• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo sofferente Magia Nera

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sto notando sulla nera che un ramo sembra sofferente, le cacciate che fa sono molto deboli, in particolare mi sono accorto che un nuovo germoglio si è completamente afflosciate e poi caduto (come se fosse fosse stata dtaccata) e tutto attorno alla gemma la corteccia è annerita. Il resto della pianta sembra in buone condizioni e non vedo crescite stentate o problematiche.
Vi allego una foto con la gemma annerita.
Ciao e grazie

Allegati

• 20160304_080734ok.jpg
    20160304_080734ok.jpg
    848 KB · Visite: 8
  • 20160304_080744ok.jpg
    20160304_080744ok.jpg
    333,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
foto a destra: la pianta ha deciso di "spingere" sul germoglio che vedi e quindi "togliere" la linfa alla parte che si è annerita.. niente di cui preoccuparsi!!
l'altra foto non capisco cosa sia! :)

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao, il moncherino marrone è un errore di taglio, comunque era per far vedere i due butti che secondo me sono in sofferenza, l'altra è il marrone che si è sviluppato da dove è caduto un germoglio, si è appassito come se fosse stato staccato...speriamo non sia marciume

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto per far capire meglio

Questa è un particolare di un unico germoglio insofferenza in mezzo ad una normale crescita
orl3qu.jpg

Questo è il marrone che si è sviluppato dalla gemma dove è appassita le germogliazione
flzrxe.jpg

Visone della pianta che mi pare stia bene in linea di massima
29m91g7.jpg

Apice del ramo sofferente dove alla base c'è il famoso marrone
mra6it.jpg

Altro ramo vicino al precedente ed in sofferenza
142t0de.jpg

Ciao e grazie in anticipo

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Devi asportare le parti annerite o che stanno annerendo, potrebbe trattarsi di un'infezione fungina.
Io taglierei tutto, fino a sotto il punto malato che si vede nella seconda foto. Disinfettando le forbici da giardino dopo ogni taglio.
Asporterei il concime in granuli, smuoverei il terreno per arieggiare la parte superficiale del substrato e passerei un prodotto anticrittogamico.
Dato che la tua rosa è in vaso, cerca di curare meglio le irrigazioni, bagna meno, piuttosto che una volta di più. Meno concime anche, soprattutto se è una rosa di recente impianto, dovresti aver già concimato il terreno.
Secondo me, potresti aver usato anche un substrato non propriamente adatto, troppo torboso.
https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.81858/

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i due rami li ho gia recisi e le forbici le disinfetto sempre anche perché le uso per varie essenze e non voglio correre rischi inutili. Il concime l'ho aggiunto giusto ora dato che questo che uso si da una volta sola e copre 6 mesi. (prodotto bayer suggerito dall'agraria)
Proverò ad arieggiare la terra mentre per le innaffiature , se devo dirti la verità, è davvero tanto che non le faccio dato che è piovuto davvero molto in questi due mesi e purtroppo non ho possibilità di metterle a riparo.
La rosa è li da oltre un anno, quando la rinvasai usai terra per rose + humus e fondo di argilla espasa, l'hanno scorso mi ha dato ottime risposte e la foto del profile è presa da lei.
Ho un anti-fungino sistemico che uso anche per il mal bianco, pensavo di iniziare il mese prossimo a darlo ma se pensi possa servire inizio subilo, magari oltre alla parte aerea lo do anche alla terra

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Personalmente ho abbandonato i sistemici e, se proprio necessario, do solo un fungicida rameico sia sulla vegetazione che sul terreno.
Prova a controllare le indicazioni d'uso del tuo prodotto sistemico e vedi cosa dice.

Alto