto erboso sul muro, tipo dicondra.
Ah, giuro che c'è davvero. Non me la sono sognata :)

AlexF

Aspirante Giardinauta
escluderei il caprifoglio.
credo che sia una pianta senza fiori, ripeto, molto molto aderente al muro, tappezzante, con foglie molto piccole. non più di un paio di cm.
Giuro che chi mi trova il nome, se capita in zona, gli offro da bere.

AlexF

Aspirante Giardinauta
forse questa volta ci siamo.
Grazie Dinka. Bevuta assicurata appena capiti dalle mie parti.
Ho trovato in rete questa foto e direi che è lui o un suo parente stretto:
100-0069_IMG~1.jpg

Alto