• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante con fiori profumatissimi

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stavo sistemando la pacciamatura sul mio campetto in Uruguay dove sto sperimentando a piantare semi di agrumi e altri frutti e mi sono accorto di un profumo inebriante che non c´era alcune ore prima e ho notato diversi rampicanti con tantissimi fiori produmatissimi.
Vorrei sapere che tipo di pianta é, mi farebbe tantissimo piacere se posso in qualche modo farla crescere su una struttura in legno ad arco per decorare l´ingresso della casa e che tipo di cure e precauzioni dovrei avere.
Qui in Uruguay siamo in primavera, il clima puó essere paragonato al Sud Italia, piu piovoso e con occasionali venti forti.
Grazie tante,
un caro saluto a tutti

Eiasu

Qui le foto,
la pianta cresce arrampicandosi sugli alberi e ho trovato almeno tre tronchi che vanno a salire sugli alberi; ho trovato una pianticella piú piccola e, giusto per sperimentare, l´ho fatta attorcigliare attorno ad un paletto di plastica per vedere come cresce.

fiori rampicanti close .jpg fiori rampicanti close 3.jpg fiori rampicanti close.jpg fiori rampicanti.jpg rampicante su plastica.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una Lonicera,comunemente chiamata Caprifoglio!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quoto lore ed aggiungo che:
- è un bellissimo esemplare quello adulto in foto (la 4 mi pare)
- è pianta appunto da clima tipicamente mediterraneo e quindi (da tue premesse) andrà benissimo....d'altronde se hai trovato un esemplare così in piena terra e allo stato brado vuol dire che si trova benone e non hai bisogno di molte altre conferme oltre quelle che già la natura ti ha fornito;
- confermo che ti coprirà in poco tempo la struttura in legno perchè si attorciglia naturalmente a spirale sui supporti ed è molto vigorosa se prende bene!

PS: goditela te che puoi......io volevo metterla sul balcone di casa, ma ho problemi logistici con le rampicanti e mi sà che dovrò desistere :cry:

Ultima modifica:

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie tante a tutti per le risposte,
ho letto moltissime cose interessanti del caprifoglio, che fortuna, stavo proprio cercando che tipo di rampicante ornamentale e profumato poter comprare e coltivare che si potesse adattare bene al clima e al terreno della zona e é balzata agli occhi e al naso questa serie di piante bellissime e profumate che, da quello che ho letto in vari articoli su questo sito, é molto resistente e non richiede cure particolari e cresce abbondandemente e molto velocemente.
Sembra la pianta ideale, incredibile!
Proveró a riprodurla con la tecnica della talea, non ho capito benissimo come si fa, ma ci proveró, magari con la fortuna del principiante mi andrá bene.
Ho cercato sul sito dalla pagina principale con cerca e mi sono venute fuori innumerevoli pagine a proposito del caprifoglio, c´é una pagina o una sezione dove sono riassunte tutte le info sul caprifoglio in un unica pagina?
Ho trovato tantissime informazioni ma un po´sparpagliate in diverse pagine, sarebbe comodo se ci fosse una pagina o una sezione dove poterle consultare tutte assieme.
Di nuovo grazie a tutti e buona crescita alla Lonicera caprifolium !
un caro saluto
Eiasu

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho cercato sul sito dalla pagina principale con cerca e mi sono venute fuori innumerevoli pagine a proposito del caprifoglio, c´é una pagina o una sezione dove sono riassunte tutte le info sul caprifoglio in un unica pagina?
Ho trovato tantissime informazioni ma un po´sparpagliate in diverse pagine, sarebbe comodo se ci fosse una pagina o una sezione dove poterle consultare tutte assieme.
No, non ci sono pagine dedicate a questa pianta , devi continuare a usare il CERCA e consultare le varie discussioni .

pluteus

Esperto di piante spontanee
Da noi nei nostri parchi fluviali il Caprifoglo cresce spontaneo come i rovi, è una pianta molto rustica chhe non darà
problemi, per le talee basta tagliare dei rami di 2/3 anni che abbiano cioè già il fusto legnoso
li puoi mettere direttamente a dimora normalmente attecchiscono al 100%.
L'unico neo da noi è che attirano gli afidi come calamite.....ci sono gli afidi in Uruguay??
Se sì occorrerà fare dei trattamenti specifici annuali poco prima della fioritura, momento critico per gli attacchi degli afidi...
Producono molto nettare dolcissimo e profumatissimo e attirano oltre agli afidi anche moltissime api e farfalle.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho due Lonicere da talea: una arrampicata su una palma (che presto, purtroppo dovrò togliere perché saremo costretti ad abbattere la palma ormai "divorata" dai bruchi della Paysandisia archon) ed una arrampicata su una scala in legno appoggiata ad un albero. Tutte e due sono nate da due piccoli rametti raccolti durante una passeggiata al limitare di un boschetto e, quindi, da piante spontanee due anni fa. Sono rigogliosissime e ormai alte quasi 3 metri.

Lo scorso anno ne ho prelevate delle altre che hanno attecchito tranquillamente.

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie tanti a tutti,
che bello questo forum, mi sa che lo utilizzero parecchio in futuro per imparare a prendermi cura di piante, fiorni e alberi.
Ho visto che esistono diverse piante appartenenti a questa famiglia, con fiori e foglie anche parecchio diverse tra loro; il rampicante che cresce da noi sono quasi sicuro sia il
Caprifoglio del Giappone - Lonicera japonica
In Uruguay e' nella lista delle piante invasive, non sono proprio viste di buon occhio, mi sa che non la utilizzero per le siepi per delimitare la proprieta, magari qualche vicino (principalmente allevatori di pecore, cavalli e bovini) non gradisca eventuali semi e invasioni di questa meravigliosa, bellissima e profumatissima pianta.
Ma all'interno della proprieta cerchero di moltiplicarla e di farla attorcigliare su pergolati per avere ombra e profumo.
Vorrei capire meglio come fare la talea, da quanto leggo

Da noi nei nostri parchi fluviali il Caprifoglo cresce spontaneo come i rovi, è una pianta molto rustica chhe non darà
problemi, per le talee basta tagliare dei rami di 2/3 anni che abbiano cioè già il fusto legnoso
li puoi mettere direttamente a dimora normalmente attecchiscono al 100%.
L'unico neo da noi è che attirano gli afidi come calamite.....ci sono gli afidi in Uruguay??
Se sì occorrerà fare dei trattamenti specifici annuali poco prima della fioritura, momento critico per gli attacchi degli afidi...
Producono molto nettare dolcissimo e profumatissimo e attirano oltre agli afidi anche moltissime api e farfalle.

devo tagliare il fusto dove e' legnoso, ecco prima di fare una operazione del genere vorrei capire meglio.
Se taglio un fusto legnoso, devo tagliare la pianta molto molto bassa, da quello che mi ricordo (ritorno al campo la settimana prossima adesso non ho modo di controllare direttamente) il fusto legnoso va solo da terra fino alla chioma degli alberi dove attecchisce, poi ci sono solo fusti verdi morbidi da dove nascono tutti i fiori. Sono esitante a tagliare una pianta di 4/5/6 metri cosi corta, magari non ho capito bene o magari c'e' la possibilita di tagliare la pianta piu in alto per non fare troppi danni.

Riguardo alla domanda sugli afidi in Uruguay, non so, per adesso le piante che ho visto sono bellissime e rigogliose e non ho trovato tracce di nessun insetto. Gli afidi li ho visti adesso per la prima volta su internet, non ho idea se sono diffusi in queste zone.
Cercando in internet sono anche rimasto davvero sorpreso che in alcuni stati in USA questo rampicante e' illegale, considerato invasivo e pericoloso, ho letto di commenti che parlano di questa pianta come se fosse un pericolo mortale e un nemico da estirpare .... che strano che tante cose inauditamente tossiche, nocive, velenose e distruttive siano legali e una pianta profumata e gradevole alla vista sia illegale ....
Un caro saluto a tutti e grazie tante!
Eiasu

pluteus

La Lonicera che fa i fiori un po' bianchi e un po' gialli come quella che hai fotografo tu, è sicuramente la Lonicera Japonica,
e quando sfiorisce produce delle bacche, prima rosse e poi nere che sono purtroppo velenose.
Per le talee non c'è bisogno che tagli la pianta al piede, basterà prelevare delle talee dall'apice dei fusti dove questi siano già lignificati.

Fai delle talee di un 10 cm di lunghezza tagliandole uno o due centimetri sotto allo snodo, togli le ultime
2 foglie e inserisci il rametto in un terriccio formato da metà sabbia e metà torba, tieni il terriccio umido finchè
la talea ha radicato bene. Il terreno dovrà essere umido, ma non fradicio. Le talee andrebbero fatte in primavera,
e l'autunno successivo andranno rinvasate nel vaso definitivo o messe a dimora in piena terra.

Non preoccuparti di cosa dicono gli americani sulle piante che loro considerano invasive, tendono sempre ad esagerare.:D

:Saluto::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne parlai già nel 2012:
In Svizzera esiste una Lista nera delle piante stilata da un gruppo di lavoro della Commissione svizzera per la conservazione delle piante selvatiche su mandato dell’Ufficio federale dell’Ambiente, delle foreste e del paesaggio.
n questa lista sono inserite tutte piante “accusate” di essere piante esotiche invasive che costituiscono una minaccia per la natura, la salute (sembra, ad esempio, che l'Ambrosia artemisiifolia, con il suo polline aggressivo causi allergie) e l’economia.

In pratica si tratterebbe di piante che vanno soppiantando la flora indigena a danno dell’ecosistema e che, addirittura -come spiega il responsabile del settore botanica al Museo cantonale di storia naturale - la loro massiccia proliferazione provocherebbe l’instabilità di rive e scarpate in quanto, se la vegetazione è formata da una sola specie, e quindi un solo tipo di radici, invece che una moltitudine di specie con diverse radici a diverse profondità, più facilmente che altrove possono verificarsi frane e erosione, diminuisce
la sicurezza idraulica e aumenta il rischio di inondazioni con conseguenti danni economici potenzialmente importanti.
Nella lista, tra le altre, sono inserite Ailanthus altissima, Robinia pseudoacacia, Lonicera japonica, Prunus laurocerasus e la mia amatissima Buddleja davidii accusata con i suoi stoloni ed i circa 3 milioni di semi a pianta (effettivamente un po’ tantini!!!) di star colonizzando, diventando dominante, greti di fiumi e torrenti, zone disboscate, cave, estrazioni, pareti rocciose, linee ferroviarie, terreni incolti a bassa altitudine e all’orizzonte collinare soprattutto in Ticino e nel Cantone Ginevra.

Come vedi anche qui ricorre la Lonicera japonica.

A suo tempo la cosa mi creò degli scrupoli perché, adorando le Buddleje, mi ero fatta mandare alcune talee che avevano attecchito fino a darmi nel tempo parecchie piante che, man mano, avevo regalato in giro diffondendo la pianta in una zona dove prima non esisteva.
Per quanto riguarda la Lonicera l’osservazione si limita agli ultimi due anni e forse è prematuro affermare che non sia invasiva.
Ma sono più di 4 anni ormai che coltivo Buddleje come anche le persone alle quali le avevo date (anche fuori dalla mia zona) e non ci è mai capitato di vederne nate da autosemina (e con 3 milioni di semi prodotti da ciascuna a pianta la cosa è un tantino strana!!!!) o altro tipo di autopropagazione stolonifera o altro.

Certo non mi sognerei di contraddire degli studiosi ma la cosa mi lascia un po’ perplessa.

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
scusa se sono un po´tordo,
quando dici

Per le talee non c'è bisogno che tagli la pianta al piede, basterà prelevare delle talee dall'apice dei fusti dove questi siano già lignificati.
Fai delle talee di un 10 cm di lunghezza tagliandole uno o due centimetri sotto allo snodo, togli le ultime
2 foglie ...
10 cm e´la lunghezza del taglio diagonale sullo stelo o e´la lunghezza della pianta tagliata?
Se ho ben capito, vedo dove finisce il fusto legnoso e faccio il taglio sotto il primo snodo nella parte legnosa, tolgo le due foglie piu in basso e faccio un altro taglio 10 cm piu in alto per avere uno stelo da 10 cm, mi suona strano non cerdo di aver capito.
grazie
cari saluti
Eiasu

Scarboc

Guru Giardinauta
Eiasu ma vicino alla pianta madre non ci sono liane radicate? perchè il mio lancia liane rasoterra e radicano come niente...comunque non stare lì col righello, prendi un rametto (un pezzo di liana verde, quindi è morbida), interralo senza tanti complimenti; alla parte che interri ovviamente devi togliere le foglie, tutto qua. Radica anche solo col pensiero, ogni settimana mi prendo a botte col mio perchè vuole conquistare il mondo!
Mai avuto afidi nè qualsiasi tipo di malattia; fiorisce tutt'estate e il profumo è celestiale, attira farfalle ed api.

pluteus

Se gli americani sono esagerati, gli svizzeri sono addirittura comici.....:lol::lol:

Io frequento il Parco del Ticino ed il Parco delle Lame Sesia abbastanza assiduamente per diversi motivi,
non mi è mai, e sottolineo mai, capitato di vedere anche solo una pianta di Lonicera japonica, quindi almeno
in questo caso si vede che gli svizzeri si preoccupano per niente...
In Europa abbiamo ben 4 specie di Lonicera che sono endemiche e che quindi non potrebbero
essere dichiarate fuori-legge e quindi indesiderabili: la Lonicera caprifolium, la Lonicera alpigena, la Lonicera implexa
e la Lonicera xylosteum, e solo in Inghilterra oltre a queste 4 hanno pure una quinta, la Lonicera peryclimenum
vhe viene colà accussata di strangolare le piante su cui si avvolge....sono tragici anche gli inglesi, d'altronde gli americani
hanno preso da loro...

E invece gli svizzeri tra le piante invasive non parlano assolutamente della Paulownia tomentosa, che sta addirittura
sostituendosi ai boschi di Robinia pseudoacacia, il che è tutto dire...:D

Capisco prendersela con gli Ailanthus che nascono e prosperano pure sui campanili delle chiese e li demoliscono dopo pochi anni,
capisco anche prendersela con l'Ambrosia artemisiifolia che provoca delle allergie terribili...ma prendersela con la Buddleya o con la Lonicera japonica non lo capisco proprio.....

eiasu

Aspirante Giardinauta
Eiasu ma vicino alla pianta madre non ci sono liane radicate? perchè il mio lancia liane rasoterra e radicano come niente...comunque non stare lì col righello, prendi un rametto (un pezzo di liana verde, quindi è morbida), interralo senza tanti complimenti; alla parte che interri ovviamente devi togliere le foglie, tutto qua. Radica anche solo col pensiero, ogni settimana mi prendo a botte col mio perchè vuole conquistare il mondo!
Mai avuto afidi nè qualsiasi tipo di malattia; fiorisce tutt'estate e il profumo è celestiale, attira farfalle ed api.
Grazie semre a tutti,
e´prezioso leggere e memorizzare tutte le vostre esperienze.
La pianta adesso non c´e l´ho davanti agli occhi, ma da quello che mi ricordo i fusti sono legnosi, senza rami e da quello che ho visto si arrampicano direttamente alla chioma degli alberi ad un metro circa di altezza.
Forse si sono sviluppate cosi nel corso degli anni, non so.
Quando vado la prossima volta - spero presto - osservo piu attentamente.
Io stavo cercando qualche fusto piu giovane e piccolo e corto per eventualmente trapiantarlo in un altro posto.
Sarebbe bello nel posto che adesso e adibito come cucina all aperto, invece di avere una temporanea tenda di plastica di fare un gazebo di bambu e lasciare il caprifoglio attorciagliarsi e svilupparsi per avere in qualche anno una tettoia naturale per ombreggiare e profumare.
Qui a primavera appena iniziata siamo gia attorno ai 30ª ed e solo l´inizio!
Ciao a tutti
Eiasu

Fearan

Maestro Giardinauta
Ne parlai già nel 2012:
In Svizzera esiste una Lista nera delle piante stilata da un gruppo di lavoro della Commissione svizzera per la conservazione delle piante selvatiche su mandato dell’Ufficio federale dell’Ambiente, delle foreste e del paesaggio.

Nella lista, tra le altre, sono inserite Ailanthus altissima, Robinia pseudoacacia, Lonicera japonica, Prunus laurocerasus e la mia amatissima Buddleja davidii accusata con i suoi stoloni ed i circa 3 milioni di semi a pianta (effettivamente un po’ tantini!!!) di star colonizzando, diventando dominante, greti di fiumi e torrenti, zone disboscate, cave, estrazioni, pareti rocciose, linee ferroviarie, terreni incolti a bassa altitudine e all’orizzonte collinare soprattutto in Ticino e nel Cantone Ginevra.............

............Certo non mi sognerei di contraddire degli studiosi ma la cosa mi lascia un po’ perplessa.

Anch'io ho la buddleia in giardino, e conosco altre persone che ce l'hanno, ma mai nemmeno una singola piantina ne è fuoriscita, ne da seme, ne da stolone, però...
però, quest'estate sono stata in Alvernia (francia), e devo dire che è veramente dappertutto. Praticamente è l'ailanto francese! L'ho vista crescere nei balzi, lungo la ferrovia, sulle grondaie delle case, ovunque, veramente ovunque!!!! Forse qui da noi non prende, sarà questione di clima , umidità, non sò....

Se gli americani sono esagerati, gli svizzeri sono addirittura comici.....:lol::lol:

E invece gli svizzeri tra le piante invasive non parlano assolutamente della Paulownia tomentosa, che sta addirittura
sostituendosi ai boschi di Robinia pseudoacacia, il che è tutto dire...:D

Capisco prendersela con gli Ailanthus che nascono e prosperano pure sui campanili delle chiese e li demoliscono dopo pochi anni,
capisco anche prendersela con l'Ambrosia artemisiifolia che provoca delle allergie terribili...ma prendersela con la Buddleya o con la Lonicera japonica non lo capisco proprio.....

Qua in toscana comunque l'ailanto se la gioca con la Robinia che è altrettanto infestante e resistente, tant'è vero che chi come me ha le api, la considera la fioritura più importante dell'anno a bassa quota.

Della Lonicera, nonostante abbia boschi molto vicini, e li frequenti, non ho mai visto invasioni.

Alto