• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante: devo risolvere un dilemma...

M

marco67

Guest
ciao a tutti! arriva la primavera! ed è il 2° anno consecutivo che una bouganvillea non supera l'inverno sul mio terrazzo a roma (sigh...).
Ho deciso di cambiare, ma cosa? durante l'inverno la parte dove la nuova pianta dovrà stare è esposta al vento e al freddo.. l'estate la parte è assolata dall'alba fino alle 14,30 - 15. Dovrebbe poggiarsi su una ringhiera e ricoprire una superficie di un paio di metri di ampiezza, senza necessità di andare in alto.

La bouganvillea era una questione affettiva, mia nonna le adorava e da piccolo ne ricordo tante nel suo giardino, ma non ne posso uccidere un'altra..

Desiderei una pianta con dei bei fiori e poche foglie nella bella stagione, non importa se d'inverno si spoglia, anzi, mi piace lo scorrere del tempo segnato dalla natura... ma un po' più resistente alle minime romane che non scendono al di sotto dei -4 max -5.

solo voi potete aiutarmi... mia moglie non ama le rose (tenetelo presente...!!)

grazie 1000
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Io ho la lonicera e dopo aver apprezzato i fiori e il non trascurabile profumo, mi piacciono molto le bacche rosse e lucide che rimangono fino all'autunno. Tuttavia davanti alla bellezza mozzafiato della clematide è difficile resistere anche se non profuma ed è secondo me più delicata della lonicera.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Clizia ha scritto:
...davanti alla bellezza mozzafiato della clematide è difficile resistere anche se non profuma ed è secondo me più delicata della lonicera.
La lonicera non l'ho mai avuta, quindi non mi pronuncio, ma esistono anche clematis profumate, volendo, e sono molto meno delicate di quello che sembrano... ;)
 
T

teresatita

Guest
la clematide è bellissima, credo solo che abbia una fioritura molto limtata nel tempo. Hai pensato ad un solanum? Oppue ad un plumbago? Fossi in te però io insisterei con la bouganvillea, visto che ci sei affezionato !!! :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
teresatita ha scritto:
la clematide è bellissima, credo solo che abbia una fioritura molto limtata nel tempo...
Molti ibridi hanno, come minimo, due fioriture l'anno, una primaverile (che dura almeno due mesi) e una autunnale (altrettanto) per cui praticamente sono coperte di fiori da aprile a settembre (con un calo a metà estate, ma mai completamente sguarnite).

Esistono centinaia di clematis diverse, uno sceglie cosa vuole e di sicuro c'è la clematis adatta! Vedi se preferisci che sia sempreverde, o profumata, o molto fiorifera, dopodichè cerchi il tipo adatto.
Per avere un'idea di quanti tipi diversi possono esserci dai un'occhiata al sito del vivaio tedesco Westphal; seguendo il link trovi SOLO gli ibridi, poi, oltre a quelli, ci sono tutti gli altri tipi (li trovi sempre su quel sito)... ;)
 

giuditta.2001

Giardinauta
Ma la bouganville era al suo primo inverno? Perché potrebbe aver perso solo la sua parte aerea e rigettare dalla base più vigorosa che mai
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la precisazione, Elebar, è proprio vero che non si finisce mai di imparare. Io ho avuto per due anni una Nelly Moser, (parlo sempre di terrazzo) poi improvvisamente ha cominciato a perdere le foglie e mi ha lasciato.
 
T

teresatita

Guest
...ma...anche io ho una nelly moser..ma quando ha perso le foglie'? Quando va in riposo vegetativo la clematide sembra morta. Io i primi anni tagliavo via quei fusti legnosi e che sembravano secchi, non sapevo che la pianta invece ricaccia proprio da lì i nuovi germogli. Un anno che mi dimenticai di tagliarla, mi accorsi che in primavera riacciava proprio la nuova vegetazione dal fusto secco. E così adesso ho delle clematis belle grandi. Però noto che dopo la prima spettacolare fioritura, la pianta fiorisce ancora però i fiori sono molto più piccoli. Come mai? :confuso: :confuso: :confuso: Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fornisci concime e acqua in abbondanza, Teresa? Le clematis sono molto voraci... ;)
 

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Caro Marco, con la Clematis non ti puoi sbagliare poichè resiste molto bene pur nell'infausto clima di Torino (riparando la parte bassa e le radici con t. n. t. durante l'inverno) figurati a Roma...Altrimenti ti consiglio una Dipladenia, o Mandevilla dai meravigliosi e generosi fiori che sembra non finiscano mai (da noi fino a Dicembre!..sia pure in posizione moderatamente riparata). A te (e naturalmente a tua moglie) la scelta.
Antonio
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Antonio! :)
La tua Localutà la metti anche nel Profilo, così apparirà in ogni tuo messaggio e non dovrai ripeterla?
 
T

teresatita

Guest
..belissima la dipladenia, solo che a me per due inverni consecutivi mi è morta. Ma quest'anno la ricomprerò certamente perchè è davvero bella.


Elena, quest'anno concimerò di più le mie clematidi, grazie.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Secondo me se la bouganville la copri con il TNT durante i mesi più freddi (gennaio-febbraio) riesce a sopravvivere bene. La bouganville è una pianta che da molte soddisfazioni, qui a Roma ha un periodo di fioritura molto molto lungo.
Se vuoi ritentare prendi quella con i fiori violetti, dovrebbe essere la più rustica e vigorosa.

Oppure se proprio non vuoi avere pensieri, penso che una bella Clematis Montana potrebbe fare al caso tuo.
Non prenderei le clematis a grandi fiori perché sono soggette al Wilt e non crescono come la montana. Le clematidi vanno concimate molto e vogliono la base ombreggiata.

Ciao

Abelia
 
Alto