• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante:datemi un consiglio...

alisei

Aspirante Giardinauta
Mi dite il nome di un rampicante da mettere in una vasca da 1 metro veloce nella crescita, a dimenticavo ... la posizione e in un sottoscala aperto.
grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi sempreverde: Falso gelsomino, (bello per i fiori)
caducifoglia: vite canadese (bella per le foglie in autunno).

Darja

Aspirante Giardinauta
scusa se manco di originalità....ma una glicine?
cresce velocissima, si moltiplica facilmente, ha un buon profumo,
fiorisce a lungo, non ha esigenze e quando è sfiorita è un bel verde....

RosaeViola

Master Florello
Darja ha scritto:
scusa se manco di originalità....ma una glicine?
cresce velocissima, si moltiplica facilmente, ha un buon profumo,
fiorisce a lungo, non ha esigenze e quando è sfiorita è un bel verde....

Un glicine in una vasca? Impossibile.

Quanto sole prenderebbe la tua vasca Alisei?

alisei

Aspirante Giardinauta
prenderebbe poco sole, come ho detto in apertura la vasca viene posizionata in sottoscala aperto sole diretto 0 indiretto forse 2 ore in pieno estate.
ciao

RosaeViola

Master Florello
dove faresti arrampicare la tua pianta? Intendo, ha un muro alle spalle o ci sarà solo un grigliato?
Quale funzione dovrebbe avere questo rampicante, solo abbellire o anche mascherare?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Cioè, la vasca è all'ombra, ma la parete su cui si arrampicherà lo prende un po' di sole?

RosaeViola

Master Florello
Allora, considerata l'esposizione di Rincospermo non se ne parla.
La troppa ombra non lo porterebbe a diventare una pianta sana e robusta e non avresti fioriture adeguate.

Sui Parthenocissus (la vite del Canada) ci sono pareri discorsi, nel senso che vivono anche in ombra, ma non ti regalerebbero quelle meravigliose foglie rosso fuoco in questa stagione, ragione prima, per cui si piantano.

In questo 3D puoi trovare altre specie vegetali con relative foto e farti un'idea di cosa potrebbe vivere bene in quella condizione

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=25110

Ci troverai i riferimenti alle hydrangee rampicanti, ma nel tuo caso, considerato che fornirai loro un grigliato, non sono idonee, in quanto, per arrampicarsi, hanno bisogno di un muro...

paolaas

Guru Giardinauta
un bel rampicante è il poligono e cresce in frettissima ma ho paura voglia pieno sole. Per l'ombra le uniche piante che mi vengono in mente sono le ortensie rampicanti e l'edera....

Zeta

Giardinauta
Mi viene in mente un servizio su una rivista di giardinaggio, l'articolo parlava dell' abitudine, in uso in Portogallo, di adornare l' interno dei loro cortili, per altro stretti e alti per favorire l'ombra, con numerosissimi vasi appesi alle pareti, nel servizio erano mostrati dei geranei, l'effetto era a dir poco fantastico, merito anche delle particolari tinteggiature dei vasi.
Ora prima che mi prendiate per pazzo, l'idea, insolita, potrebbe essere quella di utilizzare alla base delle Hydrangee e per il muro prendere in prestito l'idea "portoghese" utilizzando piantine adatte alle specifiche condizioni di luce.
Cosa ne pensi?
Ciao Zeta.

RosaeViola

Master Florello
Mica male la tua idea Mauro...bisogna vedere se alisei ha il muro da offrire.
Certo che una bella hydrangea in un vaso sarebbe una buona soluzione...

Alto