• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo Spezzato Zelkova Nire

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti legando i rami della mia Zelkova o leggermente spezzato 2 rami, cosa posso fare???Aiutooooooo :cry:

Greenray

Esperto di Bonsai
Nessuna colla può funzionare come si vorrebbe in casi simili, ma secondo me è molto difficile valutare quel "leggermente", quindi ti consiglio di riavvicinare il più possibile il ramo e tenerlo in posizione.
Potresti aiutarti con del filo metallico, ma dopo questa esperienza penso che sia da evitare anche perché per farlo solleciteresti nuovamente la frattura.
Io cercherei di legarlo in posizione con dello spago avvolgendolo attorno alle due parti che stanno per separarsi.
Forse anche del mastice applicato all'esterno potrebbe aiutare, ma non lo so e non ho esperienza.
Ho solo una grande fiducia nel vinavil che una volta applicato e solidificato (in una mezz'ora o meno) terrebbe la ferita sigillata e le due parti aderenti come le hai tenute tu durante l'attesa.

Anche a me è capitato di spezzare dei rametti ad un piccolo olmo.
Ciondolava poverino e stavo per tagliarlo via.
La mattina dopo, nonostante il vento, era di nuovo in posizione.
Certo che toccandolo si capisce che qualcosa non va benissimo, ma vedo che quella piantina ha più risorse di quel che pensavo.
Può darsi che anche la tua (parente della mia) sappia meravigliarti.

Se andrà tutto bene potrebbe rimanere un leggero "callo" a ricordarti questo incidente, ma questo accade anche alle piante non bonsai e quindi nemmeno la tua zelkova perderà fascino per questo, anzi potrebbe addirittura guadagnarci qualcosa.

In ogni caso auguri.

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Allora, dopo averli legati li ho piegati per portarli alla posizione che volevo e 2 si sono crepati ma sono attaccati perfettamente si sono come "sfilacciati" li ho lasciati dove sono e ho messo del mastice apposito per Bonsai, quello cicatrizzante....il mio intento è che rimangano nella posizione in cui li ho messi e che si rimargina la ferita che non è molto grave, anche perché la Zelkova "Olmo Cinese" è un'essenza molto forte....
Spero di non avere sbagliato....

Alto