• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante da interno

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,questa volta faccio una domanda difficile...
Ho un punto di casa mia davvero "critico",oltre che esteticamente poco bello,(e giacchè sono in affitto,non posso modificarlo in nessun modo)...
Vorrei mettere un arco sul quale far arrampicare una bella pianta,il problema è che è all'interno dell'appartamento,temperatura 23 gradi fissi (con riscaldamento centralizzato),in più,si tratta della zona circostante all'apertura della finestra per andare sul balcone...il balcone è lungo 3,5 metri,quindi toglie luce all'ambiente interno,c'è sole,anche forte,nel pomeriggio,perchè è posizionato a sud/sud ovest.Inoltre,siccome è l'unica finestra che dà sul balcone,ogni volta che entro ed esco o lascio aperto per far cambiare l'aria,entra una bell'aria fresca,che alle piante da interno fa malissimo...Altro elemento a suo sfavore è che c'è il termosifone a meno di un metro e mezzo di distanza...
Per cui...questo angolo è un vero disastro!
Io mi sto scervellando da diversi giorni su cosa metterci,avevo pensato ad uno Stephanotis....tuttavia,l'aria secca e la corrente,le reggerebbe male,credo. Un filodendro o un pothos,ma purtroppo la luce pomeridiana è troppo forte per quel tipo di piante e poi rimane la corrente d'aria fredda...che sarebbe deleteria per loro...
Una gloriosa rothschildiana,tuttavia il fatto che muoia d'inverno per poi rispuntare mi fa enorme tristezza...ci vuole tempo per far arrampicare un rampicante...poi arriva l'autunno e si ricomincia da capo...decisamente triste!:confuso:

Insomma,accetto suggerimenti...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho,ma mi serve per un arco,non per un tutore,devo coprire una parte orrenda del cassonetto dell'avvolgibile.E poi la monstera con le correnti d'aria non ci va molto d'accordo...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Hihihihih,ce l'ho...ma non dà molta soddisfazione,volevo qualcosa di fiorito....
Idea... potrei sempre incollare dei fiori finti sul potos ...e risolverei il problema! :lol:
 

Papyrus

Master Florello
Fiorito al max per un mese, posso suggerirti una tradescantia fluminens (quella tutta verde per intenderci), fiorisce tra maggio e giugno, ma i fiori sono piccoli e bianchi :)
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Magari!!! Quanto mi piacerebbe essere asfissiata dal profumo di una pianta fiorita in quel punto...che poi è la mia zona giorno!!!
La tradescantia alloggia proprio in quel punto,precisamente! Solo che ci vuole un'eternità affinchè una trasdescantia ricopra un arco da 3 metri!
 

>axel<

Giardinauta Senior
anche a me interessa molto questo argomento, e mi sono chiesto: non si potrebbe porre un vaso di rincospermo ad esempio, e farlo arrampicare sul muro del salotto come sul parapetto del balcone? magari crescerebbe più lentamente, ma crescerebbe lo stesso?:confuso:
 

Papyrus

Master Florello
Magari!!! Quanto mi piacerebbe essere asfissiata dal profumo di una pianta fiorita in quel punto...che poi è la mia zona giorno!!!
La tradescantia alloggia proprio in quel punto,precisamente! Solo che ci vuole un'eternità affinchè una trasdescantia ricopra un arco da 3 metri!

a me in 2 anni ha superato i 3 metri, pensa che l'ho tagliata tutta l'autunno scorso ora sta già a una 20 di cm. Per me sono veloci :)
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Oddio,mi sono innamorata!!!!
CLEMATIS WESTERPLATTE
Ho visto le foto su google...la vorrei a tutti i costi su quell'arco,se mi dite che ci sopravvive,la vado a comprare anche adesso!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Axel,mi sa che io e te sogniamo!Credo sia impossibile far vivere un essere così mastodontico e con necessità di rusticità all'interno dei nostri appartamenti. Credo che d'inverno,coi riscaldamenti soffrirebbe moltissimo,almeno il rinco...e credo anche la clematis...

La Tradescantia al momento dimora in un cestino pensile,l'ho comprata da poco,forse un mese,si sarà allongata di un paio di cm...
Devo assolutamente coprire quell'obriobrio....
Una volta sola mia madre mi è venuta a trovare...ha detto:"figlia mia quante piante che hai...e che casa piccola che hai...e che cosa orrenda sopra quel cassonetto...Ma che aspettano i tuoi proprietari a buttarlo giù e ricominciare da capo?"
 

>axel<

Giardinauta Senior
hai ragione, mi sono fatto prendere da strane idee:embarrass... in effetti non durerebbe molto.. allora voto per il pothos con fiori finti!!!!:D
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Eh ma il pothos mi fa tristezza là...ci vorrei vedere qualche fiore...Stavo pensando di tentare lo stesso...e poi,al primo segno di sofferenza della povera clematide,portarla immediatamente fuori in balcone...come luce non è malaccio e come corrente d'aria,essendo la clematis,una pianta da esterni,potrebbe tollerare ...almeno spero...Domani la vado a prendere...tanto la vivaista me la dà a 5 euro...se dovessi vederla deperire,la metterei immediatamente fuori!
Per il rincospermum,invece di quello,potresti provare davvero con lo stephanothis...Se quella zona del tuo soggiorno non è sottoposta a correnti d'aria,ma allo stesso tempo molto luminosa,non dovrebbe stare malaccio...
io nella casa precedente lo stephanothis lo tenevo in un'enorme ciotola sopra il tavolo del soggiorno...un effetto ornamentale splendido!In quella stanza però non c'era riscaldamento...la temperatura era sempre di 18-19 gradi,quindi perfetto per lui.
Da quando sono venuta qua,sta in veranda perchè in casa avrebbe sofferto troppo.Infondo ...una mia amica ha una dipladenia in bagno...già da 3 anni piena di fiori tutto l'anno...quindi si potrebbe provare con questi rampicanti non proprio in sede adeguata!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Altrimenti,scusate,ho trovato tra i semi da parte,che non ho ancora seminato,il pisello odoroso,il convolvolus e la passiflora cerulea...c'è qualcosa di più adatto tra questi?
Penso che opterò per il convolvolus,visto che è tanto tenace e caparbio ed infestante,può essere che copra l'obrobrio che sta sul cassonetto dell'avvolgibile....Ora lo semino!
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Altrimenti,scusate,ho trovato tra i semi da parte,che non ho ancora seminato,il pisello odoroso,il convolvolus e la passiflora cerulea...c'è qualcosa di più adatto tra questi?
Penso che opterò per il convolvolus,visto che è tanto tenace e caparbio ed infestante,può essere che copra l'obrobrio che sta sul cassonetto dell'avvolgibile....Ora lo semino!

Scusami Federica, non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma alcune piante se non si trovano espeste a buoni fonti luminose, tendono ad allungarsi e a filare.. e poi non riescono a fiorire :storto:
Non voglio demoralizzarti, vorrei solo farti trovare una soluzione concreta :)
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Lo so Papy,tu hai perfettamente ragione...ma io vorrei assolutamente coprire quello strafalcione là sopra.
La luce c'è...anche troppa nel pomeriggio...E' solo la mattina che è un pò cupo,ma lasciando sempre la serranda alzata (dormo nell'altra stanza,quindi il lato giorno è sempre aperto),potrebbe carpire ogni minimo raggio di sole da quando sorge a quando tramonta.Il sole forte adesso,che ancora non è alto in cielo,arriva da quel lato verso le 14 e rimane cocente per diverse ore,poi tramonta.Sono al terzo piano e di fronte a me non c'è nessun palazzo alto,se non uno verso la sinistra,per quello mi copre la zona giorno durante la mattina...ma neanche tanto,ad essere sinceri,perchè se pensi,sul balcone ho rose,cymbidium,hibiscus,tutte piante da pienissimo sole e stanno davvero bene,qualche rosa già fiorisce!...Quindi è vero che la zona giorno è arretrata rispetto al bordo del balcone dove sono le rose,ma in quella stessa zona giorno ci sono tutti i miei cactus e non sono filati per niente,neanche quest'inverno quando di luce ce n'era davvero pochina...
Sulla clematis,ho soprasseduto,perchè è una pianta troppo bella e se morisse mi dispiacerebbe enormemente,per cui,alla fine ho messo una bella cassetta grande con convolvolus (o ipomea) da un lato e pisello odoroso dall'altro...così prendono sole ed essendo annuali...se dovessero morire quando tornerà inverno...in parte sarà anche per la loro natura!E comunque,non mi dispiacerò tanto.
Il pothos in quel punto si cuoce,e per il sole del pomeriggio,e per la vicinanza al termosifone...ed in tal caso,poi,mi dispiace tanto,perchè anche il potos è carino..
 

california

Florello Senior
Io mi associo a papyrus.. in quella posizione (correnti d'aria e vicinanza del termosifone) con 23 gradi fissi e la secchezza che ne consegue, stento a credere che possa crescere qualsiasi cosa. Da ultima poi una clematide, che ama l'aria e il sole, e d'inverno deve stare a riposo. E' una pianta da esterno, come una rosa o un albicocco, per far due esempi banali, in appartamente ti muore nel giro di qualche settimana se va bene..
Giusto un pothos potrebbe sfidare tanto la sorte, ma non ci metterei la mano sul fuoco..
Non voglio demoralizzarti, ma solo evitare di farti spendere soldi inutilmente.
 
Alto