• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa che non si Apre

E

elvi

Guest
Ciao a tutti.
Ho da porvi un quesito ho diverse piante di Rosa
Rampicanti, però non conosco i nomi.
Crescono vigorose da 4 anni anche se si sono sempre ammalate di ticchilatura che ho combattuto con la poltiglia bordolese.
Ogni anno a Marzo le concimo e le pote a Febbraio.
Il problema è questo: ce ne sono due di un colore rosso vellutato che sono state sempre molto delicate e si sono sviluppate molto meno rispetto alle altre.
E quest'anno i Fiori non si sono aperti del tutto, i petali esterni tendono a seccarsi.
Spero di avere reso l'idea.
Grazie Elvira.
 
H

Hobbit

Guest
Mah! sarà colpa di tutta questa pioggia e umidità
... in giro ho visto alcuni cespugli con dei fiori spettacolari, (specialmente quelli molto doppi), ma parzialmente aperti...e con i petali attorno già appassiti...
Ciao
Anto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Messaggio originale scritto da: elvi:
tutto, i petali esterni tendono a seccarsi.

Ciao
è una cosa normale che accade in parecchie varietà di rose, causa il maltempo.
Nessun rimedio, puoi solo aiutarle delicatamente con le mani ad aprirsi ugualmente.

Ciao
 
Alto