• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante caducifoglia da vaso?

ocia87

Aspirante Giardinauta
Mi sono meravigliato da quanta poca scelta ci sia! Devo coprire una colonna in un terrazzo esposto a sud. Nella colonna accanto ho una vite canadese e nell'ultima un glicine (che però sembra soffrire in vaso). Vorrei quindi trovare un terzo rampicante che perda le foglie in inverno in modo da armonizzarsi con le altre 2. Pensavo alla clematis (mi piace molto l'orientalis), ma quella che ho adesso perde la parte aerea ogni inverno e mi ricaccia dalla base. Quindi non fa mai in tempo a coprire.
Qualche idea?

P.S. Abito a Milano

ocia87

Aspirante Giardinauta
Che ne dici di un'Akebia quinata? Non è caducifolia ma semisempreverde e nelle zone fredde perde ugualmente le foglie. Per coltivarla il vaso deve essere almeno 40x40.

Altrimenti la Lonicera x caprilia "ever" che è decidua:
http://www.vivaigiani.it/l-x-caprilia-ever
M'incuriosisce molto la Lonicera, coi suoi fiori un po' viola e un po' gialli! Mi sembra un'ottima idea, ma è facile da trovare nei vivai? Altrimenti pensavo alla Polygonum baldschuanicum (ma mi preoccupa il comportamento arbustivo) e alla Clematis alpina...

gio555

Aspirante Giardinauta
Buona idea il caprifoglio...ma io sono di parte :D
Suggerirei la lonicera periclymenum "serotina" che a differenza delle altre varietà ha una crescita più lenta e più compatta, meglio adatta ad un vaso.
Le foglie sono di un bel verde con riflessi quasi bronzei ed i fiori sono tanto belli quanto profumati.
Se la trovo ti allego una foto del mio di qualche settimana fa

assodifiori

Maestro Giardinauta
mettici una hidrangena rampicante (pectoralis),riempie bene compatta fiori tutta estate poi d'inverno si denuda io non avrei dubbi.........se hai problemi a trovarla clicca sul link della mia firma sono miei amici e neanche troppo distanti prima però telefona se vai a mio nome ti fanno anche lo sconto ciao:cool:

Alto