• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante al posto della rete ombreggiante, che mi consigliate?

njnye

Florello Senior
Ciao,
il prossimo anno al posto della rete ombreggiante (insopportabile in caso di vento, bruttarella e pure scomoda perché va staccata in autunno e rimessa l'anno dopo) pensavo di fare una "palizzatina" di rampicanti. Non immaginatevi chissà che parete, dovrà salire su una grata di un 80 cm per un metro e 20 circa, ma mi interessa che l'effetto sia bello pieno in estate per proteggere le piante vicine (come fa attualmente il telo ombreggiante).
Quindi, requisiti:
1) che regga benissimo la battuta di sole (anche se si farà ombra da sola alle radici);
2) che perda le foglie in inverno;
3) che sia resistente e non mi abbandoni nel pieno dell'estate per il troppo caldo (la clematis ad esempio da me spariva a fine luglio per rispuntare la primavera dopo, l'ho regalata a chi la tiene in posizione meno estrema e ora si gode un'estate di fioriture).
Una bella pianta rustica insomma ma a crescita non troppo rapida.

Quindi, prima domanda: cosa ci mettereste?
Una bignonia rosa come ce la vedreste? Avete altri suggerimenti?

Il vaso mi serve squadrato per poter farci stare quanti più vasi attorno (o rettangolare o quadrato). Voi di che dimensioni lo fareste? Non voglio cambiarlo nel corso del tempo perché il balcone è piccolissimo, opterei per delle puliture/riduzioni delle radici.

Ultimo punto: ho già in quel terrazzo una passiflora cerulea, nata da talea di dicembre, non è minuscola, ha fatto 2 fiori ma non è neanche una piantona (voglio far radicare il tronco e siamo ben lontani dall'obiettivo). Al momento sta salendo su un graticcio attaccato alla facciata, ma vorrei spostarla anche lei contro la ringhiera in modo che risenta meno della cappa di calore della facciata. Però da quel lato è tutto in pieno sole perché non si farebbe ombra.
Ora avete il quadro completo.
Quindi aggiungo quest'ultima domanda: che rampicante aggiungereste per avere la palizzatina di cui sopra e dove mettereste la passiflora cerulea? Dov'è adesso oppure nel lato in cui le radici stanno all'ombra?
E che dimensioni dovrebbero avere i vasi?

Scusate per il prologo infinito ma così avete tutte le informazioni necessarie...
Datemi tante idee che brancolo quasi nel buio!
 

njnye

Florello Senior
Il glicine in vaso mi ha sempre dato poche soddisfazioni. Ok allora la passiflora posso decidere se lasciarla dov'è o metterla dall'altra parte. La bignonia invece me la sconsigli?
Dimensione delle cassette per quella copertura?
 

njnye

Florello Senior
Il problema del rincospermo è che in vaso l'ho sempre visto tristanzuolo, poi da me c'è pure battuta di sole, temo sarebbe molto sacrificato... La bignonia rosa ho già capito che mi tocca metterla in serra fredda :(
Mi sa che allora proverò nel lato con le radici all'ombra la passiflora cerulea (così i fiori me li vedo dall'altro terrazzino) che quest'anno in pieno sole (vuoi che era anche molto giovane) ha patito parecchio; e nel lato col vaso in battuta di sole ci metto il luppolo. O è meglio il contrario?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il problema del rincospermo è che in vaso l'ho sempre visto tristanzuolo, poi da me c'è pure battuta di sole, temo sarebbe molto sacrificato... La bignonia rosa ho già capito che mi tocca metterla in serra fredda :(
Mi sa che allora proverò nel lato con le radici all'ombra la passiflora cerulea (così i fiori me li vedo dall'altro terrazzino) che quest'anno in pieno sole (vuoi che era anche molto giovane) ha patito parecchio; e nel lato col vaso in battuta di sole ci metto il luppolo. O è meglio il contrario?
Battuta di sole per te significa sole diretto? Se è così per il rincospermo non ci sono problemi anzi, più sole c'è più fiori saltano fuori:D
 

njnye

Florello Senior
Sì, sole diretto senza una speranza di ombra tipo spiaggia ad agosto che quando metti il piedino sulla sabbia ti ustioni e corri in acqua. Io in estate non posso andare sul terrazzino principale senza ciabattine.
Sul rincospermo come dicevo in vaso l'ho sempre visto patito (anche dagli amici che lo tengono nei vasconi di cemento) quindi non mi invoglia molto provarci. Calcolando che devo coprire una superficie piccola preferirei anche una pianta più contenuta. Diciamo che l'ipomoea la vedrei bene come capacità coprente a fronte di uno scarso spessore, però la vedo male come temperature minime...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Infatti, il vero problema è l'inverno. Dalle tue parti non perdona e il TNT non fa miracoli. Il rinco puoi metterlo anche in un vaso di medie dimensioni e ci sta per diversi anni. Io, per esempio, ne ho uno che vive da più di vent'anni, in un vaso ad orcio: cm 20 diam. in alto, cm 30 max diam. x cm 37 h. Non gli ho mai, ripeto mai cambiato la terra eppure è sempre bello. Quest'anno volevo inserirlo in una nuova fioriera ma per farlo avrei dovuto spaccare l'orcio. L'ho potato di brutto e adesso mi ha fatto 5 nuovi rami per cui lo lascio dov'è.:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
sì, il tnt non fa miracoli soprattutto se esposto alle intemperie. C'è il rischio che blocchi la circolazione dell'aria e faccia più danni che lasciando tutto scoperto. infatti è sempre un grosso problema...
 
Alto