• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante ... da educare :-)

fragile

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :love_4: ho un dubbio atroce su come "far crescere" le talee delle rampicanti :embarrass

inizialmente erano 2 bastoni legnosi di circa 20 cm ... da questi sono spuntati (uno x l'altro ;) ) un ramo che si sta allungando moltissimo (circa 1 metro) e diversi gruppi di foglie ... questo ramo per adesso lo stò aiutando a crescere verso l'alto ma nn ho rami secondari da portare verso l'esterno :confuso: ... questi rami secondari (fioriferi?) cresceranno l'anno prossimo? per quest'anno nn poto nulla? è giusto portare un ramo principale centrale verso l'alto? o devo far già piegare questo unico ramo?

sono nel caos :embarrass aiuto!!! :eek:

ah! le rose sono in vaso, nn le farò arrampicare ad un grigliato x problemi ... di gestione :( ... l'idea è di mettere successivamente un pezzo di rete metallica all'interno del vaso (infilato nella terra per intenderci) ... x adesso c'è solo un sostegno alto circa un metro e mezzo ke è l'altezza massima ke potranno avere le piante da adulte ...

ho fatto un macello lo so :cry: mi aiutate? :martello2

:Saluto:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ciao fragile!

sono inesperta, ma so che la potatura delle rampicanti ha le sue regole....regola di base sarebbe sapere che rose hai....solo in base a questo si potrà capire il tipo di potatura.
ce lo sai dire? :Saluto:

R

riverviolet

Guest
Eh sì, dipende dalla rosa, se appartiene al gruppo rambler o climber, le seconde denominate anche sarmentose non ne vogliono proprio di potature.

C'è da dire comunque che le rampicanti non vanno comunque potate prime dei due anni di età e che la piegatura dei rami principali serve a quelli laterali di ergersi, ricevere più luce e fiorire.
Di solito anche per le rampicanti climber, le potature devoo limitarsi alla pulizia di rami vecchi, o troppo grossi, o malati.

Questo è quel poco che sò.

fragile

Aspirante Giardinauta
per adesso ho dubbi sulla legatura :D nn sapevo se era giusto portare verso l'alto questo unico ramo... mi è stato detto d si e ke i rami secondari spunteranno l'anno prox... per la potatura invece mi limiterà a tagliare gli eventuali ulteriori fiori dovessero spuntare ma dubito dovrò farlo :confuso: ... già nn mi aspettavo quell'unica rosa :D :D ... la foto per l'identificazione l'avevo postata ma nessuno l'ha riconosciuta ... c ritento ;) ma per adesso sono due senza nome :storto:

Ultima modifica:

fragile

Aspirante Giardinauta
lunedì dovrei andare dove c sono le mammine, faccio qlke foto così magari sono meglio identificabili ... ah! le mammine sono 3 e le talee 2 xchè una delle 3 nn ce l'ha fatta ... e ancora nn so quale delle 3 mi manca :embarrass

R

riverviolet

Guest
E' difficilissimo riconsocerla così infatti e anche con i suoi presupposti non sarà facile.
Sai quanto crescerà?
Sai come fiorisce se a mazzi o a fiori singoli, se è rifiorente, profumata o no.
Metto anche a te un link di foto per nome di rose garda un po' se trovi la tua:
www.rosefile.com/cgi-bin/RoseLinksA.pl

fragile

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Sai quanto crescerà?

le piante dalle quali ho ricavato le talee sono state fatte crescere in altezza x + di 2 metri, a circa un metro e mezzo dal suolo si aprono a ventaglio ... io nn credo le porterò a più di un metro e mezzo e vorrei lasciarle fiorire fin dal basso

riverviolet ha scritto:
Sai come fiorisce se a mazzi o a fiori singoli, se è rifiorente, profumata o no.

fioriscono tutte a mazzi in continuazione per tutta l'estate e se nn sbaglio sono tutte poco profumate

le tre rose iniziali sono una gialla, una rosa ed una bordeaux, delle talee sono sicura d'avere solo la gialla xchè ha fatto un fiore ... i link delle foto adesso mi danno dei problemi, provo + tardi a vedere se mi si aprono :Saluto:

Alto