• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo fiori spezzato, può radicare?

al404

Aspirante Giardinauta
il mio gatto questa notte, non so come, ha spezzato a meta il ramo con i fiori
non è sfilacciato mi sa che si è rotto su un nodo perché è come un taglio netto

volevo sapere se è possibile che il ramo tenendolo in acqua faccia radici?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
niente radici dal ramo

puoi riprodurlo per meristema, ma è un lavoro più da laboratorio che da casa :D
l'unica è usare il sistema di ARIEL

:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se vuoi puoi seguire il link che ti hanno dato, che è l'unico fattibile, oppure puoi provare a fare una riproduzione da gemma, ma devi mettere i nodi in ambiente sterile appoggiati su agar e auxine (o altri ormoni, non ricordo) e aspettare un bel po'... :)
 

al404

Aspirante Giardinauta
allora provo, magari faccio una variante lechuza :) io le sto trasferendo li... poi scriverò un post
dato che sono molto soddisfatto da anni delle mie piante nei lechuza ho voluto provare, facendo uan ricerca su un sito tedesco ho scoperto che alcuni da tempo le tengono am anziche solo sabbia lechuza usano anche il lapillo, la pianta che è stata spezzata è da 3 settimane nel vaso con questa composizione, oltretutto stava cacendo un nuovo bocciolo sulla punta del ramo
 
Alto