• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante con fiori azzurri

lorega

Aspirante Giardinauta
Ritorno ad approfittare delle vostra cortesia e delle vostre conoscenze.
Ho ben due richieste, ma per la seconda aprirò una nuove discussione per esser più accessibili nelle ricerche degli altri iscritti.

In questo post, chiedo lumi circa un rampicante che finora avevo incontrato solamente e frequentemente nella zona del trapanese che visito spesso in estate, per via del suo mare. L'altro giorno questo rampicante che mi ha sempre affascinato per la sua bellezza me lo sono ritrovato vicino casa in una villa in ristrutturazione i cui proprietari non si vedono mai. Cosa fare? Prendere la fotocamera ed interpellarvi!

Rampicante fiori_001azzurri.jpg Rampicante fiori_002azzurri.jpg Rampicante fiori_003azzurri.jpg

Un grazie anticipato e passo all'altro post.
Saluti,
Lorenzo

letizia66

Florello
Ciao lorega ,la forma del fiore e anche il fogliame sembra della dipladenia ma di quel colore bellissimo non ne ho mai viste :confuso: spero che qualcuno la conosca , sono proprio curiosa di sapere cos'è :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Elle,anche x me è una Thunbergia grandiflora,pianta adatta ai climi caldi!!!ciao ciao

letizia66

Florello
E si è proprio lei :) bellissima ,ma è adatta a climi caldi :confuso: si può sempre pensare ad un bel vaso :ciglione: Grazie per averci svelato l'arcano :eek:k07:

lorega

Aspirante Giardinauta
aver letto che è adatta ai climi caldi ha spento un po' i miei ardori... o mi trasferisco, o me la sogno:rolleyes:

Oppure:
Saputo di cosa si tratta, aspetti che io la reperisca da un vivaista, la metta a dimora, e fra un pò di tempo quando sarà bella e sviluppata ogni tanto mi vieni a fare una visita al sud. Alloggio e vitto gratis.:baffi:

A parte la celia, ringrazio davvero tantissimo per l'informazione. Era una notizia che non riuscivo ad avere poichè nei luoghi dove l'avevo vista non ne conoscono il nome e se la tramandano fra conoscenti.

In ogni caso, appena sarà nel mio giardinetto, e ben presentabile, farò una foto accompagnata da ulteriori ringraziamenti.

Saluti,
Lorenzo

miciajulie

Fiorin Florello
Oppure:
Saputo di cosa si tratta, aspetti che io la reperisca da un vivaista, la metta a dimora, e fra un pò di tempo quando sarà bella e sviluppata ogni tanto mi vieni a fare una visita al sud. Alloggio e vitto gratis.:baffi:

A parte la celia, ringrazio davvero tantissimo per l'informazione. Era una notizia che non riuscivo ad avere poichè nei luoghi dove l'avevo vista non ne conoscono il nome e se la tramandano fra conoscenti.
In ogni caso, appena sarà nel mio giardinetto, e ben presentabile, farò una foto accompagnata da ulteriori ringraziamenti.
Saluti,
Lorenzo

ho letto che si propaga per talea:fischio:... non dirmi che non viaggi regolarmente armato di forbici e cesoie! eh, lo so che i giardinauti complusivi sono spesso scambiati per probabili serial killer:rolleyes:, ma ce ne faremo una ragione

Alto