• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo "stella di natale" spezzato

alessara

Aspirante Giardinauta
...mi potreste aiutare!?!??! con il vento, si è spezzato un ramo....cosa posso fare per salvarlo??!?!?! GRAZIE anticipatamente!!!!:burningma
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Alessara!!! :Saluto: :Saluto:
Cavolo, questi incidenti sono veramente noiosi...
Ti preannuncio che non sono pratico di Euphorbia Pulcherrima ma ti scrivo per dirti di non buttare il ramo!:surp:
Ormai non ha più niente da perdere, prova a ricavarci una talea anche se non siamo nel periodo ideale. :slow:
Ecco cosa dice agraria.org in merito: :rosa:
La Stella di Natale si moltiplica in aprile-maggio, utilizzando talee di fusto, lunghe 8-10 cm. La superficie di taglio dovrà essere immersa in acqua fredda o cosparsa di carbonella polverizzata per arrestare il flusso di linfa. Quindi le porzioni di ramo andranno piantate in vasi di 7 cm. di diametro riempiti con una miscela di torba e sabbia, alla temperatura di 18-20 °C, sotto copertura di plastica trasparente (avendo l’accortezza di arieggiare di tanto in tanto per evitare il crearsi di un ambiente asfittico). A radicazione avvenuta (all’emissione di nuove foglioline) le piantine andranno spostate in vasi più grandi e trattate come piante adulte.
Aspettiamo i grandi esperti comunque! :eek:k07:
Buona fortuna!! :love_4: :love_4:
 
Alto