• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante in vaso su rete di confine, oppure.. ?

yanez

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ho un problema sul confine del giardino che dalla sulla strada, vorrei mettere una pianta coprente, probabilente credo il fintogelsomino (quelli che si vede che corre lungo il filo)in quanto sul lato a sinistra di questo giardino che ha un triangolo di terra (con varie piante), purtroppo questo lato del giardino a destra è lungo circa un 7-10 m e devo usare dei vasi ( quelli in foto), non posso bucare la pavimentazione, al massimo potrei mettere un grande vaso nell'altro angolo in fondo a destra dove sta il pallinoverde.

La mia esigenza e che sia coprente e che al piu sia "deterrente" a eventuali malintenzionati ad entrare ( al momenti ci sono piante grasse di vario tipo)


L'oreientamento della casa è verso nord, il nord si trova proprio verso il lato di sotto del disegno.​

Le parti in verde riguardano la parte in foto sul lato destro ( per chi guarda da dentro il giardino), i pallini rossi sono delle piante di finto gelsomino quella del lato di destra arriva sulla parte di muro segnata in rosso, dall'altro lato sulla parte in verde corre per un parte sul filo verso destra e dall'altra sotto gli arbusti della parte interrata.

quindi ricapitolando dovrei:

1) schermare per tutta la lunghezza un altezza di circa 1.20 , o almeno 80 cm con un vaso che ha una dimensione interna di circa 26x26x93.

2) il vaso si rova col borda a circa metà rete il che puo' essere un problema per la crescita della piante in relazione alla rete/manutenzione?
ovvero:
su un lato del giardino ho fatto crescere un fintogelsomino che arrivato in cima dall'interno e poi facendolo scorrere sulla parte alta della rete è poi sceso a cascata sin giu, il che è comodo per manutenzionare l'inferriata.
Su un altro lato l'ho fatto passare tra e maglie della rete, ha coperto in maniera "simile" anche se ad ore mi pongo dei dubbi sulle dinamiche future.

Pertanto sicuramente la priorità è coprire, e la seconda è la modalita di come si fara crescere la pianta per questioni di manutenzione (ed estetica, ho notato che farlo scendere a cascata non è male ma è un po particolare la questione di come gestire la cosa).

Grazie anticipate :p
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Sostanzialmente devi piantare del rincospemo nei vasi della foto? Non ci vedo nessun problema, metti una pianta per vaso, tieni la terra concimata e se servisse tira dei fili per far arrampicare le piante.
 

yanez

Aspirante Giardinauta
una pianta è sufficiente per coprire una superficie di circa 1mq in modo fitto? con un vaso di 26x26x93 ? o sarebbero melgio due? in modo da infittire prima la superficie.
L'altra cosa è secondo voi mi conviene farlo scavalcare da dentro verso fuori e farlo scendere a cascata? o meglio farlo attorcigliare alla rete? in modo da poterla verniciare e trattare succesivamente, in genere viene fatto sempre rampicare

una cosa di questo tipo per capirci direi che m andrebbe ad hoc http://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s480x480/e35/13413266_113290075765333_476015620_n.jpg
che cada cosi a cascata in modo da poterlo sollvera e lavorarci sotto, quindi la pianta dovrebbe salire di tipo 40cm e scendere di 80 totale 120.

Poi all'interno mi farebbe comodo una piccola pianta da fare da bordura da abinarci giusto per riempire la parte bassa vista dall'interno, cosa potrebbe essere di compatibile?
Servirebbe una piccola pianta da bordura a prova di cane, xkè puntualmente ci punta le zampe.
 
Ultima modifica:

valentino86

Aspirante Giardinauta
Se hai una rete si arrampicherá da solo.
L'effetto a cascata lo si con un muro, ma tu hai una rete.
Due piante in un vaso cosi piccolo sono troppe, ed in realtá te ne basterebbe una ogni 3 vasi.

Io metterei qualche pianta ricadente, qualche fiore annuale o bulbo.
 
Alto