• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo spezzato

Ba_Cicc

Giardinauta
Hei ragazzi,
oggi mi sono arrivate le 3 rose che avevo ordinato su internet. Una di queste mi è arrivata con un ramo spezzato ma non completamente staccato - spero di essere stato chiaro -. Mi date qualche consiglio? Io vorrei tagliarlo ma se ho qualche speranza di salvarlo sarei più contento.

PS(nel pomeriggio cerco di pubblicare una foto)
 
S

scardan123

Guest
Taglialo, un paio di millimetri sotto a dove s'è rotto.
Fai un un bel taglio netto, diagonale rispetto al terreno, usando un paio di forbici sterilizzate (passa un attimo la lama su un accendino) e molto affilate.
Non ti preoccupare, le rose sono robuste, e lasciare un moncherino penxolante rischia solo di diventare veicolo di malattie, muffe etc, o di fare sprecare risorse alla pianta.
Lo tagli e ricrescerà lì vicino un nuovo rametto forte e sano. :D
 

Paola-Luna

Florello
e invece si che è il periodo.... o meglio.... attecchiscono più facilmente quelle fatte in estate-autunno, ma visto che hai il ramo rotto... meglio approfittarne...... Prova ad impolverarlo con ormoni radicanti...... e tieni ben inumidito!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ed ecco qui la foto della rosa spezzata... guardate proprio in che punto si è andata a spezzare...
P03-01-07_15.jpg
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io una rosa rotta così l'ho disinfettata per bene e poi ho fasciato stretto stretto con la rafia, i lembi si sono riattaccati in un paio di mesi....però era appena successo, con la ferita aperta tutta verde, quella invece sembra già cicatrizzata, si potrebbe anche lasciare così, al limite disinfettare e chiudere con un po' di mastice...
Fossi in te però mi lamenterei col fornitore, non è bello che mandino le piante così mal messe. Io ho scritto alla meilland che mi era morta una delle loro piante appena piantate e me ne hanno mandata un'altra senza batter ciglio (anzi, hanno messo nel pacco anche altre rose che avevo ordinato con le spese totalmente a carico loro)...almeno uno sconticino, o un rimborso parziale dovrebbero fartelo.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Io una rosa rotta così l'ho disinfettata per bene e poi ho fasciato stretto stretto con la rafia, i lembi si sono riattaccati in un paio di mesi....però era appena successo, con la ferita aperta tutta verde, quella invece sembra già cicatrizzata, si potrebbe anche lasciare così, al limite disinfettare e chiudere con un po' di mastice...
Fossi in te però mi lamenterei col fornitore, non è bello che mandino le piante così mal messe. Io ho scritto alla meilland che mi era morta una delle loro piante appena piantate e me ne hanno mandata un'altra senza batter ciglio (anzi, hanno messo nel pacco anche altre rose che avevo ordinato con le spese totalmente a carico loro)...almeno uno sconticino, o un rimborso parziale dovrebbero fartelo.

Buona idea... Terrò a mente quel che mi hai scritto. Però vorrei proprio piantarla e vedere un pò come va... Incrocio le dita!
 

Paola-Luna

Florello
proprio una brutta rottura..... Con delle cesoie ben affilate taglia quel che resta attaccato al ramo di sinistra.... Poi se hai del mastice per le piante, tappa ben bene la ferita e incrocia le dita che non ti si infetti con parassiti e funghi...... Per fare la talea con il ramo di destra, togli obliquamente diciamo un centimetro dalla parte staccata..... poco sotto la gemma, di modo che questa vada interrata quando farai la talea....
 
Alto